DOMANDA Modem generico per TIM FTTH 1GB/S

AlexCookie

Nuovo Utente
53
5
CPU
i3 8100
Scheda Madre
Asus h310M-A
HDD
2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 8gb 2400Mhz x2 (8gb)
GPU
Nvidia GTX 750 TI 2GB
Audio
Realtek
Monitor
Benq-EW2775ZH
PSU
300
Case
Aerocool VS-1
OS
Windows 10 Professional
Ciao a tutti, ho da poco attivato una promozione per la fibra ottica FTTH 1gb/s con TIM, adesso aspetto che arrivino i tecnici ad installare il tutto.

Ahimè purtroppo questa offerta non prevede un modem integrato, quindi mi vedo costretto ad acquistare un modem generico.

Ora ho alcune domande da fare, innanzitutto non ho un budget alto, quindi stavo pensando al TP-Link Archer VR1210v (circa 80€).
Il problema è che non ho ancora capito se questo modem sfrutta tranquillamente L'FTTH 1gb/s. (In caso mi potreste aiutare a sceglierne uno con un budget massimo di 100€?)
Specifico che a me interessa principalmente collegarmi via ethernet, per il wifi non ho molte esigenze...

Inoltre, volevo capire anche se dovessi comprare ad esempio un Router (quindi non modem - o modem/router) Posso usarlo come apparecchio principale per collegarmi ad internet oppure ho bisogno per forza di un modem o modem/router?
Grazie mille a chi mi darà aiuto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
In FTTH non c'è nessuna parte modem, ti serve semplicemente un router.
Vai con il Fritzbox 7590 o se vuoi risparmiare il 7530, ti mettono ONT esterno e da ONT colleghi il Fritz
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

AlexCookie

Nuovo Utente
53
5
CPU
i3 8100
Scheda Madre
Asus h310M-A
HDD
2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 8gb 2400Mhz x2 (8gb)
GPU
Nvidia GTX 750 TI 2GB
Audio
Realtek
Monitor
Benq-EW2775ZH
PSU
300
Case
Aerocool VS-1
OS
Windows 10 Professional
In FTTH non c'è nessuna parte modem, ti serve semplicemente un router.
Vai con il Fritzbox 7590 o se vuoi risparmiare il 7530, ti mettono ONT esterno e da ONT colleghi il Fritz
Grazie per la risposta, ma onestamente non l'ho ben capita.
Avevo chiesto se innanzi tutto quel modem/router del tp link andava bene per collegarci direttamente il cavo ftth senza fronzoli ed avere il massimo delle prestazioni che la rete mi riesce a dare.
Il fritxbox 7530 supera il mio budget.
Poi se ho capito bene, andrebbe bene quindi qualsiasi router gigabit inserendo un ont esterno?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per la risposta, ma onestamente non l'ho ben capita.
Avevo chiesto se innanzi tutto quel modem/router del tp link andava bene per collegarci direttamente il cavo ftth senza fronzoli ed avere il massimo delle prestazioni che la rete mi riesce a dare.

Buonasera.

I modem non sono compatibili con il cavo in fibra ottica ed infatti rimangono scollegati ed inutilizzati.
Poi a prescindere i prodotti Tplink sono da evitare perchè sono di bassa qualità.

Ciao a tutti, ho da poco attivato una promozione per la fibra ottica FTTH 1gb/s con TIM, adesso aspetto che arrivino i tecnici ad installare il tutto.

La velocità minima è molto inferiore. Se non ricordo male in download dovrebbe essere di 250 mbit.
Ti devi far portare dal tecnico un ONT esterno.

Ahimè purtroppo questa offerta non prevede un modem integrato, quindi mi vedo costretto ad acquistare un modem generico.

Parliamo di modem router per le linee fisse.
Da pochissimi anni non c'è più l' obbligo di acquistare l' apparato tramite l' operatore telefonico.


Poi se ho capito bene, andrebbe bene quindi qualsiasi router gigabit inserendo un ont esterno?

Tocca guardare la marca ed il modello onde evitare di fare un errato acquisto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Non consiglierò mai Tplink, fa apparati di qualità penosa.
Se non vuoi spendere per un Fritz 7530, fatti dare il router in comodato dall'operatore, almeno lo paghi a rate.
Se non serve telefono potrebbe anche andare un mikrotik hAp ac2, ma poi dovresti riuscire a configurarlo
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili