Mistero GTX 745 Nvidia GeForce

Pubblicità

DamyKappa

Utente Attivo
Reazioni
45
Punteggio
61
Ragazzi, un mio amico di recente ha acquistato un HP abbastanza carino, con un i7 4790S ( si può fare l'OC? ), 12 gb di ram che non mi piacciono come impostate ( 8+4 ) e una presunta scheda video GTX 745 4 gb e nel volantino c'è scritto ddr5, però cercando in giro non ho trovato nulla di questa scheda video, al massimo ho trovato 4 gb ddr3 o 1 gb ddr3. Voi sapete qualcosa? Come posso sapere se è ddr5 o ddr3? In caso, i 4 gb ddr3 a cosa equivalgono? Ah, la frequenza del core e della memoria è 405 MHz, grazie della risposta.

PS: Questi dubbi mi sono venuti perchè se solo l'i7 costa 250 euro, una scheda video 4 gb ddr5 costa 350 euro e il computer l'ha pagato 650 non vedo dove sia il guadagno o comunque sarebbe sottovalutato alla massima potenza.

non esiste la 754 con gddr5 è un errore del sito hp, la nvidia ha prodotto solo ed esclusivamente 745 con gddr3

cosa cambia tra gddr3 e 5? la velocità della memoria, la seconda è enormemente più veloce (attorno ai 5000mhz) ed impatta notevolmente sulle prestazioni, tra due schede identiche in tutto quella con la gddr5 sarà nettamente più prestante di quella con la gddr3

e i 4gb? fondamentalmente non servono perchè i giochi utilizzano 1-2gb, averne meno di quanto serve peggiora le prestazioni ma averne di più non le migliora

più o meno quanto costa? la 745 è una 650 con 4gb gddr3 anzichè 1gb gddr5 quindi dovrebbe avere un prezzo simile o inferiore dato che le prestazioni sono inferiori (per la cronaca la 650 costa 80-90 euro)

perchè è stata messa in vendita? perchè il compratore medio legge 4GB e rimane impressionato

non esiste la 754 con gddr5 è un errore del sito hp, la nvidia ha prodotto solo ed esclusivamente 745 con gddr3

cosa cambia tra gddr3 e 5? la velocità della memoria, la seconda è enormemente più veloce (attorno ai 5000mhz) ed impatta notevolmente sulle prestazioni, tra due schede identiche in tutto quella con la gddr5 sarà nettamente più prestante di quella con la gddr3

e i 4gb? fondamentalmente non servono perchè i giochi utilizzano 1-2gb, averne meno di quanto serve peggiora le prestazioni ma averne di più non le migliora

più o meno quanto costa? la 745 è una 650 con 4gb gddr3 anzichè 1gb gddr5 quindi dovrebbe avere un prezzo simile o inferiore dato che le prestazioni sono inferiori (per la cronaca la 650 costa 80-90 euro)

perchè è stata messa in vendita? perchè il compratore medio legge 4GB e rimane impressionato

Io gli avevo detto di non fidarsi e di prendersi una DUAL X e assemblarsi un bel pc.. Quindi i 4 gb ddr3 equivalgono a 1 gb ddr5?

Quindi i 4 gb ddr3 equivalgono a 1 gb ddr5?

no, la quantità di GB e la velocità della memoria non sono cose comparabili
è un po' come dire "Quindi i 4kg di mele equivalgono a 1kg di pere?"
a parità di scheda (ad esempio 745 e 650 che materialmente hanno gli stessi chip) quella con 1gb gddr5 sarà più veloce indipendentemente dal fatto che quella con gddr3 abbia 4, 8, 20 GB

facciamo un esempio:
scheda video = motore di una macchina
numero di GB = posti in macchina
tipo di memoria = numero di marce disponibili
memoria richiesta da un videogioco = numero di persone in macchina

MACCHINA 1 (1gb gddr5)
un tizio sale in una macchina con 2 posti e 5 marce, parte, mette la quinta e va a 120km/h, per andare da A a B ci mette 20 minuti

MACCHINA 2 (4gb gddr3)
lo stesso tizio di prima sale in una macchina con 8 posti e 3 marce, parte, mette la terza e va a 60km/h, per andare da A a B ci mette 40 minuti

al tizio interessa se la macchina ha 2 o 8 posti? NO perchè gliene serve solo 1, averne in più non lo fa arrivare prima

tornando alle schede video, i giochi attuali se messi a dettagli medio-bassi (con una 650 o una 745 non si riesce a giocare con dettagli alti in fullhd) non richiedono quasi mai più di 1gb quindi il fatto di avere solo 1gb gddr5 non è un grosso problema

Ultima modifica:
no, le gddr3 sono sempre peggio, come minimo ci saranno 20fps di differenza nei giochi
il fatto che siano 4gb è una cosa irrilevante, possono essere anche 6, 10, 100 ma non cambierebbe niente

Quindi questa presunta GTX 745 che prestazioni potrebbe dare per esempio su battlefield 4? Almeno ad alto?

non ne ho la certezza ma in fullHD forse riesce a giocare se mette tutto al minimo
per giocare a dettagli alti deve calare la risoluzione da 1080p a 768p o 720p

Penso che lui giochi in 720p, calcola che io con 8 gb di ram, un FX 8350 e una HD Radeon 7750 ( 1 gb ddr5 ) gioco a 1600x900 a bf3 settato a ultra con 30 fps fissi, minomo 27 massimo 45. Quando ho settato a 1280x720, oltre a vedersi sgranato perchè non è la risoluzione consigliata dal mio monitor, però avevo 55 fps fissi.

no, la quantità di GB e la velocità della memoria non sono cose comparabili
è un po' come dire "Quindi i 4kg di mele equivalgono a 1kg di pere?"
a parità di scheda (ad esempio 745 e 650 che materialmente hanno gli stessi chip) quella con 1gb gddr5 sarà più veloce indipendentemente dal fatto che quella con gddr3 abbia 4, 8, 20 GB

facciamo un esempio:
scheda video = motore di una macchina
numero di GB = posti in macchina
tipo di memoria = numero di marce disponibili
memoria richiesta da un videogioco = numero di persone in macchina

MACCHINA 1 (1gb gddr5)
un tizio sale in una macchina con 2 posti e 5 marce, parte, mette la quinta e va a 120km/h, per andare da A a B ci mette 20 minuti

MACCHINA 2 (4gb gddr3)
lo stesso tizio di prima sale in una macchina con 8 posti e 3 marce, parte, mette la terza e va a 60km/h, per andare da A a B ci mette 40 minuti

al tizio interessa se la macchina ha 2 o 8 posti? NO perchè gliene serve solo 1, averne in più non lo fa arrivare prima

tornando alle schede video, i giochi attuali se messi a dettagli medio-bassi (con una 650 o una 745 non si riesce a giocare con dettagli alti in fullhd) non richiedono quasi mai più di 1gb quindi il fatto di avere solo 1gb gddr5 non è un grosso problema

Applausi e Standing Ovation :asd:
Quoto al 100%

Applausi e Standing Ovation :asd:
Quoto al 100%

Giuro che non avevo assolutamente visto questa risposta! L'email l'avrà tralasciata! Davvero ottima, da applausi e standing ovation come dici tu! Ora mi è tutto più chiaro. Mi dispiace per il mio amico che non potrà godere di un buon pc sotto il punto di vista grafico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro