PROBLEMA Missing operating system

Pubblicità

Iryon

Utente Attivo
Messaggi
298
Reazioni
47
Punteggio
54
Ciao a tutti,
ho assemblato il mio nuovo pc a Novembre 2018 e dopo qualche mese, ad intervalli casuali, quando lo avvio mi può capitare di riscontrare una schermata nera dopo la videata del BIOS con scritto "Missing operating system".
Ho provato a cercare su internet e ho letto 5 possibili cause al problema ma non sono mai andato oltre a verificare quali di esse potesse interessarmi perchè ho sempre risolto con un riavvio del pc (non mi è stato mai dato l'errore due volte di fila). Adesso però che ci avviciniamo alla scadenza delle garanzie di alcuni componenti del mio pc vorrei venirne a capo.
Ho pensato a settaggi errati del BIOS ma più di attivare il profilo XMP per le RAM (come suggerito per i banchi da 3000Mhz per i processori Ryzen) non ho fatto.
Ho installato CrystalDiskInfo ma anche lì la salute del mio SSD sembrerebbe buona. A quel punto stavo ignorantemente pensando che fosse un problema di cavi ma sia i SATA che le alimentazioni sembrano tenere bene.
Mi sapete dare consigli?
 
Intanto scrivi la tua configurazione completa, così capiamo meglio...

Quanti dischi hai connesso? Come hai installato? Il sistema operativo è win 10? Hai fatto installazione pulita su SSD o hai clonato?

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
CPU AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre Asrock B450M Pro4
SSD Crucial MX100 256GB (Windows 10 Pro)
HDD Samsung SpinPoint F3 1TB 7200rpm 32MB - Seagate Exos 1TB 7200rpm (questi 2 solo storage)
RAMDDR4 3000Mhz 8x2GB GSkill F4-3000C16D-16GISB
Scheda Video ASUS Nvidia GTX 960
PSU Corsair TX550M

Ho fatto installazione pulita su SSD di Windows 10 Pro
 
Hai provato a scambiare i cavi SATA o la porta del controller SATA e vedere se si verifica comunque?

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
Non ricordo se ci avevo provato ma farò il tentativo, anche se potrebbe volerci qualche giorno prima che si possa riverificare il problema. Sarebbe più da ricercare nel collegamento SATA che nell'alimentazione? Ovviamente i drives li ho collegati in ordine di priorità quindi SSD in SATA0, HDD in SATA 1 e 2
 
Potrebbe essere sia il cavo sata, sia il cavo di alimentazione, sia il canale Sata della mobo...

Se scambi SATA 0 con 1 ad esempio e scambi le alimentazioni non dovrebbe più succederti sul disco dell'OS, ma dovrebbe verificarsi sul disco dati...

Se te lo fa comunque invece potrebbe essere il disco ssd

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
Ho provato a scambiare i cavi sata tra loro ma mantenendo sempre il corretto ordine. Domanda che può sembrare sciocca, avevo letto che il disco primario con l'OS va collegato sempre nella prima porta SATA disponibile, se dovessi connetterlo ad una porta SATA successiva a quelli di storage cambierei la priorità di accesso all'avvio?
 
No...non cambia nulla

Ma assicurati da Bios che il boot principale sia quello del disco con OS

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top