DOMANDA MISURARE TEMPERATURA CPU CORE IN OVERCLOCK

• Autore discussione Autore discussione Mattew87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
M

Mattew87

Ospite
Ciao a tutti,
domandina fresca fresca...
ho overcloccato la mia CPU I5 6500 a 4,3 ghz e voltage 1,300; come ben saprete con HWMONITOR non riesco a leggere le temperature dei Core, ho provato anche con SPEEDFAN ma le temperature dei Core descritte sono fisse a 85° anche a riposo (non credo siano veritiere)...
la mia scheda madre è un ASROCK Z170 PRO4S e con il software A-TUNING riesco a leggere solamente la temperatura della cpu (quella che in HWMONITOR si chiama CPUTIN) ma ho letto in diversi forum che ciò che conta non è la temperatura della CPU in generale, ma quella dei Core.
Esiste un programmino che legge CORRETTAMENTE le temperature dei core in OC ?
Grazie in anticipo.

Ciao Heradan, la temperatura della CPU in OC sotto sforzo (multiplayer BF4 64vs64 oppure durante rendering foto 1920x1080) sale massimo a 65°. Considera che ho un dissipatore AIO ANTEC H 600 PRO con push & pull sul radiatore in immissione all'interno del case...
Può essere veritiera la temperatura dei 4 core su Speedfan a 85° fissa (che non sale e ne scende nemmeno di 1 grado)? considera che 85° me li segnala a riposo quindi con una temperatura della CPU di 33°.

Sei apposto con le temperature , e fa pure caldo , magari guadagni qualcosa abbasando leggermente il vcore , sei ha fatto overclock tramite il metodo blck può capitare , sulle vecchie schede madri succedeva lo stesso , non superare i 70 gradi

Grazie caro. Quindi puoi affermare il fatto che SPEEDFAN sta sballando le temperatura perchè sono in OC? conosci comunque un software funzionante per misurare le temperature dei core in OC?

Prova i soliti HWMonitor , CoreTemp , RealTemp
Non mi ricordo se era un q8300 o un e5400 su una p5k però uno dei due aveva le temperature che non andavano sotto i 38 gradi quando le monitoravo in idle , mentre nel bios mi dava 31 la cpu

Hw Monitor non legge i core quando overclocchi la CPU, sparisce proprio la didascalia relativa alle temp. Core temp e Real temp non li ho mai provati, stasera provo...
Ma se la temp della cpu è a 35°, è possibile che i core stiano a 85°? prima mi hai detto che di solito i core hanno una temp leggermente più alta della temp cpu generale, quindi potrei dare per scontata la risposta a questa mia domanda; ma voglio esserne sicuro al 100% :asd:

Se la temp della cpu è 35 , dovrebbero stare qualche grado sotto , non sopra , comunque no è impossibile 85 , guarda anche nel bios

Perfetto! thanks

- - - Updated - - -

scritto male io prima , più bassa di 1/2 gradi

Altra domanda veloce veloce che mi è venuta in mente ora...
Se la temp generale di una CPU tipo la mia arriva a 120°, il pc si spegne o questa è ancora una temperatura quasi ammissibile per cui il pc non va in protezione?

Non lo so quando il processore va in protezione ma mi pare prima dei 120 , guarda nel bios se hai l'impostazione personalizzata o solo on/off

Pubblicità

Scrivi la tua risposta...
Pubblicità
Indietro