Modem o router?? Questo è il problema

Pubblicità

dany7

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao. Ho una connessione Tiscali adsl Flat. Avendo 2 computer collocati in due stanze della casa differenti, mi chiedo come posso sfruttare la connessione contemporaneamente con tutti e due i Pc?
Please, rispondete. :(
Grazie.

Dipende, ci sono molte soluzioni... la + economica è prendere un cavo di rete cross (si presuppone che i pc abbiano una scheda di rete) e condividere la connessione sul pc con il modem.

:boh:
Nn ho capito :muro:
I Pc sono in 2 camere differenti. Uno al primo piano, l'altro al secondo piano. Se comprassi un altro modem così da usarne due? Pensi che si possa fare?

Non se hanno la stessa frequenza (cioè tipo 2 modem ADSL, lo potresti fare solo se 1 dei due fosse un dial-up).

Come ha detto enonva è molto più semplice collegarli in rete e fare in modo che uno sia il server (quello connesso direttamente alla rete) e l'altro il client.
Se opti per il router, probabilmente, avrai qualche problemuccio in più nella configurazione.

enonva ha detto:
No 2 modem no, puoi passare un cavo di rete che va dal pc 1 al 2?
Il cavo di rete nn lo posoo mettere!! I 2 PC sono troppo distanti. Il cavo passerebbe per le scale...sarebbe in mezzo alle p...e.

Alastor ha detto:
Non se hanno la stessa frequenza (cioè tipo 2 modem ADSL, lo potresti fare solo se 1 dei due fosse un dial-up).

Come ha detto enonva è molto più semplice collegarli in rete e fare in modo che uno sia il server (quello connesso direttamente alla rete) e l'altro il client.
Se opti per il router, probabilmente, avrai qualche problemuccio in più nella configurazione.
Che vuol dire in dial-up? Come faccio a mettere un Pc server e l'altro client? In che senso avrò problemi di configurazione col router?

dial-up = analogica
server e client: devi impostare la rete
col router invece potresti avere problemi di configurazione... soprattutto (visto che i pc sn distanti) la vuoi fare wi-fi..

Allora fai cosi, prendi due schede di rete WiFi fai una rete ad hoc e condividi la connesione adsl che hai... costo complessivo sotto i 100€

Alastor ha detto:
dial-up = analogica
server e client: devi impostare la rete
col router invece potresti avere problemi di configurazione... soprattutto (visto che i pc sn distanti) la vuoi fare wi-fi..
Scusami ma sta cosa del server e del client nn l'ho capita bene :muro: :muro: . Per favore me la potresti spiegare meglio? Di preciso in cosa consiste?

gammaG ha detto:
router wifi,
e modem adsl ethernet.

(non è la più economica :( )

Che router wifi e che modem ethernet mi consilgi (marca, modello)?

Il router non è indispensabile, puoi farne a meno, le schede invece le devi prendere...lo "svantaggio" (senza router) è che il pc con la connessione internet deve fungere da server per condividerla con l'altro

Mi sa prorpio che in uno dei due PC (talmente è una m***a!) nn c'è la porta wireless. C'ho pensato solo adesso. Scusate. Sono fregato. :(
Che posso fare?

dany7 ha detto:
Scusami ma sta cosa del server e del client nn l'ho capita bene :muro: :muro:
Dunque... Se vuoi avere un costo nullo devi per forza usare il modem che hai per entrambi i pc... però può essere connesso ad un solo pc giusto? (chiamiamolo pc 1, l'altro è il pc 2)
Quindi i pacchetti che il pc 2 vuole mandare devono arrivare al modem per connettesi ed essendo connesso (il modem) al pc 1 questo dovrà gestire anche i pacchetti del pc 2.
Ora il pc 1 prenderà il nome di "Server", questo interfaccerà il pc 2 col mondo esterno, il pc 2 invece lo chiameremo "Client".

MA essendo lontani i servers non potrai usare il vecchio fw... e ti converebbe 1 vlan locale.. quindi a questo punto meglio il router wf...

Se nn hanno la wf key usa un 56k per quello sotto.. ma naturalmente pagherai la differenza :/

Quindi, ricapitolando in parole povere:

Prima Soluzione:
1 semplice Modem ADSL Usb (o Ethernet)
1 cavo cross
1 scheda di rete disponibile su ogni PC (+1 sul PC1 se il modem è Ethernet)
Il PC1 (principale o "host") è collegato al modem adsl via usb (o via Ethernet con la prima scheda), ed è collegato via cavo ethernet al PC2 (secondario o "client"). Si utilizza la condivisione della connessione sul PC1.
Svantaggio: il PC1 deve essere sempre acceso se si vuole navigare con PC2, quindi NON sono indipendenti.
Quindi questa l'abbiamo scartata.

Seconda soluzione - wireless:
1 Router wireless con modem ADSL incorporato (di solito li trovi con 4 porte ethernet); oppure se il modem che hai è Ethernet basta un semplice router wireless senza modem integrato.
1 scheda wireless disponibile su ogni PC. Se sul PC "vecchio" non ce n'è una integrata... puoi sempre comprarla... ce ne sono sia PCI che USB.
Così i due PC sono indipendenti, e solo il router resta sempre acceso.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro