modalita quiet office e temperatura pc...

Pubblicità

MrDundee

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Salve ragazzi oggi ho impostato la modalità "quiet office" tramite il menu power4gear del mio asus. Stavo scrivendo un documento e masterizzando e solo per caso mi sono accorto che speedfan mi segnalava 80° circa dei 4 core....ma è normale ? come è possibile ? le altre configurazioni non mi fanno arrivare a tali temperature...

Prova con altri software, tipo Real Temp, Core Temp o Everest. Di solito capita che SpeedFan tiri fuori valori assurdi.

Prova con altri software, tipo Real Temp, Core Temp o Everest. Di solito capita che SpeedFan tiri fuori valori assurdi.

ho provato a scaricare everest ma non è freeware (e comunque mi da le stesse temperature circa di speedfan).

Comunque non capisco perchè oggi facendo le stesse cose di ieri in quella modalità (quiet office) non fa le stesse cose che faceva ieri.....ovvero ieri dalle sfesse era molto caldo e sentivi la ventola che funzionava a intermittenza circa 2 secondi e poi stava ferma per altri 5, ripartiva per altri 2 e poi ferma ancora per 5 e così via... Oggi invece la temperatura non passa i 65°, non è caldo come ieri e la ventola sembra andare sempre. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione a riguardo ?

ho provato a studiare la cosa ed ecco le mie analisi : nella modalita "quiet office" partendo dal presupposto che la cpu di partenza leggermente tarpate le ali (uso massimo del processore 70%), bastano poche cose insieme che essa deve fare per arrivare a 80°. Nel momento stesso che ho cambiato l'impostazione da quiet office appunto ad "high performance" ho sentito la ventola partire a manetta e la temperatura scendere in pochi secondi da 80 a 55°. Da qui mi chiedo e mi autorispondo : il computer deve ritenere tutto normale far girare il processore a 80° in modalita "quiet office". Se stessi arrecando dei danni non me lo permetterebbe sbaglio? Sicuramente avrebbe dei metodi di autoprotezione della cpu.... Se cosi fosse, questo vorrebbe che per i processori i3 temperature di 80° e oltre sono del tutto normali ?

Se sei un pochino pratico, la più semplice è aprire il portatile e pulire il sistema di dissipazione.
Avrai Kg di polvere che ostruiscono ventole e dissipatori.
80°C io non li raggiungevo neanche con Crysis ;)

Può darsi che "quiet office" sia proprio QUIET, cioè fa funzionare la ventola il meno possibile... 80° sono tollerabili anche se non li definirei "normali".
Poi se la ventola parte e si ferma a seconda di quel che fai non è molto "quiet", quindi chi ha fatto i driver ha cappellato.
Boh...

Può darsi che "quiet office" sia proprio QUIET, cioè fa funzionare la ventola il meno possibile... 80° sono tollerabili anche se non li definirei "normali".
Poi se la ventola parte e si ferma a seconda di quel che fai non è molto "quiet", quindi chi ha fatto i driver ha cappellato.
Boh...

si ma non credo abbiano inventato una modalità per distruggere il pc sbaglio ? anche perchè la prima volta che vidi gli 80° con il quiet office stavo scrivendo un documento word e masterizzando PUNTO. Sottolineo tra l'altro il fatto che tale modalità reca come immagine una web cam e documenti....

Se cambi profilo (o anche no) e lo metti a fare qualcosa di parecchio pesante (es. giochi), che temp raggiunge?

Nicholas ma un i3 lavora senza stress anche a 100° ?
Da 80 a 100 c'è una certa differenza, 80 è accettabile, anche se mi lascia un po' perplesso, 100 no.
Se hai questi dubbi puoi provare a contattare l'assistenza, altrimenti semplicemente non usare il profilo quiet...

Salve ragazzi, vorrei aggiungere il mio contributo alla discussione.
Anche io ho un nuovo notebook asus con intel core I3.

Appena comprato il profilo di power 4 gear era "entertainment", tutto funzionava regolarmente, ventola inavvertibile (ma accessa, ho fatto la prova con una fiammella e l'aria usciva).

Dopo una settimana di utilizzo decido di provare l'impostazione "quite office", e noto un incremento notevole delle temperature di esercizio (la tastiera era bollente). Verificando le temerature con PC Wizard e altri programmi la temperatura era superiore ai 70°. Vado nelle impostazioni di profilo e modifico il raffreddamento da "passivo" ad "attivo" e questo comporta che ogni tanto la ventola, da spenta, partiva a manetta per qualche secondo, poi si spegneva, ma la temperatura rimaneva sempre quella. Ho ridotto ulteriormente la potenza massima del procio al 50%, ma niente.

Tornando ad "entertainment" o addirittura "high power" la ventola partiva a manetta fino a riportare la temperatura a 50° e poi si stabilizzava in nel soffio impercettibile all'udito (e quasi anche mettendo una mano davanti all'uscita del dissipatore).

CONCLUSIONI
essendo il programma power4gear scritto per una vasta gamma di portatili, è possibile che la modalità quiet office serva solo su quei portatili (ormai pochi ritengo) che in modalità normali hanno ventole rumorose. Cioè, se il profilo serve solo a "fare silenzio", il mio notebook sembra morto già con il profilo "entertainment".
Anche a voler impostare le singole voci del profilo quiet office in modo analogo a entertainment, non si avrebbero due profili uguali: la modalità raffreddamento attivo di quite office è intesa come accensione sporadica della ventola a manetta, mentre in entertainment è intesa come "anelito continuo".

Che ne dite?

Salve ragazzi, vorrei aggiungere il mio contributo alla discussione.
Anche io ho un nuovo notebook asus con intel core I3.

Appena comprato il profilo di power 4 gear era "entertainment", tutto funzionava regolarmente, ventola inavvertibile (ma accessa, ho fatto la prova con una fiammella e l'aria usciva).

Dopo una settimana di utilizzo decido di provare l'impostazione "quite office", e noto un incremento notevole delle temperature di esercizio (la tastiera era bollente). Verificando le temerature con PC Wizard e altri programmi la temperatura era superiore ai 70°. Vado nelle impostazioni di profilo e modifico il raffreddamento da "passivo" ad "attivo" e questo comporta che ogni tanto la ventola, da spenta, partiva a manetta per qualche secondo, poi si spegneva, ma la temperatura rimaneva sempre quella. Ho ridotto ulteriormente la potenza massima del procio al 50%, ma niente.

Tornando ad "entertainment" o addirittura "high power" la ventola partiva a manetta fino a riportare la temperatura a 50° e poi si stabilizzava in nel soffio impercettibile all'udito (e quasi anche mettendo una mano davanti all'uscita del dissipatore).

CONCLUSIONI
essendo il programma power4gear scritto per una vasta gamma di portatili, è possibile che la modalità quiet office serva solo su quei portatili (ormai pochi ritengo) che in modalità normali hanno ventole rumorose. Cioè, se il profilo serve solo a "fare silenzio", il mio notebook sembra morto già con il profilo "entertainment".
Anche a voler impostare le singole voci del profilo quiet office in modo analogo a entertainment, non si avrebbero due profili uguali: la modalità raffreddamento attivo di quite office è intesa come accensione sporadica della ventola a manetta, mentre in entertainment è intesa come "anelito continuo".

Che ne dite?

Concordo con tutto quello che hai detto. Mi rimane un dubbio in merito : credo che la modalitàv quiet office porti più danni che benefici. Fa bene far girare il processore a quelle temperature ? a quella maledetta modlità mi ha fatto arrivare a 80 gradi quest ultimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro