DOMANDA Modem Fibra ----> Router

• Autore discussione Autore discussione maudit
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maudit

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve,

sono tentato di passare alla fibra con la TIM, tra l'altro anche perchè pagherei di meno per 12 mesi.
Ho visto che ti danno un loro modem/router bianco, mi interessa sapere se è possibile utilizzarlo solo come modem, collegandolo al proprio router.

Perchè dovresti collegare due router ? Quante macchine devi gestire?

nel senso che, da quanto mi risulta ma posso sbagliare, per avere la fibra di TIM mi hanno detto che devo per forza utilizzare il loro modem.
cosa che già di per se mi suona strana. Ad ogni modo mi stavo semplicemente chiedendo se fosse possibile collegare i due dispositivi, il loro modem/router ed il mio modem/router netgear D6200, in modo da utilizzare il loro solo come modem ed il mio solo come router tramite porta WAN.
Non so spiegarlo in modo più chiaro, sto chiedendo qualcosa fuori dal mondo?

nel senso che, da quanto mi risulta ma posso sbagliare, per avere la fibra di TIM mi hanno detto che devo per forza utilizzare il loro modem.
cosa che già di per se mi suona strana. Ad ogni modo mi stavo semplicemente chiedendo se fosse possibile collegare i due dispositivi, il loro modem/router ed il mio modem/router netgear D6200, in modo da utilizzare il loro solo come modem ed il mio solo come router tramite porta WAN.
No ho capito cosa vuoi dire, ma in questo modo utilizzeresti ugualmente quello della Tim, no?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

certo, utilizzerei il loro, ma solamente la parte modem!
la parte router/switch voglio utilizzare quello che dico io.
Non so quale sia il modello del router ma so che la fibra non arriva fino a casa.

certo, utilizzerei il loro, ma solamente la parte modem!
la parte router/switch voglio utilizzare quello che dico io.
Non so quale sia il modello del router ma so che la fibra non arriva fino a casa.

Beh, è una FTTC. A te arriva il doppino.
Di solito questi modem/router in comodato d'uso hanno 4 porte di rete ma, qualora non fosse così, potresti usare uno switch 8 porte (se devi collegare più macchine). Non certo un router. Se poi vuoi usare il tuo per altri motivi che non sono l'uso delle porte allora te lo puoi scordare.
Alla fine hai un netgear, mica un Cisco Catalyst.

Collegare due router è una cosa stupida, più che altro.

Di solito funziona così: router -> firewall -> core switch (o più switch) -> switch -> client

Come ho già scritto se ti serve avere più porte, con due spiccioli, prendi uno switch 8 porte.
Se ti serve il wifi (se non è già nel modem tim) prendi un access point.
Se non vuoi prendere niente attacchi il tuo router ad una interfaccia di rete del modem ma ne perdi una sul netgear e ti restano 3 porte.
E così usi un router netgear come uno switch da tre lire.
Sempre che il tuo netgear funzioni in questo modo.

senti lasciamo perdere, fa lo stesso, sull' altro forum mi hanno risposto in 2 in 5 minuti con esattamente la conferma che volevo.
il modem TIM si deve utilizzare solo in caso interessi la fonia. in caso contrario si può utilizzare un qualsiasi modem/router oppure che è quello che volevo sapere io,
si può collegare un router in cascata alla porta WAN.

ecco bravi non perdete più tempo che così automaticamente non me ne fate perdere più neanche a me.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro