• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Missione Impossibile? Build sui 700 euro per PC da studio/gaming

Pubblicità

angelosenzaali

Nuovo Utente
Messaggi
16
Reazioni
2
Punteggio
25
Buonasera a tutti,
innanzitutto complimenti a tutti, torno qui dopo che mi avete dato una grossa mano lo scorso anno nella scelta dei componenti del mio attuale PC. Purtroppo ho fatto l'errore di aver raccontato in ufficio di aver assemblato un PC e ora un mio collega vorrebbe un aiuto. 😅

In occasione dell'inizio della scuola avrebbe intenzione di regalare al figlio un PC da utilizzare sia per lo studio che per il gaming. Ora, il problema è che questo collega non capisce assolutamente nulla di PC e mi ha dato un budget di 700 euro che secondo lui sarebbero più che sufficienti.

Ho cercato in tutti i modi di spiegargli che con quel bugdet conviene prendere un PC da ufficio e una console ma lui insiste che su Amazon ha trovato PC da gaming a quel prezzo...

Da una parte vorrei lasciarlo fare, dall'altra vorrei comunque vedere se c'è un modo di accontentarlo cercando di spendere il meno possibile.

Ho buttato giù una configurazione base e vorrei sapere se secondo voi potrebbe andare o se c'è qualcosa da modificare:

PCPartPicker Part List: https://it.pcpartpicker.com/list/wHRN34

CPU: AMD Ryzen 5 5600 3.5 GHz 6-Core Processor (€109.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B550 GAMING GEN3 ATX AM4 Motherboard (€92.99 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Force Vulcan Z 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL18 Memory (€70.34 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston NV2 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€58.90 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI VENTUS 2X BLACK OC GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€310.25 @ Amazon Italia)
Case: Zalman S2 ATX Mid Tower Case (€50.59 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MAG A650BN 650 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€52.99 @ Amazon Italia)
Total: €745.06
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2024-09-03 16:33 CEST+0200

Grazie in anticipo a chiunque mi saprà dare un consiglio
 
Piccola avvertenza OT:

Ho cercato in tutti i modi di spiegargli che con quel bugdet conviene prendere un PC da ufficio e una console ma lui insiste che su Amazon ha trovato PC da gaming a quel prezzo...

Occhio che se gli fai un PC per rientrare nel budget (e lo devi fare per forza con pezzi "vecchi") rischi che poi ti ascolta e al momento buono ti rinfaccia di avelo fregato / di avergli fatto comprare un PC vecchio quando invece LUI ne aveva trovato uno nuovo e migliore..
 
I PC che mi ha fatto vedere su Amazon per quel prezzo montano GTX 1650 o alla meglio RTX 3060. Per quanto non ne capisca un accidenti di Computer arriva anche lui a capire che una 4060 è meglio.

Il problema è che è veramente a corto di soldi e non può spendere di più, non ci provo nemmeno a fargli aumentare il budget a disposizione.
 
lui insiste che su Amazon ha trovato PC da gaming a quel prezzo...
fagli leggere questo mio post:
caro amico di @angelosenzaali DEVI CAPIRE che quello che hai visto su Amz non è un PC da gaming, è una fregatura totale, se compri quella robaccia butti i soldi. Cerca di fare uno sforzo e prendi questo:
 
Purtroppo, come ho già detto, la questione aumento del budget non è possibile.

Perciò mi toccherà vedere cosa riesco a farci stare nei 700 euro.
 
se vuoi fargli una build aggiornata (fino a ottobre con l'uscita degli ultra), il minimo è questo, se poi vuoi dargli una cpu attaccata a qualcosa giusto per dirgli che si accende per rientrare nel budget, è un altro discorso

CPU: Intel Core i5-12400F 2.5 GHz 6-Core Processor (€119.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin King SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€20.00)
Motherboard: MSI PRO B760M-P DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€89.95 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€67.98 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM620 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€63.00 @ Amazon Italia)
Video Card: XFX Speedster SWFT 210 Radeon RX 6600 8 GB Video Card (€219.00 @ Amazon Italia)
Case: Mars Gaming MC-400 MicroATX Mini Tower Case (€52.10 @ Amazon Italia)
Power Supply: iTek PC BD600-600 Watt ATX Power Supply (€65.00)
Total: €697.02

come pc completo c'è questo, in passato actina faceva pc decenti con l'utilizzo di componenti silentiumpc, che sono sopra la mediocrità, con il passaggio a endorfy che non brillano per la qualità, non so quanto sia scesa l'affidabilità (sempre meglio di PCS)
 
se vuoi fargli una build aggiornata (fino a ottobre con l'uscita degli ultra), il minimo è questo, se poi vuoi dargli una cpu attaccata a qualcosa giusto per dirgli che si accende per rientrare nel budget, è un altro discorso

CPU: Intel Core i5-12400F 2.5 GHz 6-Core Processor (€119.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin King SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€20.00)
Motherboard: MSI PRO B760M-P DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€89.95 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€67.98 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM620 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€63.00 @ Amazon Italia)
Video Card: XFX Speedster SWFT 210 Radeon RX 6600 8 GB Video Card (€219.00 @ Amazon Italia)
Case: Mars Gaming MC-400 MicroATX Mini Tower Case (€52.10 @ Amazon Italia)
Power Supply: iTek PC BD600-600 Watt ATX Power Supply (€65.00)
Total: €697.02

come pc completo c'è questo, in passato actina faceva pc decenti con l'utilizzo di componenti silentiumpc, che sono sopra la mediocrità, con il passaggio a endorfy che non brillano per la qualità, non so quanto sia scesa l'affidabilità (sempre meglio di PCS)

Ok, molto interessante, dici che può valere la pena mettere una 4060? Alla fine ho visto che in eventi particolari è andata in sconto sui 280/290 euro. Quindi circa 60 euro in più rispetto alla 6600.

Grazie per la build intanto
 
Ok, molto interessante, dici che può valere la pena mettere una 4060? Alla fine ho visto che in eventi particolari è andata in sconto sui 280/290 euro. Quindi circa 60 euro in più rispetto alla 6600.
tra rx6600 a 220€ e rtx4060 8gb a 290€ il rapporto costi-prestazioni è simile
chiaramente con la rtx4060 si può contare su dlss 3 e ray tracing migliore

però calcolando sul prezzo totale del pc la differenza di costo in % è ancora più piccola e si, secondo me ne vale la pena
 
Il problema è che non ho idea a quali giochi il figlio giocherà e probabilmente credo non sappia nemmeno cosa sia il Ray tracing.
Forse in questo caso una AMD sarebbe la soluzione migliore, anche se il mio pensiero è che il figlio voglia Nvidia perché conosce solo quella e qualsiasi altra soluzione venga considerata come un ripiego.

È una situazione un po' di m....
 
a quel punto mettici un i3 e una 4060 e se si lamenta che voleva l'i7, prendi il case con tutto dentro e lo vendi su subito per 750€
 
No, no, col piffero, prima mi faccio dare i contanti, poi prendo i componenti e glielo assemblo, se non gli va bene glielo scarico fuori casa e amen

Grazie mille per i consigli, penso andrò con 13400 e 4060, sono appena fuori dal bugdet ma cercherò di convincerlo

Grazie ancora a tutti, gentilissimi
 
Il problema è che non ho idea a quali giochi il figlio giocherà e probabilmente credo non sappia nemmeno cosa sia il Ray tracing
te lo dico io a cosa vorrà giocare: Cyberpunk 77 sicuro, va di moda tra i teen-ager
e con un simile mattone il PC da 700 euro lo butta nel water...
 
te lo dico io a cosa vorrà giocare: Cyberpunk 77 sicuro, va di moda tra i teen-ager
e con un simile mattone il PC da 700 euro lo butta nel water...
Esagerato...

Guarda che non deve giocare in 8k 120hz...

Se va bene ha un monitor 1080p 144hz, se va male a 60hz

Con una rtx4060 e dlss attivo spiegami che problemi dovrebbero esserci con cyberpunk 2077.

Altrimenti a cosa caspita serve il dlss?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top