PROBLEMA Modem e modulo sfp iliadbox scaldano come delle belve

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Salve

Oggi mi hanno montato la fibra iliad a casa (primi nel condominio) e funziona tutto bene. A casa mia arriva la gpon versione 2 a 2.5 gbit e 700 in upload. A parte che dovrò assolutamente comprarmi una poweline migliore perchè il wifi anche 6 arriva debole nelle camere (modem in ingresso) con quella attuale cesso a pedali faccio 80 mbps col cavo, perchè si connette a 100 mbit sulla porta del moden (ho persino dovuto settargli io da web la porta forzata a 100mbit perchè altrimenti non andava mica. Sto gia pianificando interventi per quell'aspetto e no non posso far passare cavi ethernet nelle canaline dato che anche seguendo le vecchie prese del telefono in camera mia dove c'è ora powerline e dove mi servono le prese ethernet non c'è niente. Dovrei sbragare e rifare tutto il muro. Dopo queste difficoltà tecniche, ho subito notato, dopo qualche ora di utilizzo, che il modem, ma soprattutto il modulo sfp-pon che è messo come ingresso (penso perchè sfp sia standard) è rovente, proprio non ci tieni il dito sopra. Da pagina configurazione router sono presenti monitor per temperatura di cpu, interno modem e terminale sfp. Inutile dire che l'interno modem è a 60 gradi, la cpu a 70 e il terminale sfp di solito se ne sta sui 75 gradi ma oggi stavo speedtestando e lo ho visto toccare i 90 gradi. Il modem è persino piu caldo di quelli della telecom tipo alice. Ovviamente non c'è traccia di ventola all'interno, e giusto per vedere voglio provare con una base di raffreddamento per laptop per vedere se scende giusto un po.

Non credo che queste temperature (max 90 gradi sul terminale sfp) siano normali. Almeno dovrebbero averci messo una ventolina sotto per arieggiare dato che hanno fatto anche il buco apposta...
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Se cerchi in rete vedrai che il problema del riscaldamento ( in alcuni casi eccessivo), è abbastanza comune.
In alcuni casi si riduce mettendo il modem in verticale.
In altri casi hanno dovuto sostituire il modulo sfp( nei casi in cui era possibile), mettendo un ont esterno collegato alla porta wan.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Ok, per quanto riguarda gli indirizzi ip? Voglio spostare la rete da 192 168 1 x a 10 1 1 x come era sul vecchio tim modem, come faccio? se do un range diverso da 192 168 1 x al dhcp non me lo accetta dice che è fuori dalla rete
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!