DOMANDA MoBo non si allinea bene con I/O shield

Pubblicità

Robby The Robot

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Spero sia la sezione giusta...

Dunque, oggi (meglio, ieri) giornata campale (assemblaggio).
Per quanto non sia certo la prima volta che metto le mani dentro un case, questo è il mio primo assemblaggio da zero.
Pensavo tutto sarebbe filato più o meno liscio e che avrei fatto tutto in un pomeriggio, invece sono sorti diversi problemi che mi hanno fatto perdere un sacco di tempo, tanto che l'assemblaggio lo completerò lunedì.
I problemi (più o meno) li ho risolti, per ora. Ve ne espongo due nella speranza di qualche chiarimento (o anche di conforto).

Problema 1: per quanto abbia provato e riprovato, una volta posizionata la scheda in corrispondenza dei distanziatori e messe le viti, le uscite sul retro non sono esattamente allineate ai fori sull'I/O shield (il lamierino forato in dotazione con la MoBo). La scheda risulta leggermente spostata verso l'alto del case e verso l'esterno (esterno = perpendicolarmente alla scheda, verso il pannello laterale più lontano dalla scheda stessa).
Il disallineamento è minimo (sarà 1mm) ma c'è. Le prese USB sembrano essere comunque accessibili ma l'uscita HDMI potrebbe non esserlo (a occhio). Non ho un cavo HDMI a disposizione, lunedì vedo di procurarmelo e faccio un test.
Quello che vorrei capire è: questo tipo di disallineamento puo' capitare (frequente/non frequente) e io sono troppo pignolo o c'è qualcosa che non torna?
Preciso che, per quanto il posizionamento della MoBo in corrispondenza dei distanziatori sia stato, per motivi che ignoro, un po' difficoltoso (per far combaciare i fori ho dovuto esercitare una pressione sulla scheda stessa premendola verso il suddetto I/O shield (quindi verso la parete posteriore del case)) il disallineamento dei fori dello shield mi risulta inspiegabile in quanto lo shield stesso ha una sola posizione possibile (non ha gioco) e anche la MoBo non è che si possa spostare verso il basso (pena la perdita della corrispondenza con i distanziatori).
Non so se sono stato chiaro o meno nella descrizione (spero di sì), in definitiva vorrei capire se leggeri disallineamenti tra le uscite posteriori e lo shield sono possibili e/o comuni o no.

Problema 2: come detto, per far allineare i fori sulla scheda con i distanziatori ho dovuto spingere la scheda stessa verso il posteriore del case, poi ho messo le viti. Mi chiedo: il fatto che la scheda non "risieda" spontaneamente nella posizione corretta (quantomeno quella corretta... secondo il case) non crea una sorta di tensione nei punti di fissaggio?

Attendo lumi.

P.S.: avevo già letto la guida "Assemblare un PC, guida per principianti" qui su TH e, per quello che è possibile, la seguo.

P.P.S: la MoBo ha 7 fori per le viti ma un foro non corrisponde a niente sul case, così ho usato solo 6 viti. Spero vada bene lo stesso.

Anche io avevo un problema simile con la mascherina della mobo , niente , non voleva collaborare , allora sai che ho fatto ? Ho preso la mascherina e lo buttata li nello scatolone ( gli sta bene , mi ricordo che mi ero tagliato il dito con la lamiera:cry:) .
Non ho ben capito il secondo problema , se vuoi fare delle foto magari ti posso aiutare...
Per il fatto del foro mancante di che mobo e case parliamo ?
Visto che è la prima volta magari non lo sai ma quando stai finendo non continuare ad accendere e spegnere l'alimentatore , perchè lo puoi danneggiare .
Buon assemblaggio ! :ok:

Che la mobo tu abbia dovuto spingerla verso la mascherina per mettere le viti è normali
Che una vite non corrisponda può succedere, non cambia niente una vite in meno. magari è anche quella centrale o una a destra
Che la mobo non sia allineata con la mascherina dipende da quanto, se metti una foto possiamo dirti se è normale oppure no

Grazie per le risposte.
Stanotte proprio non mi veniva il termine italiano per "shield": mascherina.

Anche io avevo un problema simile con la mascherina della mobo , niente , non voleva collaborare , allora sai che ho fatto ? Ho preso la mascherina e lo buttata li nello scatolone ( gli sta bene , mi ricordo che mi ero tagliato il dito con la lamiera)
Eh, ma senza mascherina entra la polvere.

Non ho ben capito il secondo problema , se vuoi fare delle foto magari ti posso aiutare...
Per il fatto del foro mancante di che mobo e case parliamo ?
Visto che è la prima volta magari non lo sai ma quando stai finendo non continuare ad accendere e spegnere l'alimentatore , perchè lo puoi danneggiare
La seconda domanda era se fosse normale spingere la MoBo per allinearla ai distanziatori, creando così una specie di tensione (uno stress fisico) in corrispondenza dei punti di ancoraggio, mi ha risposto mirko04.
Gigabyte H97-D3H + Cooler Master N500.
Non ho ben capito il discorso sull'alimentatore.

Buon assemblaggio !

Forse è ormai impossibile, ma grazie.

Che la mobo tu abbia dovuto spingerla verso la mascherina per mettere le viti è normali

Ah, va bene.

Che una vite non corrisponda può succedere, non cambia niente una vite in meno. magari è anche quella centrale o una a destra

E' l'ultima a destra della riga centrale.

Che la mobo non sia allineata con la mascherina dipende da quanto, se metti una foto possiamo dirti se è normale oppure no

Purtroppo non ho la possibilità di fare una foto (forse con un cell. scrauso, ma dubito si riesca a vedere qualcosa).
La scheda è spostata verso l'alto tanto che ognuna delle uscite audio 5.1 tocca il bordo del rispettivo foro (allego un disegno, spero si capisca).
Quello verticale è lo spostamento maggiore (sarà 1-2mm), poi c'è anche un lievissimo spostamento (circa 1mm credo) verso la parete del case parallela alla scheda stessa e di fronte a essa. Devo controllare meglio che tutte le lamelle della mascherina non intralcino le uscite, in ogni caso non saprei come risolvere. Al massimo posso provare a riallentare le viti ma non credo la scheda si possa spostare dalla sua posizione.

Dopo aver inutilmente cercato di installare un altro dissipatore (compatibile, ovviamente) dal meccanismo di aggancio molto simile a quello Intel alla fine mi sono arreso e ho messo quello stock (che sorprendentemente si è agganciato facilmente). Mi è rimasto il dubbio che durante tutta questa macchinazione si possa essere danneggiata la CPU o il socket.
Ma c'è un altra cosa che mi assilla da ieri.
E' una domanda di cui immagino la risposta, ma la faccio lo stesso.
Nel momento in cui ho riabbassato la levetta per rimettere in posizione la placca di ritenzione della CPU sul socket non l'ho accompagnata con il dito (non so perché, pensavo che la discesa fosse guidata dalla levetta), quindi la placca è "ricaduta" sulla scheda madre. Non saprei dire se abbia picchiato sul processore o sulla piccola vite di ritenzione.
E' possibile che, ricadendo sul processore, abbia causato danni?

Brutto modo di imparare a fare più attenzione.

Allegati

• Audio Out.gif
    Audio Out.gif
    14.3 KB · Visualizzazioni: 104
Ma la parte che ha ricevuto la botta è sull'heatspeader ? quella parte in alluminio del processore per intenderci ... se è così forse è meno grave , perchè comunque questa placca di alluminio serve per dissipare il calore e in qualche modo deve aver ammortizzato la botta. Se invece la botta l'ha presa sulla parte dove ci sono i pin allora devi sapere che è più grave .

Per l'alimentatore intendevo dire che durante la fase di assemblaggio c'è questa brutta abitudine di continuare ad accendere e spegnere il computer per fare varie prove , si rischia di stressare troppo l'alimentatore . Assembla il pc , quindi hai finito controlla che hai collegato tutto ed ora lo accendi ;)

Ma la parte che ha ricevuto la botta è sull'heatspeader ? quella parte in alluminio del processore per intenderci ... se è così forse è meno grave , perchè comunque questa placca di alluminio serve per dissipare il calore e in qualche modo deve aver ammortizzato la botta. Se invece la botta l'ha presa sulla parte dove ci sono i pin allora devi sapere che è più grave
Onestamente non so dove la placca abbia battuto, comunque la CPU era già nel socket.
Se è caduta sul piccolo bullone di ritenzione che si trova sulla MoBo non credo si sia danneggiato niente, il mio dubbio era se il peso stesso della placca in caduta fosse sufficiente a danneggiare la CPU o a piegare qualche pin del socket (sempre attarverso la CPU, il socket non era vuoto).
Per togliermi il dubbio dovrei rismontare tutto ma rischio di creare danni dove magari non ce ne sono.

Per l'alimentatore intendevo dire che durante la fase di assemblaggio c'è questa brutta abitudine di continuare ad accendere e spegnere il computer per fare varie prove , si rischia di stressare troppo l'alimentatore . Assembla il pc , quindi hai finito controlla che hai collegato tutto ed ora lo accendi ;)
Ah, capito.
No, io non faccio prove, appena finito accendo e vedo SE parte.

se la cpu era già la placca è troppo leggera per creare danni per me. sai quante volte succede che magari abbassando la levetta ti scivoli la leva dal dito e sbatta la placca:asd:
l'alternativa, ma è una cosa che praticamente on succede mai è solo teorica, è che tu fissando il dissipatore lo abbia fissato osì forte da piegare la mobo e allora non si allinea bene, ma è praticamente impossibile stai tranquillo
Dal disegno il disallineamento sembra normale, soprattutto se riesci ad accedere a tutte le prese. difficile che una mobo sia allineata perfettamente e centralmente con la mascherina

se la cpu era già la placca è troppo leggera per creare danni per me. sai quante volte succede che magari abbassando la levetta ti scivoli la leva dal dito e sbatta la placca:asd:
Ah, succede, pensavo di essere io incapace.
l'alternativa, ma è una cosa che praticamente on succede mai è solo teorica, è che tu fissando il dissipatore lo abbia fissato osì forte da piegare la mobo e allora non si allinea bene, ma è praticamente impossibile stai tranquillo
No, questo non credo sia successo, per quanto possibile cerco di essere sempre cauto. La scheda mi sembra perfettamente piatta.
Il problema è il case o la mascherina.
Piuttosto il mio timore era, con il tentativo di installare l'altro dissipatore, di aver danneggiato qualche pin del socket.
Dal disegno il disallineamento sembra normale, soprattutto se riesci ad accedere a tutte le prese. difficile che una mobo sia allineata perfettamente e centralmente con la mascherina
Accedere pare che si possa (non sono sicuro per la HDMI), oggi allento le viti e vedo se mi riesce di spostarla di qualche millimetro, ma secondo me non si sposterà.

l'unica alternativa è che tu faccia una foto. recupera una macchina fotografica o un cellulare decente e facci vedere:sisilui:

Purtroppo non ho una fotocamera digitale e il mio cell. è un vecchio Motorola che non fa le foto.

Oggi ho praticamente finito l'assemblaggio, confesso che è stato abbastanza diverso da come mi aspettavo (un sacco di inezie mi hanno fatto perdere moltissimo tempo). C'è però un problema con l'alimentatore (XFX XTR 650W, full-modular): il cavo di alimentazione della MoBo è a Y, dal lato MoBo ha il connettore a 20+4 pin ma dal lato PSU si biforca in due connettori, uno più grande e uno più piccolo. Non ho capito (grazie anche al Manuale a dir poco spartano) se entrambi questi connettori vanno inseriti nell'alimentatore o no.
Qualcuno lo sa?

Dimenticavo, ho provato a riallentare le viti della MoBo per vedere se riuscivo a spostarla leggermente, come prevedevo non si è mossa assolutamente, la mascherina I/O è anch'essa impossibile da muovere quindi per il disallineamento o è la mascherina fatta male o il case posiziona la scheda in maniera non corretta al 100%.
Visto che non mi pare ci sia soluzione e che tutte le uscite posteriori sembrano accessibili ho deciso di lasciare stare e amen.

Ultima modifica:
il cavo di alimentazione della MoBo è a Y, dal lato MoBo ha il connettore a 20+4 pin ma dal lato PSU si biforca in due connettori, uno più grande e uno più piccolo. Non ho capito (grazie anche al Manuale a dir poco spartano) se entrambi questi connettori vanno inseriti nell'alimentatore o no.
Qualcuno lo sa?

Non ho capito questa parte , che intendi ? puoi essere più chiaro ?

Il cavo di alimentazione della scheda madre (quello grosso) ha in totale 3 connettori: uno va attaccato alla scheda, gli altri due andrebbero attaccati alla PSU.
Non capisco se entrambi quelli lato PSU vanno collegati o solo uno.

- - - Updated - - -

Ho anche un altro dubbio: il mio case monta l'alimentatore in basso e sul fondo c'è una griglia per la ventola, così ho montato il case con la ventola verso il basso (in pratica prende aria da sotto il case), facendo così però l'alimentatore sembra montato sottosopra (esattamente come qui, il pannello dove si attaccano i cavi è al contrario). Va bene lo stesso?

Qui si vedono meglio le due prese per il cavo della MoBo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro