MOBO PRIME B 250 Plus e RAM castrate a a 1100mhz

Pubblicità

Ena85

Utente Attivo
Reazioni
45
Punteggio
42
Buon pomeriggio a tutti.
Provengo da questo thread

Ho deciso di fare un upgrade della RAM passando a due banchi da 8 giga PC4 25600U , 2X8GB DDR4 3200-Black. Le ho montate ( con difficoltà) però non riesco a farle andare a 2400 MHz. Da BIOS non mi dà possibilità di attivare il modulo X.M.P.

Allegati

• IMG-20221003-WA0019.webp
    IMG-20221003-WA0019.webp
    490.2 KB · Visualizzazioni: 19
  • IMG-20221003-WA0020.webp
    IMG-20221003-WA0020.webp
    116 KB · Visualizzazioni: 17
  • IMG-20221003-WA0021.webp
    IMG-20221003-WA0021.webp
    144 KB · Visualizzazioni: 19
il profilo xmp sul bios è attivo e sul primo? controlla ! Con difficoltà dici nella piastra madre? Devono agganciarsi subito .Alcune piastre madri hanno la linguetta di blocco che si sgancia solo su un lato, in questo caso la ram va messa agganciandola prima dal lato di quella fissa e poi su quello che è mobile e basta premere un po e si sente il clack che ti fa capire che ram è messa bene.Poi con cpu z alla sezione ram controlla i valori e posta una foto

Dovrebbe essere tutto normale.
Sulle mainboard NON Z (Intel 6th e 7th generazione), le RAM sono limitate a 2400MHz (7th gen), mentre da CPU-Z dovressti vedere la frequenza a 1200MHz essendo DDR (Double Data Rate)

Prova ad installarlo e a visualizzare il TAB Memory

Ultima modifica:
Appena torno a casa installo CPU-Z e vi dico. Ora parlo forse da incompetente,ma essendo la Mobo compatibile con i 2400mhz, non dovrei avere XMP attivabile, e non dovrei vedere anche su cpu Z quella frequenza anziché il valore 1200?

Appena torno a casa installo CPU-Z e vi dico. Ora parlo forse da incompetente,ma essendo la Mobo compatibile con i 2400mhz, non dovrei avere XMP attivabile, e non dovrei vedere anche su cpu Z quella frequenza anziché il valore 1200?
Il profilo XMP di quelle RAM e' 3200MHz, quindi al di sopra della frequenza limite consentita.
E cio' viene limitato via software (da BIOS) quindi (probabilmente) viene inibita la possibilita' di impostarlo a favore di un profilo JEDEC 2400MHz di default, che viene automaticamente selezionato.
Mentre hai possibilita' di impostare manualmente frequenze inferiori.

Visualizzare 1200MHz, invece di 2400MHz, e' solo un modo (peraltro corretto) di visualizzazione della frequenza: altri software riportano la frequenza nominale delle RAM, semplicemente moltiplicando quel valore per 2.
La vera unita' di misura della "velocita'" delle RAM dovrebbe essere (in realta' e'!) MT/s ossia (Mega)Trasferimenti/secondo

1200Mhz -> 2400MT/s, dato che ogni ciclo di clock vengono trasferiti 2 "valori", oer il discorso DoubleDataRate fatto prima

Ultima modifica:
Il profilo XMP di quelle RAM e' 3200MHz, quindi al di sopra della frequenza limite consentita.
E cio' viene limitato via software (da BIOS) quindi (probabilmente) viene inibita la possibilita' di impostarlo a favore di un profilo JEDEC 2400MHz di default, che viene automaticamente selezionato.
Mentre hai possibilita' di impostare manualmente frequenze inferiori.

Visualizzare 1200MHz, invece di 2400MHz, e' solo un modo (peraltro corretto) di visualizzazione della frequenza: altri software riportano la frequenza nominale delle RAM, semplicemente moltiplicando quel valore per 2.
La vera unita' di misura della "velocita'" delle RAM dovrebbe essere (in realta' e'!) MT/s ossia (Mega)Trasferimenti/secondo

1200Mhz -> 2400MT/s, dato che ogni ciclo di clock vengono trasferiti 2 "valori", oer il discorso DoubleDataRate fatto prima

Ecco cosa mi esce con cpu-z

Allegati

• Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    184.1 KB · Visualizzazioni: 15
Ecco cosa mi esce con cpu-z
E' tutto come mi aspettavo e come avevo scritto: ossia e' tutto a posto.

1) Come avevo ipotizzato il BIOS ha selezionato automaticamente il profilo JEDEC #5
2) La frequenza delle RAM e' 1200MHz, o quasi (ma quello dipende da minime oscillazioni di clock), quindi sono correttamente impostate a 2400 (MT/s)

Infatti, se noti, CPU-Z dice che le tue RAM sono delle DDR-4 3200 e poi pone tra parentesi la reale frequenza (1600MHz)... identificando quindi il 3200 NON come frequenza (che e' la lettura corretta)

Rispetto alle RAM precedenti (ho letto l'altra discussione), hai guadagnato in frequenza, ed adesso sei anche in Dual Channel, mentre prima non lo eri.

E' tutto come mi aspettavo e come avevo scritto: ossia e' tutto a posto.

1) Come avevo ipotizzato il BIOS ha selezionato automaticamente il profilo JEDEC #5
2) La frequenza delle RAM e' 1200MHz, o quasi (ma quello dipende da minime oscillazioni di clock), queindi sono impostate a 2400 (MT/s)

Infatti, se noti, CPU-Z dice che le tue RAM sono delle DDR-4 3200 e poi pone tra parentesi la reale frequenza (1600MHz)... quindi identificando il 3200 NON come frequenza (che e' la lettura corretta)

Rispetto alle RAM precedenti (ho letto l'altra discussione), hai guadagnato in frequenza, ed adesso sei anche in Dual Channel, mentre prima non lo eri.
Grazie per la semplicità e tecnicità con cui hai spiegato tutto. Ricordo che il mio primo pc faceva il conteggio di ram per arrivare a 4mb!
Se posso chiederti un'ultima cosa, in cosa dovrei vedere miglioramenti col raddoppio della ram, in dual channel e con più frequenza?
Premetto che su ambiente desktop il pc andava bene, sui giochi a seconda della definizione ovviamente.

Grazie per la semplicità e tecnicità con cui hai spiegato tutto. Ricordo che il mio primo pc faceva il conteggio di ram per arrivare a 4mb!
Be', son un po' piu' "grandicello"... io guardavo il conteggio arrivare a 640KB (del tipico XT 4.77 MHz) 😉

Se posso chiederti un'ultima cosa, in cosa dovrei vedere miglioramenti col raddoppio della ram, in dual channel e con più frequenza?
Premetto che su ambiente desktop il pc andava bene, sui giochi a seconda della definizione ovviamente.
Il passaggio a 16GB, soprattutto, dovrebbe garantirti piu' fluidita' (meno accessi al disco per paginazione) durante giochi (principalmente) e attivita' varie... mentre l'aumento del transfer-rate (sia dual channel che maggiore frequenza) potrebbe regalarti qualche FPS in piu'.

Uso il condizionale perche' con la RX6600 la tua CPU (i5 7400) inizia ad essere discretamente in affanno (bottleneck).

P.S.
Mentre guardavo CPU-Z, notavo che non hai MAI aggiornato il BIOS a quella mainboard

Be', son un po' piu' "grandicello"... io guardavo il conteggio arrivare a 640KB (del tipico XT 4.77 MHz) 😉

Il passaggio a 16GB, soprattutto, dovrebbe garantirti piu' fluidita' (meno accessi al disco per paginazione) durante giochi (principalmente) e attivita' varie... mentre l'aumento del transfer-rate (sia dual channel che maggiore frequenza) potrebbe regalarti qualche FPS in piu'.

Uso il condizionale perche' con la RX6600 la tua CPU (i5 7400) inizia ad essere discretamente in affanno (bottleneck).

P.S.
Mentre guardavo CPU-Z, notavo che non hai MAI aggiornato il BIOS a quella mainboard
sto rimanendo con la 1060... per ora è inutile cambiare gpu, aspetterò un paio di anni per far diventare il processore completamente obsoleto.
In passato lessi che l'aggiornamento del bios è una procedura delicata che può incasinare seriamente il pc.

Ultima modifica:
sto rimanendo con la 1060... per ora è inutile cambiare gpu, aspetterò un paio di anni per far diventare il processore completamente obsoleto.
In passato lessi che l'aggiornamento del bios è una procedura delicata che può incasinare seriamente il pc. Sulla scheda madre non pensavo neanche si potesse fare... è roba assai complicata?
Ormai non piu': c'e' una utility nel BIOS, sezione Tools se non erro, (EZ Flash), che legge il BIOS da supporto USB e fa tutto lui.
(ovviamente prima lo devi scaricare e metterlo su una chiavetta USB)

C'e' solo il rischio che se va via la corrente, durante la procedura, la mainboard diventa inutilizzabile.
La maggior parte delle recenti mainboard ha ovviato anche a questo inconveniente, ma la tua appartiene alla vecchia generazione.

Se non hai problemi, direi che puoi rimanere cosi'.
Se con le nuove RAM riscontrassi qualche instabilita' (riavvi o blocchi del sistema), e' il caso di operare l'aggiornamento: solitamente le versioni successive aumentano/affinano stabilita' e compatibilita' con le RAM.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro