RISOLTO Mobo non si avvia se uso due banchi ram

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Heleghion

Nuovo Utente
3
1
Ciao a tutti, ho appena assemblato il mio primo pc per uso lavorativo (Daw).
Una volta fatto partire fondamentalmente si riavviava ogni 5 secondi, impedendomi anche solo di accedere al bios.
Ho letto le vostre guide, ho smontato mano a mano i componenti per isolare il problema.
Adesso, con la Mobo appoggiata sul banco e collegato solo alimentatore, ram, dissipatore cpu, tastiera e monitor, succede che se tengo un solo banco di ram inserito (slot A1) si avvia senza problemi. Se inserisco anche il secondo banco (slot B1) allora ritorna il problema.
Specifico che ho fatto la prova anche invertendo i banchi di ram, il problema persiste, per cui non credo siano i banchi ma gli slot dimm. Devo cambiare scheda madre o mi sti perdendo qualcos'altro?

Mobo: Asus Tuf Gaming z-490 plus
CPU: Intel i5 10600
RAM: 2x16gb Crucial Ballistic 3000Mhz
 

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Ciao a tutti, ho appena assemblato il mio primo pc per uso lavorativo (Daw).
Una volta fatto partire fondamentalmente si riavviava ogni 5 secondi, impedendomi anche solo di accedere al bios.
Ho letto le vostre guide, ho smontato mano a mano i componenti per isolare il problema.
Adesso, con la Mobo appoggiata sul banco e collegato solo alimentatore, ram, dissipatore cpu, tastiera e monitor, succede che se tengo un solo banco di ram inserito (slot A1) si avvia senza problemi. Se inserisco anche il secondo banco (slot B1) allora ritorna il problema.
Specifico che ho fatto la prova anche invertendo i banchi di ram, il problema persiste, per cui non credo siano i banchi ma gli slot dimm. Devo cambiare scheda madre o mi sti perdendo qualcos'altro?

Mobo: Asus Tuf Gaming z-490 plus
CPU: Intel i5 10600
RAM: 2x16gb Crucial Ballistic 3000Mhz
Le RAM prima vanno messe negli slot A2 - B2
 

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Invertito i banchi intendi che hai provato A2 B2? Che poi è la sequenza corretta.
 

Heleghion

Nuovo Utente
3
1
Ho risolto ragazzi, scusate se mi sono fatto prendere subito dal panico. È bastato aggiornare il BIOS della mobo, adesso vede entrambi i banchi RAM e ho già installato Windows!
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili