Salve ragazzi, vorrei aggiungere il mio contributo alla discussione.
Anche io ho un nuovo notebook asus con intel core I3.
Appena comprato il profilo di power 4 gear era "entertainment", tutto funzionava regolarmente, ventola inavvertibile (ma accessa, ho fatto la prova con una fiammella e l'aria usciva).
Dopo una settimana di utilizzo decido di provare l'impostazione "quite office", e noto un incremento notevole delle temperature di esercizio (la tastiera era bollente). Verificando le temerature con PC Wizard e altri programmi la temperatura era superiore ai 70°. Vado nelle impostazioni di profilo e modifico il raffreddamento da "passivo" ad "attivo" e questo comporta che ogni tanto la ventola, da spenta, partiva a manetta per qualche secondo, poi si spegneva, ma la temperatura rimaneva sempre quella. Ho ridotto ulteriormente la potenza massima del procio al 50%, ma niente.
Tornando ad "entertainment" o addirittura "high power" la ventola partiva a manetta fino a riportare la temperatura a 50° e poi si stabilizzava in nel soffio impercettibile all'udito (e quasi anche mettendo una mano davanti all'uscita del dissipatore).
CONCLUSIONI
essendo il programma power4gear scritto per una vasta gamma di portatili, è possibile che la modalità quiet office serva solo su quei portatili (ormai pochi ritengo) che in modalità normali hanno ventole rumorose. Cioè, se il profilo serve solo a "fare silenzio", il mio notebook sembra morto già con il profilo "entertainment".
Anche a voler impostare le singole voci del profilo quiet office in modo analogo a entertainment, non si avrebbero due profili uguali: la modalità raffreddamento attivo di quite office è intesa come accensione sporadica della ventola a manetta, mentre in entertainment è intesa come "anelito continuo".
Che ne dite?