PROBLEMA Mobo led bianco "VGA"

Pubblicità

Marky1811

Nuovo Utente
Messaggi
60
Reazioni
2
Punteggio
30
Scarsa attenzione alle regole del Forum
Ciao a tutti, una settimana fa circa stavo giocando a GTA online con un mio amico, e dopo un'oretta il mio PC si spegne da solo, credevo fosse la causa di un blackout o qualcosa del genere (non ho un gruppo di continuità) e vedendo che in realtà le luci di casa erano accese ho iniziato ad impamicarmi, provo ad accenderlo e mi compare una spia, per qualche minuto di fare accendi e spegni una spia forse arancione o rossa non ricordo delle RAM, poi dopo che ho lasciato perdere e ho acceso nuovamente ,un led bianco sulla MOBO e da lì è rimasto solo quello, ho subito pensato fosse un problema grave, ho smontato, ho fatto quel che potevo, ripulito il PC, attaccsti tutti i cavi, spegni e accendi ma nulla, il monitor non rileva nulla, però il pc si accende, io spero non sia bruciata la gpu, poi con le temperature di questo periodo giocando ne avrà pure risentito. Mi era successo già una volta, ma la cosa che ho fatto è stata quella di prima, smontare, ripulire tutto e montare di nuovo e aveva funzionato in qualche modo (smontato e pulito pure la gpu, senza togliere la sua griglia del dissipatore, sennò avrei dovuto mettere la pasta termica che non ho) insomma ho tolto un po' di polvere dalla gpu, ma nulla, stavolta non ha funzionato, l'ho lasciato spento per una settimana, ho provato ad accenderlo sperando in un miracolo a caso, ma stessa identica cosa... Io penso c'entri la gpu, dato che non mi rileva una sorgente video, e poi mi compare VGA sulla MOBO col led bianco... Sapete darmi una spiegazione e come risolvere? Ho una AMD Sapphire Nitro+ da 4gb. Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • 20240728_164003.webp
    20240728_164003.webp
    150 KB · Visualizzazioni: 7
Metti la composizione completa del pc,sopratutto marca e modello della mobo.
 
Visto che la tua scheda madre ha VGA di serie prova se il video funziona con questa.
 
Devo togliere solo la batteria? Oppure il bottoncino da tenere premuto? (che io non so dove si trovi nella mia MOBO) qualche giorno fa ho tolto la batteria per un quarto d'ora, l'ho rimessa ma non era cambiato nulla.
 
Devo togliere solo la batteria? Oppure il bottoncino da tenere premuto? (che io non so dove si trovi nella mia MOBO) qualche giorno fa ho tolto la batteria per un quarto d'ora, l'ho rimessa ma non era cambiato nulla.
devi togliere l'alimentazione al computer e la batteria tampone

Per sicurezza andrebbe ponticello anche i pin appositi CMOS
 
Siccome è una cosa che non ho mai fatto, per non rischiare, ricapitoliamo. Tolgo il PC dall'alimentazione, tolgo la batteria tampone, e poi con i 2 PIN se li trovo cosa faccio?
 
Siccome è una cosa che non ho mai fatto, per non rischiare, ricapitoliamo. Tolgo il PC dall'alimentazione, tolgo la batteria tampone, e poi con i 2 PIN se li trovo cosa faccio?
vanno ponticellati con il ponticello già in dotazione o un cacciavite
Se non sai farlo però non è obbligatorio il biuos dovrebbe resettarsi nel momento che non ha più alimentazione
 
Aggiornamento, ho provato togliendo la batteria tampone qualche minuto, ricollego tutto non è cambiato nulla purtroppo, ho provato che mentre si accende cliccavo ripetutamente CANC per entrare possibilmente in qualche modo nel bios ma comunque non vedo nulla e il led bianco VGA rimane sfortunatamente...
 
Al costo che si accende sono disponibile pure a resettare tutto, anche se non so come si possa fare con schermo spento, e poi credo che non cambi nulla ora che ci penso perché qui mi sembra un problema più hardware, che software come un malware o un driver andato...
 
Aggiornamento, ho provato togliendo la batteria tampone qualche minuto, ricollego tutto non è cambiato nulla purtroppo, ho provato che mentre si accende cliccavo ripetutamente CANC per entrare possibilmente in qualche modo nel bios ma comunque non vedo nulla e il led bianco VGA rimane sfortunatamente...
se il lòed bioanco rimane acceso signiifca che ci sta un problema sulla VGA e non si avvia

non puoi avere il segnale video

Il cavo è collegato bene al monitor?
 
Si si, io credo che la porta della GPU si sia danneggiando in qualche modo, perché tra giocare, e la temperatura che quel giorno in casa era eccessivamente calda, temo che il PC abbia addirittura superato gli 80/85 gradi e si sia messo in "protezione" diciamo spegnendosi, e quindi spegnendosi improvvisamente magari si sia danneggiato qualcosa nella GPU essendo pure molto calda. Ricordo solo che quando aprì il PC usciva davvero caldo che sembrava quasi un fornetto
 
85 greadi non sono temperature preoccupanti se si è spento per temperature ha superato di gran lunga i 100 ma la tua esperienza non è una prova che questo sia successo, i pc sono caldi dentro e le temperature vanno monitorate e non affidate alle sensazioni
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top