PROBLEMA Mobo si accende a metà

trader85

Nuovo Utente
132
19
CPU
i7 4790k
Dissipatore
cryorig r1 universal
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
crucial m550 256gb
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
gigabyte gtx 970 g1 gaming
Monitor
asus vg248qe
PSU
antec edge 650w
Case
zalman h1
OS
Windows 10 64bit
Ciao!
Ho questa build da gaming (dal Febbraio 2015 ormai):

CPU: i7 4790k
MOBO: msi z97 gaming 7
VGA: gigabyte gtx 970 g1 gaming
RAM: G.Skill 16GB DDR3-2400
SSD: crucial m550 256gb
HHD: wd caviar blue 1tb
Alimentatore: antec edge 650w
Case: zalman h1
Dissipatore: cryorig r1 universal
Monitor: asus vg248qe
Windows 10 64bit

non mi aveva mai dato problemi, giocavo ancora bene a grafica alta. Da ieri improvvisamente la Mobo "si accende a metà" (le luci intendo) e il monitor resta spento come se non ricevesse nessun segnale (ho provato anche a collegare e scollegare diversi monitor). Le luci di mouse e tastiere a volte si accendono a volte no, random. Tutte le altre componenti del pc sembrano accendersi correttamente.

A questo punto le mie domande sono:
- questi indizi sono sufficienti per dire che è andata la mobo definitivamente?
- cosa posso provare a fare?
- potrebbe essere l'occasione per un upgrade generale, ma per non svenarsi e comprare tutto insieme (comunque comprare tutto entro 1 anno), acquistando una nuova mobo (adesso riinizierò a studiare per sceglierne una), potrei recuperare qualche componente? L'obiettivo sarebbe creare una nuova build che mi possa durare 7/8/9 anni come quella che ho usato fino a ieri :(

scusate se ho scritto castronerie =)
grazie mille
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Prima di decretare che la motherboard possa essersi danneggiata fai un reset CMOS..
Vista l'anzianità del sistema potrebbe essere necessario sostituire la batteria tampone presente sulla motherboard.
Il secondo indiziato potrebbe essere l'alimentatore a non funzionare più correttamente ma lì te ne serve uno sostitutivo da provare.
Comincia con il reset CMOS con la sostituzione eventuale della batteria.

Per quanto riguarda l'upgrade mi sa che lì è necessario sostituire un pò tutto...scheda madre, processore, ovviamente memorie, dischi e GPU.
Una build che duri il più a lungo possibile deve incastrarsi con un budget adeguato. Prima di consigliare componenti...qual è il budget eventualmente a disposizione?
 

trader85

Nuovo Utente
132
19
CPU
i7 4790k
Dissipatore
cryorig r1 universal
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
crucial m550 256gb
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
gigabyte gtx 970 g1 gaming
Monitor
asus vg248qe
PSU
antec edge 650w
Case
zalman h1
OS
Windows 10 64bit
Prima di decretare che la motherboard possa essersi danneggiata fai un reset CMOS..
Vista l'anzianità del sistema potrebbe essere necessario sostituire la batteria tampone presente sulla motherboard.
Il secondo indiziato potrebbe essere l'alimentatore a non funzionare più correttamente ma lì te ne serve uno sostitutivo da provare.
Comincia con il reset CMOS con la sostituzione eventuale della batteria.

Per quanto riguarda l'upgrade mi sa che lì è necessario sostituire un pò tutto...scheda madre, processore, ovviamente memorie, dischi e GPU.
Una build che duri il più a lungo possibile deve incastrarsi con un budget adeguato. Prima di consigliare componenti...qual è il budget eventualmente a disposizione?
grazie mille per la risposta intanto :)
ok, adesso guardo un po su google come fare le cose che mi hai suggerito!

Per quanto riguarda il budget, non saprei esattamente, dipende un po dal rapporto qualità/prezzo/durabilità :)... per l'atra build avevo speso qualcosa meno di 1500€ (tutto compreso) mi sembra... se sapessi oggi che la nuova mi durerà altri 8 anni ti potrei dire che sarei disposto a spendere una cifra simile :)
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Se parliamo di una build orientata prettamente al gaming, sui 1500 euro io mi orienterei così:

CASE Fractal Design Focus 2
PSU NZXT C750
MOTHERBOARD Gigabyte B760 Gaming X
CPU Intel i5 13500
Dissipatore Thermalright PA120
RAM Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000MHz CL36
SSD Crucial P5 Plus 1TB
GPU Sapphire Nitro+ Radeon 7800 XT

TOTALE € 1470

Selezionando tutti i componenti su Amazon ad eccezione della GPU che invece ha un prezzo ottimo su BPM (600 euro), considerando che la 7800XT è a pochissimo come prestazioni da una 4070 Ti per la quale però bisogna avvicinarsi ai 900 euro.
Naturalmente con un sistema del genere il monitor che hai tu che è un 1920x1080 non va a sfruttare quello che invece ti potrebbe dare questo sistema che sui 144Hz può portarti tranquillamente al QHD.
 
  • Mi piace
Reazioni: trader85

trader85

Nuovo Utente
132
19
CPU
i7 4790k
Dissipatore
cryorig r1 universal
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
crucial m550 256gb
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
gigabyte gtx 970 g1 gaming
Monitor
asus vg248qe
PSU
antec edge 650w
Case
zalman h1
OS
Windows 10 64bit
Se parliamo di una build orientata prettamente al gaming, sui 1500 euro io mi orienterei così:

CASE Fractal Design Focus 2
PSU NZXT C750
MOTHERBOARD Gigabyte B760 Gaming X
CPU Intel i5 13500
Dissipatore Thermalright PA120
RAM Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000MHz CL36
SSD Crucial P5 Plus 1TB
GPU Sapphire Nitro+ Radeon 7800 XT

TOTALE € 1470

Selezionando tutti i componenti su Amazon ad eccezione della GPU che invece ha un prezzo ottimo su BPM (600 euro), considerando che la 7800XT è a pochissimo come prestazioni da una 4070 Ti per la quale però bisogna avvicinarsi ai 900 euro.
Naturalmente con un sistema del genere il monitor che hai tu che è un 1920x1080 non va a sfruttare quello che invece ti potrebbe dare questo sistema che sui 144Hz può portarti tranquillamente al QHD.
wow grazie mille! Stasera mi metto a guardare tutto! Perchè consigli Intel e non Amd? (chiedo da capra)

Intanto sto provando a recuperare il vecchio... allora...
ho cambiato la batteria tampone e avviato. Così sono riuscito ad entrare nel bios e l'unica cosa che ho fatto è stato risettare la frequenza corretta della ram. Salva e esci. Si riavvia, tempo 4 secondi circa si ririavvia da solo, resta acceso 2 secondi e si ririavvia da solo. Questa volta, a differenza della situazione di partenza del problema, il monitor si accende ma resta a schermata nera con un trattino bianco in alto a sinistra...
Ho provato ad riavviare più volte e succedono sempre cose diverse. A volte fa come all' inizio, non accende ne schermo ne periferiche. A volte mi accende le luci della tastiera ma no il monitor. A volte spengo pc e si riavvia da solo...
Scleroooo :)

Provo a staccare la scheda video e attaccare il cavo hdmi alla scheda madre? ha senso?
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
No non ha senso l'ultima cosa che vuoi provare.
Non ho capito una cosa...se provi a fare il reset CMOS togliendo la batteria tampone e poi reinserendola e riavviando senza smanettare nel BIOS, il sitema è stabile? Se le RAM sono suddivise in due banchi hai provato ad avviare con un singolo modulo alternando prima uno e poi l'altro? Andrebbe fatta una prova anche con altro alimentatore se il problema persiste. Dopo di che la motherboard sale ufficialmente sul banco degli imputati..
 
  • Mi piace
Reazioni: trader85

trader85

Nuovo Utente
132
19
CPU
i7 4790k
Dissipatore
cryorig r1 universal
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
crucial m550 256gb
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
gigabyte gtx 970 g1 gaming
Monitor
asus vg248qe
PSU
antec edge 650w
Case
zalman h1
OS
Windows 10 64bit
No non ha senso l'ultima cosa che vuoi provare.
Non ho capito una cosa...se provi a fare il reset CMOS togliendo la batteria tampone e poi reinserendola e riavviando senza smanettare nel BIOS, il sitema è stabile? Se le RAM sono suddivise in due banchi hai provato ad avviare con un singolo modulo alternando prima uno e poi l'altro? Andrebbe fatta una prova anche con altro alimentatore se il problema persiste. Dopo di che la motherboard sale ufficialmente sul banco degli imputati..
si, poi ho provato anche a ritogliere la batteria, aspettare 10 minuti, rimettere e riavviare, ma niente, stessi problemi, non mi fa nemmeno più arrivare al bios come al primo cmos. Ho anche provato a premere reset sulla scheda madre ma niente.
Non avendo un altro alimentatore mi consigli di portarlo da un tecnico?
Ok, domani provo ad avviare con i singoli moduli ram alternati
 

trader85

Nuovo Utente
132
19
CPU
i7 4790k
Dissipatore
cryorig r1 universal
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
crucial m550 256gb
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
gigabyte gtx 970 g1 gaming
Monitor
asus vg248qe
PSU
antec edge 650w
Case
zalman h1
OS
Windows 10 64bit
No non ha senso l'ultima cosa che vuoi provare.
Non ho capito una cosa...se provi a fare il reset CMOS togliendo la batteria tampone e poi reinserendola e riavviando senza smanettare nel BIOS, il sitema è stabile? Se le RAM sono suddivise in due banchi hai provato ad avviare con un singolo modulo alternando prima uno e poi l'altro? Andrebbe fatta una prova anche con altro alimentatore se il problema persiste. Dopo di che la motherboard sale ufficialmente sul banco degli imputati..
fatto, staccata una ram alla volta e provate singolarmente ma niente da fare.
Un altra cosa, il codice di debug che mostra la mobo è 10 ma nella lista codici non lo trovo... non capisco.
Manca l'alimentatore da provare, se trovo un amico che me lo presta, basta uno qualsiasi da 650w in su?
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Sì basta uno qualsiasi per l'avvio con un vantaggio sufficiente.

Hai provato a spostare le RAM in coppia sugli altri due slot?
 
  • Mi piace
Reazioni: trader85

trader85

Nuovo Utente
132
19
CPU
i7 4790k
Dissipatore
cryorig r1 universal
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
crucial m550 256gb
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
gigabyte gtx 970 g1 gaming
Monitor
asus vg248qe
PSU
antec edge 650w
Case
zalman h1
OS
Windows 10 64bit
Sì basta uno qualsiasi per l'avvio con un vantaggio sufficiente.

Hai provato a spostare le RAM in coppia sugli altri due slot?
no, non ho provato ma se mi dici provo! Comunque erano giuste, perchè mi ha funzionato per anni.
Provo anche a mettere le vecchie ram?
 

trader85

Nuovo Utente
132
19
CPU
i7 4790k
Dissipatore
cryorig r1 universal
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
crucial m550 256gb
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
gigabyte gtx 970 g1 gaming
Monitor
asus vg248qe
PSU
antec edge 650w
Case
zalman h1
OS
Windows 10 64bit
niente, non va :( se non ci sono altri consigli lo porterò ad un tecnico :( chiudete pure qua, grazie
 

trader85

Nuovo Utente
132
19
CPU
i7 4790k
Dissipatore
cryorig r1 universal
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
crucial m550 256gb
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
gigabyte gtx 970 g1 gaming
Monitor
asus vg248qe
PSU
antec edge 650w
Case
zalman h1
OS
Windows 10 64bit
Se non è l'alimentatore direi che la motherboard probabilmente è andata.
Ciao! Alla fine era rotto il bios, per fortuna la mia mobo ha quello di riserva e siamo ripartiti... adesso con calma studierò comunque una nuova build ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili