DOMANDA Modem a cascata e altri dubbi

Pubblicità

Gramoz

Utente Attivo
Messaggi
332
Reazioni
13
Punteggio
50
Salve a tutti!
Avrei bisogno di alcune delucidazioni, cerco di andare per gradi per creare meno confusione possibile:

Quando ho sottoscritto il contratto con il mio attuale operatore telefonico, c'era incluso nell'offerta un modem che mi è stato "spacciato" dal commesso come "migliore di quello che già possedevo"..

- Il modem incluso nell'offerta è un "ZXHN H388X"
- Il modem che già avevo è un "Fritzbox 7590" (o forse 7530)

Prima domanda: è vero che quello incluso nell'offerta è migliore di quello che già avevo? (perché, onestamente, non mi sembra)

Avendo il modem nello studio (a cui sono collegati 2 PC fissi tramite cavi), non mi garantisce il segnale wifi in stanze più "lontane" come ad esempio sala e cucina..

Seconda domanda: posso sostituire il modem che mi è stato messo dal tecnico con quello che avevo già?

Terza domanda (se la risposta alla precedente è si): posso metterli in cascata? Tenendo il fritzbox nello studio e l'altro magari in sala, collegati senza cavi?

Quarta domanda (se la risposta alla precedente è si): come si fa?

Grazie mille a tutti!
(E scusate il papiro)
 
Ultima modifica:
Salve a tutti!
Avrei bisogno di alcune delucidazioni, cerco di andare per gradi per creare meno confusione possibile:

Quando ho sottoscritto il contratto con il mio attuale operatore telefonico, c'era incluso nell'offerta un modem che mi è stato "spacciato" dal commesso come "migliore di quello che già possedevo"..

- Il modem incluso nell'offerta è un "ZXHN H388X"
- Il modem che già avevo è un "Fritzbox 7590" (o forse 7530)

Prima domanda: è vero che quello incluso nell'offerta è migliore di quello che già avevo? (perché, onestamente, non mi sembra)

Avendo il modem nello studio (a cui sono collegati 2 PC fissi tramite cavi), non mi garantisce il segnale wifi in stanze più "lontane" come ad esempio sala e cucina..

Seconda domanda: posso sostituire il modem che mi è stato messo dal tecnico con quello che avevo già?

Terza domanda (se la risposta alla precedente è si): posso metterli in cascata? Tenendo il fritzbox nello studio e l'altro magari in sala, collegati senza cavi?

Quarta domanda (se la risposta alla precedente è si): come si fa?

Grazie mille a tutti!
(E scusate il papiro)
Ciao. Il Fritzbox è un ottimo modem router. Terrei quello. Che ISP hai? Visto il modem router che ti hanno appioppato direi TIM. Che connessione hai? FTTC?
 
Ciao. Il Fritzbox è un ottimo modem router. Terrei quello. Che ISP hai? Visto il modem router che ti hanno appioppato direi TIM. Che connessione hai? FTTC?
Si TIM..
Connessione misto rame
Sono "compatibili" tra loro i 2 modem per metterli in cascata senza utilizzare cavi?
 
Si TIM..
Connessione misto rame
Sono "compatibili" tra loro i 2 modem per metterli in cascata senza utilizzare cavi?
Puoi collegare il solo Fritzbox. Il problema è la fonia che ti servono i dati di impostazione del VOIP che puoi richiedere all'assistenza TIM:
Sicuro sia il 7590? Comunque la procedura è quella
 
Ultima modifica:
- Il modem che già avevo è un "Fritzbox 7590" (o forse 7530)

Entrambi validi modelli, togli il router TIM e fai gestire tutto al Fritz

Seconda domanda: posso sostituire il modem che mi è stato messo dal tecnico con quello che avevo già?
Certo, il Fritz ha i wizard per gli ISP più comuni, per TIM è banale


Terza domanda (se la risposta alla precedente è si): posso metterli in cascata? Tenendo il fritzbox nello studio e l'altro magari in sala, collegati senza cavi?
No, se ti serve più segnale in una stanza, metti il fritz come modem/router, porti cavo ethernet cat 6 dal router alla stanza e lì metti un fritz repeater 1200
 
Ho verificato, e confermo che si tratta di un 7590

Entrambi validi modelli, togli il router TIM e fai gestire tutto al Fritz


Certo, il Fritz ha i wizard per gli ISP più comuni, per TIM è banale

Quindi basta che lo collego al posto di quello che c'è ora ed è fatta?
Senza dover toccare nulla?

No, se ti serve più segnale in una stanza, metti il fritz come modem/router, porti cavo ethernet cat 6 dal router alla stanza e lì metti un fritz repeater 1200

Speravo di poter usufruire di tutti e 2 i modem senza comprare nulla, visto che l'altro lo sto ancora pagando in bolletta..

Invece 2 fritzbox (stesso modello) tra loro potrebbero essere collegati in wi-fi?

Allego l'immagine di come è la situazione per farvi capire meglio:


Dove vedete la M è dove c'è il modem principale, l'asterisco è dove vorrei posizionare l'altro..
Dove c'è il puntino nel corridoio c'è un'altra presa per il telefono.
Come potete vedere tra studio e sala ci sono ben 2 porte in legno massello e non posso tenerle aperte per fare passare meglio il segnale per cause di forza maggiore (un gatto che fa danni) :/

Scusate per il disegno xD
 
Ultima modifica:
Senza dover toccare nulla?
Entri nella pagina di configurazione del fritz e segui il wizard per la configurazione della connessione

Speravo di poter usufruire di tutti e 2 i modem senza comprare nulla, visto che l'altro lo sto ancora pagando in bolletta..

Invece 2 fritzbox (stesso modello) tra loro potrebbero essere collegati in wi-fi?
Non devi fare ponti wifi, sono il male assoluto se fatti tra dispositivi consumer e non dedicati
Se in una zona hai poco wifi, hai 2 soluzione:
- economica e con la migliore resa: cavo di rete dal router alla stanza + access point, connessione veloce e stabile
- costosa e non il top: coppia di valide powerline (fritz 1260E) che usano l'impianto elettrico, se l'impianto elettrico non è perfetto, avrai connessione lenta e instabile
 
Entri nella pagina di configurazione del fritz e segui il wizard per la configurazione della connessione

È facile la cosa?
In caso facessi casini, mi bastarebbe riattaccare il precedente senza fare nulla?

- economica e con la migliore resa: cavo di rete dal router alla stanza + access point, connessione veloce e stabile

Aspetta, ma io potrei avere un modem nello studio, e attaccarne uno in un'altra presa telefonica per esempio?
Cioè posso avere 2 diversi modem in giro per casa?
 
è semplicissimo, vai tranquillo

Quindi tra il ZXHN H388X e il Fritzbox 7590 dici che non c'è paragone?
Se ho capito bene meglio il secondo "tutta la vita", giusto?

Cavolo, già speravo di poter collegare l'altro modem all'altra presa telefonica in corridoio e a quello fare collegare i device della sala/cucina
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top