DOMANDA Modem da usare su FTTH TIM e creazione Rete Mesh

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
a casa di un parente abbiamo attivato la FTTH di TIM e hanno portato il cavo in fibra fino alla stanza da letto.
Gli hanno consegnato l'ONT e l'idea era quella di collegare un FritzBox 7590 per creare una rete mesh con altri due FrtizBox 7490 che già possiede da migrazioni da altri operatori in passato.
Avevo configurato il 7490 inserendo il cavo di rete ONT nella porta LAN 1, ho avuto diverse difficoltà in quanto il FritzOS sul 7490 mi faceva navigare a velocità ridotto (100 down e 30 up), ma tramite un impostazione trovata sul web sono riuscito a fare in modo che andasse alla velocità massima (raggiunge comunque al massimo 600 mb/s download e 300 in upload) ma il test è stato fatto con cavo ethernet CAT 5 e non CAT 5E / 6 come si dovrebbe fare
In realtà poi ha voluto provare anche il TIM HUB in quanto dice che va più veloce la rete ( ma secondo me è dovuto solo allo standard wifi più veloce), ora dato che la casa è molto estesa orizzontalmente (non è una casa su più piani) l'idea invece è di acquistare il 7590 come modem principale e di non usare il TIM HUB per fare una rete mesh con gli altri due 7490.
Mi sono immaginato lo schema di rete così (allego screen, è una cosa che ho fatto a volo senza avere molto tempo a disposizione, non fate caso alla modalità "spartana" di rappresentazione), mi dite se è corretto? come fareste voi? Mi date qualche consiglio?
 

Allegati

  • Schema_Rete_Antonio.png
    Schema_Rete_Antonio.png
    39.4 KB · Visualizzazioni: 87

Paueron

Nuovo Utente
107
8
Ciao,
Il mio consiglio da ex possessore di rete TIM FTTH è quello di passare come prima cosa ad un altro operatore, io ad esempio mi trovo molto bene con FastWeb, Tim aveva una velocità di rete già di suo limitata e un Modem(Il Tim Hub che era indecente...).
Comunque se vuole tenere la rete Tim fa benissimo a passare ad un 7590, ottimo modem e con AVM non si sbaglia mai.
Però per quanto riguarda la rete Mesh il 7490 limiterebbe la rete ad un massimo di 100mb/s... quindi non sfrutteresti al massimo la banda disponibile.
Quindi ti consiglio, o di prendere dei router Mesh wireless, (Es. Tp-Link Deco, Tenda Nova, Google Wifi, Netger Orbi,...) così eviti anche di far passare un cavo ETH immezzo ai muri per raggiungere l'altro lato dove va posizionato l'altro router.

Inoltre prendi un cavo CAT 5e / Cat 6, alla fine quello non è una grande spesa ed evita di cappare la rete.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili