Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
no in realtà nemmeno quei metodi sono efficaci... perchè si basano sull'assunzione che la capacità della batteria del telefono sia sia definita che costante... e sono entrambe ipotesi false (soprattutto la prima).
esistono dei piccoli voltimetri da collegare in serie alla powerbank, due misure caricando dallo 0-100% (la carica va protratta per un'oretta oltre il raggiungimento del "100%") la powerbank ed una media tra queste e già avrai un risultato molto più congruo.
io ne ho un paio, acquistati su aliexpress per 4 e 5€ rispettivamente.
grazie mille per la spiegazione dettagliata, procurerò il tutto e farò alcune prove.come ti dicevo si mettono in serie, quindi da una parte vanno collegati all'alimentatore, dall'altra al cavo che carica la power bank... la power bank dovrebbe essere scarica e la carica andrà protratta per un certo tempo oltre che sarà segnalato il 100%.
durante la carica potrai monitorare voltaggio, corrente e capacità.
in questo modo otterresti la capacità della power bank.
eseguendo 2 volte questa misura e mediando i risultati già ottieni una misura sufficientemente precisa (tra questi voltimetri ve ne sono che hanno diverse sensibilità, alcune dichiarano un errore di lettura dello 0.01V/0.01A/ e dell' 1% per la capacità... altre più costose arrivano ad una sensibilità di 10^-3 o anche 10^-4... ma non vale la pena spenderci 15-20€ imho, tanto più che puoi appunto trattare i risultati per avere una stima più precisa).
un'altra prova da fare riguarda l'efficienza della powerbank stessa, in questo test il voltimetro sarebbe da collegare all'uscita della powerbank, e questa andrebbe ad alimentare un dispositivo come uno smartphone... ancora una volta la prova va eseguita nell'intero range della carica, ma in questo caso dal 100% allo 0% (puoi caricare più di un dispositivo per esaurirla).
otterrai una seconda misura della capacità, inferiore a quella precedente per la carica.
questa nuova capacità sarà quella effettiva della power bank, il rapporto tra questa e la capacità di carica invece sarà l'efficienza della power bank.