Misuratore EF/MF/RF

Pubblicità

luca_061088

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
2
Punteggio
25
Da ignorante in materia chiedo, magari c'è qualche fisico/matematico o esperto in generale nel forum che può rispondere a questa domanda probabilmente stupida.

Ho comprato un rilevatore di EF/MF/RF su amazon (Misuratore) un "giocattolino" per dire (inteso che ovviamente non è uno strumento professionale). L'ho preso per sfizio, giusto per leggere qualche dato, che sicuramente è da prendere con le super pinze. Però non credo che i valori che mostra sono da leggere così come vengono mostrati.

Mi spiego meglio; Se mi avvicino (ma proprio vicino ad una multipresa, leggo dei valori V/m tipo tra 0500 e 0650 V/m e mi sembra strano (e infatti diventa rosso quando è >500), nel senso, probabilmente dovrei leggerli 0,500? no perché cercando in rete trovo valori DECISAMENTE diversi

Screenshot_3.png

Poi ho provato ad avvicinarlo al telefono e chiaramente mi mostra dei valori di RF (onde radio frequenza) che probabilmente leggo male, anche perché il rilevatore ha delle soglie impostate e se supera i 100 RF diventa rosso lo schermo. però mi sembrano valori strani. Sono espressi in mW/m2 (milliwatts per metro quadrato). un valore di 200.5 mW/m2 per esempio, come dovrei interpretarlo dato che "supera" le soglie del misuratore. I valori in italia per i dispositivi sono di 2 Watt/Kg all'orecchio e 4 per il corpo. dovrei fare una specie di conversione. Se mi dovessi "fidare" delle soglie del misuratore nonostante sia un giocattolino, com'è possibile che l'RF di uno smartphone sia ad un valore sopra la soglia di sicurezza, dato che è un dispositivo che usiamo vicino all'orecchio,

Ricordando sempre che parliamo di un "giocattolino" fondamentalmente

Ringrazio in anticipo per le risposte
 
Ultima modifica:
L'Italia ha storicamente adottato limiti di emissione elettromagnetica più bassi rispetto ad altri Paesi, con un limite di 6V/m stabilito nel 2003 e mai modificato fino al marzo 2024.
Il 29 aprile sono entrati in vigore i nuovi limiti di emissione elettromagnetica per le reti di telefonia cellulare in Italia, portando il limite a 15V/m.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top