modalita ahci non impostabile da bios come si accede al menu avanzato?

Pubblicità

luc1978a

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ho un hp envy dv 7 bios f29 ho letto che per avviare il menu avanzto del bios esisteva una procedura con dei file efi da lanciare da boot che sbloccavano il bios e da lì modificare la modalita raid attualmente impostata per ahci dato che ho installato un ssd samsung 840 pro.
volevo sapere se fosse possibile e quale era la procedura e volevo una valutazione del benchmark di samsung magician per capire come stesse andando il mio nuovo ssd
vi elenco i valori
lettura sequenziale up to 539 1332
scrittura sequenzile up to 390 994
lettura casuale up to 97000 81179
scrittura up to 90000 64981

è normale essere al di sotto della soglia indicata

Ciao, cosa intendi per sbloccare il bios? So che sui notebook con sistema operativo pre installato, i problemi nascono per via del secure boot. Riporto quanto scritto un utente che aveva il pc bloccato dal secure boot (sempre notebook) scrive: ma sono finalmente riuscito a sbloccare la bios. Può darsi che dopo questo passo si riesca a fare anche questo. Intanto il problema per lo sblocco è stato risolto inserendo la password di amministratore in bios. Questo passo ti permette di disabilitare la funzione safety boot. Disabilitando questa funzione senza la password sembra che sia riuscita l'operazione ma non è così. Dopo qualche riavvio che ti rimanda in bios, la modifica viene accettata. La funzione fast boot deve rimanere abilitata, contrariamente a quanto pensavo.. Guarda anche qui [MINI GUIDA] Entrare nell'UEFI in Windows 8 Per quanto riguarda i bench dell'SSD Samsung PRO, scrivi il modello e rifai il test (possibilmente inserendo la videata) con il Rapid Mode disattivo.

mi spiego nel bios del mio pc non ci sono moltissimi parametri che normalmente nei pc assembleti si possono cambiare tra cui la modalità ora impostata di default su raid.
avevo letto di una procedura per hp envy dv 7 con cui mediante un file di bootx64.efi da avviare appunto da boot si accedevano a delle funzioni avanzate del bios tra cui modalia ahci e raid temperatura ecc ma al tempo stesso ho anche letto che sul mio pc non si possa cambiare la modalità raid quindi chiedo se siete a conoscenza di un modo per accedere a funzioni avanzate del bios proverò inserendo password oppure dovrò rimanere con raid impostato

vorrei sapere se il mio ssd funziona bene ho un samsung 840 pro la videata Cattura.webp

dopo ottimizzazione prestazioni con magician e modificati 1_attivata memoria virtuale 2_disattivata indicizzazionetura.webp

.......

vorrei sapere se il mio ssd funziona bene ho un samsung 840 pro la videata Visualizza allegato 95148

dopo ottimizzazione prestazioni con magician e modificati 1_attivata memoria virtuale 2_disattivata indicizzazioneVisualizza allegato 95149

Hai quindi un PRO da 128 Gb... Buono! Sei in linea con le velocità teoriche (le scritture casuali un po basse ma può essere dovuto al chipset della scheda madre...). Prova ora con il rapid mode attivo... (del bios invece non so).

Ultima modifica:
ecco la videata con rapid mode Cattura.webp

- - - Updated - - -

ecco la videata con rapid mode Cattura.webp
il mio pc ha il supporto trim e trasferimento 6gb/s con driver intel rapid storage in raid

....
il mio pc ha il supporto trim e trasferimento 6gb/s con driver intel rapid storage in raid

Che tipo di raid hai?RAID livello 0 (striping)
RAID livello 1 (mirroring)
RAID livello 5 (striping con parità)
RAID livello 10 (striping e mirroring)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro