MoBo P4Dual-880Pro Guasta, 3 beep dopo accensione

Pubblicità

McDick

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Possiedo una MoBo ASRock P4Dual-880Pro (sk478, con doppi slot VGA AGP+PCIexpr).
Occasionalmente, cambiai le RAM a PC spento.
Forse essendo rimasta corrente statica nel sistema (non ricordo, ma è possibile abbia lasciato attaccato cavo all' alimentatore), riaccendendo PC, percepì vago sibilo "..psss.." e puzza di bruciato, insieme sembrava funzionare ma senza immagine su video.
guilty_h4h.gif

A seguito provai diverse volte a riaccenderlo, e dal rumore MoBo+CPU sembravano svolger regolarmente, senonché dopo un po' si sentivano 3 beep alternati, niente immagine su video.
So già cosa significano i 3 beep: 1mo stadio di memoria 64kB malfunzionanti, o qualcosa del genere.
guilty_h4h.gif

Effettivamente, sotto 1ma coppia di slot RAM su MoBo (quella più accanto al CPU), cè un VMOS Mosfet (siglato 9916H), che appare danneggiato (un forellino sporgente). Provai già a riaccender con 1 sola RAM in ciascuno di tutti gli slot: niente, sempre i soliti 3 beep, e niene immagine.
Cosa mi suggerite di fare?, la MoBo fu acquistata il 06/Febbr/2006, mi viene in tempo di tentar un RMA?. La causale del difetto sarebbe accettabile?, dopo oltre 19 mesi di acquistata.
Nel caso non potesse proceder via RMA:
Domanda: c'è qualcuno che avendo un Mosfet 9916H se la senta a tentar ripararla?. Nel caso non fosse il solo Mosfet (il Chipset 880Pro?), lo stesso posson farsi altri tentativi?. I Chipset, si trovano e sono sostituibili?.
C'è modo di contattar riparatori di RMA o analoghi via strade non RMA?, anche se sostenendo spesa. Ci tengo a recuperar questa MoBo, mi ero affezzionato ed ora ho suo CPU fermo (NorthWood 3.0GHz), oltre alle RAM #4 banchi Kingstom DDR 400MHz PC3200.
Xché notifico soventemente offrono MoBo ASRock modelli obsoleti a titolo di "Refurbished", desumo almeno un centro di RMA in Europa di ASRock dovrebbe esser in Germania. Anche se dovesse spedirla lì o altro mi starebbe bene.
A chi riesca a riparar la MoBo son disposto a coprir spese, sempreché sia cifra ragionevole (tener presente ultime quotazioni di tale MoBo su ferie fu di ca €42).
Chi invece sia interessato a prelevarla, son disposto a cederla x poco.
Voglio insister con questa faccenda xché, da come accadde l' incidente, sospetto i componenti guasti son pochi, secondo me il solo Mosfet 9916H. Se qualcos' altro penso sia sostituibile senza difficoltà. Il problema è individuar e sostituir i particolari giusti.
Spero siano presenti sul forum persone diestre nel riparar queste MoBo, sostituire i loro minuscoli componenti...
Attendo Vs preziosi consigli/ suggerimenti. A disposizione. Grazie un anticipo, Saluti,

se la scheda è in garanzia non vedo perchè tu non debba fare un rma.. poi cosa sia rotto o dove sia il problema ci penserà lo shop dove hai acquistato la scheda.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro