Modem ADLS o Router?

  • Autore discussione Autore discussione chick
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

chick

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!!

leggo da un po' il vostro forum e avrei bisogno di un vostro consiglio essendo neofito. Sto per attivare un contratto flat ADSL e sono in dubbio se acquistare un modem USB o un router. Ho visto, leggendo in giro, che non è una scelta facile perchè, soprattutto con il p2p, si possono avere problemi (per esempio con il D-Link 300t). Potete aiutarmi a scegliere?

Vi ringrazio in antico

Ciao!!!
 
bisogna sapere che ci vuoi fare!!!
...il modem viene usato per connettere ad Internet solo il computer a cui è collegato, mentre il router è in grado di collegare ad Internet tutti i computer appartenenti ad una rete locale (LAN). In linea di massima (ma nulla vieta di fare il contrario) un utente privato usa quasi sempre il modem mentre un'azienda utilizza il router.
 
grazie per la tua pronta risposta!

Diciamo che vorrei collegare due pc ad Internet (tramite ADSL) ma anche fra loro (come se fossero in una rete locale, per ora ho risolto il problema con la rete domestica di XP e un cavo cross). La mia intenzione è usare, per lo più, il p2p e quindi vorrei evitare prodotti che mi vadano in stallo dopo qualche ora (come tu saprai ci sono di questi problemi in giro). Che mi consigli? Stavo guardando proprio adesso il Dlink 504T...

Grazie di nuovo e buona giornata!
 
Allora chiariamo:
- sei vuoi che il tuo router non vada in stallo ogni tanto devi cambiare abbonamento, da flat a smart. in pratica con una flat hai un ip dinamico che cambia continuamente (ecco perchè il router 504T d-link va in stallo a molti, ma che ho anche io ed è ottimo) e quindi il router ti azzera la connessione x qualche secondo proprio perchè l'ISP in quel dato momento ti sta cambiando l'IP.
Altrimenti devi avere un IP statico, che non cambia durante la giornata, e quindi il router non ha il crollo fisico di qualche secondo.
Quindi finchè avrai un abbonamento flat, quindi con IP dinamico, qualsiasi router usi lo stallo ci sarà sempre proprio perchè l'IP cambia un paio di volte al dì.

Questo succede anche con un normale modem adsl, dove con l'ip dinamico dello stallo non te ne accorgi, ma è presente anche lì.

Chiarisco che non sono un esperto, a a tutto questo ci sono arrivato dopo che ho provato ben 3 router ,zyxel650H-E, u.s.robotics , e d-link 504T, e d ho fatto almeno 30 telefonate tra assistenza router, telecacchio, e postato in vari forum.

Se vuoi usare un router coparti il d-link 504T, il migliore in assoluto dei tre provati, il piu' veloce, facile configurazione e il piu' economico ( 75 rispetto a 94 e 96 degli altri due).
Stai lontano dallo zyxel che ha una configurazione macchinosa e non c'è assistenza diretta in Italia.

Ciaaaaaaaaaaaaaaooooooooo[/QUOTE]
 
Ho capito...ma questo problema dell'IP dinamico non si può bypassare con un firmware? Ho sentito parlare di russi :-D
Comunque grazie per le informazioni...penso prendero questo router, anche se sto pensando anche al modem DSL 302 con la condivisione della connessione Internet via XP. Vedremo...

Ciao!!!
 
Assolutamente no!!! non te l'ho consiglio nenache di metterlo perchè rischi di perdere 2 anni di garanzia.
Tieni presente che ho acceso il d-link 504T alle 7,30, adesso alle 15,33 è andato in stallo una sola volta alle 8, poi da allora funziona correttamente.

Poi fai tu!.
Ciao
 
gira ha detto:
Assolutamente no!!! non te l'ho consiglio nenache di metterlo perchè rischi di perdere 2 anni di garanzia.
Tieni presente che ho acceso il d-link 504T alle 7,30, adesso alle 15,33 è andato in stallo una sola volta alle 8, poi da allora funziona correttamente.

Poi fai tu!.
Ciao



P.S. se prendi il 504T d-link, vedi il post aperto da Dendino, appena sotto il tuo, ho dato tutti i parametri x la connesssione in internet e per aprire le porte di un p2p.
 
grazie gira per il tuo contributo!!
Anche io sono d'accordo sull'evitare di usare fw non rilasciati ufficialemente dal produttore (a proposito mi risulta che l'ultimo è quello di Giugno 2004 e questo posso installarlo giusto?)
Una domanda: ma secondo voi quelli della Dlink risolveranno mai il problema?

ciao e grazie!!!
 
Puo' darsi, ma il problema almeno adesso per alice è la politica commerciale della telecom; con un solo abbonamento vuoi navigare su piu' pc senza problemi? paga!!!!
Andassero a quel paese, 30 euro al mese sono anche troppo per il servizio che offrono, da terzo mondo, provate a chiamare il 187.
Ciaooooooo
 
gira ha detto:
Puo' darsi, ma il problema almeno adesso per alice è la politica commerciale della telecom; con un solo abbonamento vuoi navigare su piu' pc senza problemi? paga!!!!
Andassero a quel paese, 30 euro al mese sono anche troppo per il servizio che offrono, da terzo mondo, provate a chiamare il 187.
Ciaooooooo

Per il firmware l'ultimo c'è l'ho io, non mi sembra che rispetto a quello precedente sia cambiato granchè, comunque visto che è ufficiale, mettilo pure, tanto se vai incontro a qualche problema c'è almeno la garanzia.

Leggi bene le istruzioni di quale files va messo per primo altrimenti rischi di bloccare il formware.

BYE
 
Posso darti un consiglio: non correre mai dietro agli ultimi firmware che non sempre sono i migliori di quelli che li hanno preceduti.
Vuoi sapere come ho avuto l'ultimo firmware? ho fatto la caxxata di mettere nel router il firmware russo, inizialmente il router funzionava ma non risolvendomi il problema dello stallo avevo pensato di rimettere quello originale.
Il problema è stato che il firmware russo si era bloccato, non mi apriva neanche la schermata admin admin, l'ho portato in assistenza dove fortunatamente non si sono accorti del russo, e d-link ha accettato di darmi uno nuovo router con l'ultimissimo firmware con motivazione K.O firmware.
Morale: se il router ti va bene configuralo e lascialo stare, al massimo te lo ricorderai tra un annetto quando andando nel link ufficiale d-link troverai uno mooolto piu' aggiornato di quello che hai adesso.

Ciaooooo
 
Seguirò il tuo consiglio...e sono di nuovo d'accordo con te. Ma la vuoi sapere una cosa?
Il sito della Asus rilasciano (o rilasciavano) fino a poco tempo fà firmaware per schede madri con l'etichetta "beta". Mi sono sempre chiesto chi è qule matto che installa un fw di una scheda madre di tipo beta...io ho il terrore anche quando è rilasciato ufficialmente...

Ciao!!!
 
APPUNTO!!! Per esperienza ti consiglio di non toccare e modificare niente se le cose ti funzionano bene, è meglio "scervellarsi" solo se ci sono problemi (penso che sarai d'accordo su di me anche su questo) !
Ciaoooo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top