DOMANDA Moddare un dissipatore a liquido AIO?

Pubblicità

Aemulator

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
32
Ciao a tutti,
ho un problemino pratico più che estetico: ho un case BeQuiet darkbase 900 (quindi bello grosso), e un sistema a liquido AIO per la cpu enermax liqmax 240. Finché il sistema montava la 1060 nessun problema, ma ora che ho fatto l'upgrade alla 4070super aourus master (una portaerei) i tubi del sistema a liquido non arrivano più sulla parte alta del case.

Ho provato quindi a spostare il radiatore sulla parte anteriore, ma lo stesso i tubi sono qualche cm troppo corti per permettermi di metterlo bene in posizione.

La mia domanda quindi è: posto che il sistema è vecchiotto e anche se dovessi rovinarlo non sarebbe una tragedia, posso provare a sostituire i tubi con altri più lunghi di pochi cm? La pompa soffrirebbe tanto anche per una cambiamento così leggero?

Grazie
 
Non ti so aiutare ma mi sfugge una cosa: i tubi vanno dall'alto verso la CPU: in che modo cambiando scheda video ti si sono "accorciati" i tubi?
 
Non ti so aiutare ma mi sfugge una cosa: i tubi vanno dall'alto verso la CPU: in che modo cambiando scheda video ti si sono "accorciati" i tubi?
praticamente prima passavano dietro la gpu, che era molto più corta rispetto a quella che ho ora. Adesso non posso proprio fare il giro per arrivarare in cima al case e anche spostando il radiatore sulla parte frontale mancano questi maledetti 2-3 centimetri per poterlo agganciare comodamente
 
Anch'io non riesco a capire... dove hai montato il radiatore e come
 
Avete ragione, ho dimenticato un dettaglio fondamentale. Nel darkbase 900 è possibile invertire la posizione della finestra e ho quindi dovuto montare la mobo al contrario per avere la parte a vetro sulla destra come serviva a me.

Metto una foto per spiegarmi meglio. Qui era in fase di smontaggio e si vede ancora la 1060, con la 4070 super lo spazio occupato dalla gpu è nettamente maggiore e quindi il radiatore non può più stare in alto.

case.webp
 
ah, ma tutto il case è stato montato "specchiato", per cui trovi la cpu sotto alla scheda madre

senza modificare l'aio risolveresti montando il case "normalmente" , ovvero da così:

a così

oppure, se quello che ti manca sono proprio solo un paio di cm puoi montare il radiatore frontalmente spostando le ventole davanti al radiatore
 
Ti rispondo con una domanda... Come sono bloccato i tubi? Clamp a pressione, a vite? Pressofusi?
Su yt ho trovato un video di un tizio che per pulire lo stesso sistema ha staccato i tubi togliendo due viti che si trovano dentro il waterblock della cpu, poi non so quanto sia semplice nella realtà
 
ah, ma tutto il case è stato montato "specchiato", per cui trovi la cpu sotto alla scheda madre

senza modificare l'aio risolveresti montando il case "normalmente" , ovvero da così:

a così

oppure, se quello che ti manca sono proprio solo un paio di cm puoi montare il radiatore frontalmente spostando le ventole davanti al radiatore

Intanto grazie per la risposta. Montarlo normalmente è escluso, perché a me serve proprio con l'orientamento che ha ora, la soluzione di spostare le ventole davanti al radiatore potrebbe essere un'idea, quando torno a casa ci provo, anche se il sistema che si vede in foto ha sicuramente dei tubi più lunghi del mio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top