Modalità AHCI in Windows 7 già installato

Pubblicità

SoloMessina86

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
37
Salve a tutti, ho un problema con la modalità Ahci su win 7 installato in raid...
Ho trovato varie guide a riguardo in giro per il web dove c'è da modificare le sottochiavi del Registro di sistema HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci e HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\IastorV impostando alla voce "start" il valore 0...
Purtroppo questa soluzione non funziona: all'avvio settando Ahci dal bios infatti win 7 si avvia fino alla schermata con i 4 pallini che si uniscono, ma li si blocca e si riavvia...

Avete una soluzione?

P.S. naturalmente se vi pongo questa domanda è sottinteso che vorrei evitare di formattare e reinstallare

io una volta feci il cambio senza riformattare,modificando solo questa chiave di registro

http://www.ilcomputer.com/wordpress/2008/12/28/cambiare-da-ide-a-ahci-con-vista/

vale anche per Windows 7

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\msahci
impostare il valore di start a 0,riavvia e metti ahci Enhanched nel bios; dovrebbe avviarsi e installare di nuovo il driver del disco per poi chiedere di riavviarsi.

al contrario da ahci a ide non c'è nessun modo,lì poi si deve formattare,ma alla fine non ha senso usare ide con l'interfaccia sata.

io una volta feci il cambio senza riformattare,modificando solo questa chiave di registro

http://www.ilcomputer.com/wordpress/2008/12/28/cambiare-da-ide-a-ahci-con-vista/

vale anche per Windows 7

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\msahci
impostare il valore di start a 0,riavvia e metti ahci Enhanched nel bios; dovrebbe avviarsi e installare di nuovo il driver del disco per poi chiedere di riavviarsi.

al contrario da ahci a ide non c'è nessun modo,lì poi si deve formattare,ma alla fine non ha senso usare ide con l'interfaccia sata.

Purtroppo come ho scritto già nella domanda avevo provato a modificare quella chiave di registro, ma al riavvio, dopo aver settato dal bios in ahci, arriva fino alla schermata coi 4 pallini colorati che si uniscono per poi bloccarsi e riavviarsi...e questo accade all'infinito

I driver del controller RAID li hai installati?

In che senso?
L'hd è quello primario del pc dunque tutti i driver sono installati, compreso l'msahci.sys, il problema è che anche modificando la chiave di registro il driver non si attiva e dunque non riesco ad avviarlo in AHCI, ma solo in RAID, modalità preimpostata già all'acquisto e con cui immagino sia stato installato il s.o....

ciao il driver *.inf relato al driver sata della tua scheda madre è installato? se non lo hai installato provvedi forse ti manca proprio quello dopo la modifica del registro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro