DOMANDA Modding Gigabyte Windforce 3x OC R9 280 in R9 280X

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao,
ho cercato su internet per vedere se era possibile trasformare la mia R9 280 WindForce 3x OC nella sorella maggiore tramite flash del bios.
La scheda è dotata di switch dual bios, ha PCB personalizzato con circuiteria di alimentazione custom, connetore da 8+6 pin e regge stabilmente i 1200 MHz sul core e i 6300 sulle memorie senza toccare i voltaggi.

Ho già recuperato il bios della 280X WindForce 3X OC rev 3.0 ma forse dovrei prendere quello della 2.0 visto che è identica alla mia esteticamente.

Qualcuno ha eseguito operazioni simili magari con altri brand?
Quanto è rischioso considerando che cmq sono in possesso di una buona custom e non di una VGA reference?

Ho anche trovato un paio di link dove parlano della cosa.

Qui parlano del mod delle vecchie 7950/70 ma non specifica che brand è la scheda AMD Radeon HD 7950 Modified to 7970 | VideoCardz.com

Qua la guida per il flash del bios [GUIDA] FLASH MOD Radeon HD7970 @HD7970 GHz Edition • Forum | HW Legend

La scimmia di provare è tanta :muro:
Fermatemi se sto correndo verso il precipizio

Grazie
 
Ultima modifica:

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
non so se la cosa funzionerà, cmq io penso che se il flash va male potresti riaccendere il pc con l'integrata e riflashare il bios originale alla dedicata :boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: Valeriooo e Dany_M

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
non so se la cosa funzionerà, cmq io penso che se il flash va male potresti riaccendere il pc con l'integrata e riflashare il bios originale alla dedicata :boh:

Anche... bah aspettiamo qualche altro parere prima di provare.

Grazie cmq
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
vai tranquillo al massimo riflashi senza problemi con l'integrata come ti ha consigliato neal
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Allora dopo 1 ora e mezza di tentativi ecco i risultati:
1) Ho provato tutti e 3 i bios relativi alle 280x presenti sul sito Gigabyte. La scheda flashata con quei bios non funziona e il sistema beeppa non avviandosi
2) Ho flashato col bios dell 280 Windforce OC aggiornato della gigabyte(sempre preso dal sito), il sistema non beeppa niente ma lo schermo rimane nero e il pc non si avvia
3) Ho riavviato tutto col bios di fabbrica della scheda spostando lo switch

Ora il problema è che coi vari bios che ho provato son sempre riuscito a rifare i flash attaccando l'integrata intel per effettuare le operazioni. Col bios aggiornato della 280 però(prima avevo il 45 ora ho messo il 47) l'integrata intel non ne vuol sapere di funzionare. Quel bios alla radeon non è proprio piaciuto e l'unico modo per far funzionare il sistema è swichare sul bios di fabbrica(quello non sovrascrivibile) e bom.
Proverò a vedere se riesco a far rimettere il bios originale(salvato con GPU-Z prima di tutti i tentativi) montando la mia vecchia 4870 sul pcie primario e la 280 sul secondo e speriamo di riuscire a sistemare anche il bios modificabile. Altrimenti Amen, non mi pento di aver tentato di moddarla.

Quindi in conclusione non son riuscito a fare il mod :nono: :( e c'ho il bios modificabile bloccato :muro:
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
almeno sei riuscito a portarla col bios originale?
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
almeno sei riuscito a portarla col bios originale?

No non ancora. Lo faccio nel weekend non ho tempo ora di stare a smontare e montare roba. Per metter su la 4870 devo prima togliere la SounBlaster z, spostare la 280 sul secondo slot PCI-E 16x, montare la 4870 e aggiungere un cavo di alimentazione PCI-E per vga alla PSU(è modulare). A quel punto potrei provare a rimettere il bios originale. Insomma col lavoro e tutto il resto meglio farlo sabato :sisi:

Come scritto al momento ho solo spostato lo switch per avviare la scheda col bios di fabbrica, quello in posizione 1 che è anche quello non sovrascrivibile.

Vi aggiorno appena effettuo il tentativo


PS: Se riesco riprovo anche il flash del bios con quello della 280x visto che nei primi tentativi ho commesso l'errore di lasciare la spunta sull'OC della scheda sotto la sezione Overdrive dei driver catalyst
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Comunque se hai il dual bios dovresti poter rifleshare il bios originale senza usare una vga aggiuntiva
Il procedimento dovrebbe essere questo:
- Avvi il pc con lo switch sul secondo bios
- Sposti lo switch sul primo bios
- Flashi il bios originale
- Riavvi tenendo lo switch sul primo bios
- Se il flash è andato a buon fine hai finito

Magari verifica, ma sono quasi sicuro che si possa fare così (lo leggevo quando volevo provare a sbloccare la 6950 in 6970)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany_M

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Comunque se hai il dual bios dovresti poter rifleshare il bios originale senza usare una vga aggiuntiva
Il procedimento dovrebbe essere questo:
- Avvi il pc con lo switch sul secondo bios
- Sposti lo switch sul primo bios
- Flashi il bios originale
- Riavvi tenendo lo switch sul primo bios
- Se il flash è andato a buon fine hai finito

Magari verifica, ma sono quasi sicuro che si possa fare così (lo leggevo quando volevo provare a sbloccare la 6950 in 6970)

Da profano in materia lo switch lo tocco solo a PC spento con alimentazione staccata.
Non sapevo si potesse spostare addirittura a pc acceso. Ignorante io eh sia chiaro. Non sapendo ho evitato di far danni staccando prima tutto.

Però qualcosa non mi torna.
Allora qui si vede bene il fantomatico switch http://www.hwlegendshack.com/out.php/i4946_7970-bios-switch.jpg

Attualmente se avvio in posizione 2 rimane tutto nero(è la posizione del bios modificabile che ho incasinato)
Se avvio in posizione 1 funziona tutto perchè è il bios di fabbrica ma è iprotetto da scrittura
Tu dici che posso avviare in posizione 1, spostare in posizione 2 e poi lanciare atiflash? Perchè se lo lancio senza spostare lo switch il programma proverebbe a sovrascrivere il bios che non è modificabile no?
Però mi sa che se switcho a pc acceso il monitor non riceve più segnale visto che il bios in posizione 2 non mi fa fungere la scheda.

Boh devo fare delle prove
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Da profano in materia lo switch lo tocco solo a PC spento con alimentazione staccata.
Non sapevo si potesse spostare addirittura a pc acceso. Ignorante io eh sia chiaro. Non sapendo ho evitato di far danni staccando prima tutto.

Però qualcosa non mi torna.
Allora qui si vede bene il fantomatico switch http://www.hwlegendshack.com/out.php/i4946_7970-bios-switch.jpg

Attualmente se avvio in posizione 2 rimane tutto nero(è la posizione del bios modificabile che ho incasinato)
Se avvio in posizione 1 funziona tutto perchè è il bios di fabbrica ma è iprotetto da scrittura
Tu dici che posso avviare in posizione 1, spostare in posizione 2 e poi lanciare atiflash? Perchè se lo lancio senza spostare lo switch il programma proverebbe a sovrascrivere il bios che non è modificabile no?
Però mi sa che se switcho a pc acceso il monitor non riceve più segnale visto che il bios in posizione 2 non mi fa fungere la scheda.

Boh devo fare delle prove

Guarda, anche io non ho mai fatto prove (non avendo la scheda a doppio bios), quello che ho scritto si basa su ciò che leggevo su questo articolo: AMD Radeon HD 6950 to HD 6970 Mod | techPowerUp

Essenzialmente, una volta accesa la vga non accede più al bios, quindi continui a vedere l'immagine, ma spostando lo switch (rigorosamente prima di flashare) abiliti la possibilità do sovrascrivere il bios
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany_M

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Guarda, anche io non ho mai fatto prove (non avendo la scheda a doppio bios), quello che ho scritto si basa su ciò che leggevo su questo articolo: AMD Radeon HD 6950 to HD 6970 Mod | techPowerUp

Essenzialmente, una volta accesa la vga non accede più al bios, quindi continui a vedere l'immagine, ma spostando lo switch (rigorosamente prima di flashare) abiliti la possibilità do sovrascrivere il bios

Buono a sapersi. proverò questa soluzione direttamente stasera.
Se non va sabato monto su la 4870 e sposto la 280 per ripristinare il bios originale.

Non capisco però come mai non mi vada l'integrata intel spero che non mi faccia lo stesso scherzo anche con l'altra radeon

- - - Updated - - -
@Ale3Mac ho fatto come mi hai detto e sono riuscito a rimettere il bios di fabbrica!
Grazie mille davvero.
Ora smanetto ancora un po per vedere se riesco a moddarla

- - - Updated - - -

Niente i bios della 280x scaricati dal sito giga continuano a non piacere alla mia 280.
Ci vorrebbe il bios di fabbrica salvato tramite gpu-z in formato .rom.
Provo a chiedere a qualcuno nel topic ufficiale

- - - Updated - - -

Allora ho trovato un pacco di bios qua Video Bios Collection | techPowerUp

Ne ho provati 3. Il primo era un bios F60 non compatibile con la mia vga che monta bios F10.
Allora ho scaricato un F11 e un F12 ma niente da fare, non ne vuole sapere di partire con un bios della 280X.
A questo punto ho praticamente perso le speranze :sisi:

Va beh mi son fatto una bella esperienza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!