Modalita' roaming in Ubuntu?

Pubblicità

luposelva

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao, ho la versione Ubuntu 8.04, ho visto nelle impostazioni di rete l'opzione abilita modalita' roaming, ora visto il fatto che son connesso mediante AP ho abilitato questa opzione, pero' ho notato che è possibile abilitarla anche alla connessione cablata, la domanda è cosa significa di preciso questa modalita' ed è meglio questa o quella automatica dhcp? il pc funziona con entrambe le configurazioni.

La modalità roaming serve per far gestire l'interfaccia a Network manager.

Serve in modo particolare sulle interfacce wireless usate per collegarsi a più reti... oppure per collegarsi a più reti cablate anche senza dhcp... o cose simili.

Ogni interfaccia può andare in 3 modi... manuale o dhcp sono i modi "standard" (non gestiti da network manager), roaming invece abilita network manager

Se una interfaccia si può collegare a più reti e la configurazione dhcp non basta (perchè bisogna memorizzare anche delle password di accesso... perchè il dhcp non c'e'... perchè i dns non vengono rilevati correttamente... etc... etc...) allora si può usare network manager per impostare più configurazioni di rete e selezionare di volta in volta quella che serve.

Quindi mi consigli di lasciare questa modalita'? La cosa non mi è ancora chiara, ad esempio cercando su google alla voce roaming mi sembra sia il protocollo usato dai telefononi per accedere alla rete rete web 3g boh. :boh:

Prova a cercare "ubuntu interface roaming" o "ubuntu roaming"... i risultati saranno decisamente più calzanti.

... no non consiglio ne sconsiglio l'uso di network manager... dipende dalle esigenze e dalle preferenze personali... personalmente uso wicd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro