mobo segnala processore nuovo ma non lo è!

Pubblicità

white05

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
vi descrivo cosa è successo.
Ieri everest e asus probe mi segnalavano che la ventolina della CPU si fermava e infatti il pc a volte si riavviava ed aveva temperature molto più alte del solito.
Cosi ho tolto la ventolina e il dissipatore e li ho puliti per bene e li ho rimontati.
Al primo rimontaggio il computer mi segnalava bad checksum del bios e non partiva. Al che visto che per togliere il dissipatore ho dovuto forzare un pò (era da tanto che non lo pulivo) ho pensato che si fosse mosso un pò il processore e infatti era vero. Quindi ho smontato, pulito e rimontato il processore.
Risultato? Il pc funziona perfettamente, va velocissimo, le temperature sono scesissime (la mobo adesso è sui 40) e tutto perfetto se non fosse per il fatto che ad ogni avvio il bios mi segnala "nuova CPU installata premere F1 per cambiare le impostazioni del bios o F2 per salvare quelle di default"
Ovviamente premo F1 e salvo, oppure F2 e salvo, Windows si avvia normalmente ma poi il problema riappare ad ogni riavvio!
Cosa può essere successo?
Possibile che non si può togliere un secondo la CPU da un PC che succede tutto questo?
Qualcuno mi ha suggerito di togliere la pila per un paio di minuti. L'ho fatto, al riavvio mi ha chiesto di reimpostare il bios e l'ho fatto... ma il problema continua...
ho anche aggiornato il bios e cambiato pila.. ma niente
 
sembra che il bios non salvi piu' le impostazioni....se provi a settare un qualsiasi parametro torna tutto come prima?
 
il bios mi mantiene tutto, orario data, priorità di boot...infatti ho cambiato la pila per eccesso di zelo ma in realtà non sembrava essercene bisogno
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top