Mirrorless per fotografia macro e paesaggistica

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
Buonasera ragazzi, da appassionato amatoriale di fotografia, ultimamente mi è venuta voglia di cambiare macchina. Finora ho usato 2 compatte di sony con zoom abbastanza spinto( dsc hx60 e dsc hx 400v) e una reflex yashica fx3 super 2000, con cui mi sono dilettato a sviluppare un paio di rullini. Proprio da questa esperienza, avevo valutato di prendere una fujifilm , in particolare una xs 10, sia per la qualità della macchina in se che per le simulazioni pellicola.
Tuttavia, non vorrei che sia una scelta troppo esagerata per un amatore come me, visto che il solo corpo sta a circa 1000€ .
Quindi mi chiedevo secondo voi quale potrebbe essere una scelta ponderata per un amatore come me , per approcciarsi a fotografia paesaggistica e sopratutto macro, considerando anche l'eventuale compatibilità con tubi di prolunga e strumenti similari.
 

jimmy95

Utente Attivo
695
137
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammax Gt
Scheda Madre
Asus rog strix b-550 A Gaming
HDD
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM
16 gb ballistix 3600 mhz
GPU
Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor
Samsung odyssey g7
PSU
NZXT c650
Case
Cooler Master MasterBox 511
OS
Windows 11
La xs10 è una ottima fotocamera, consigliatissima anche per i novizi.

Non nego però che esteticamente la x-t30 , soprattutto in versione argentata mi ispira molto di più rispetto alla xs-10. A parte la stabilizzazione che comunque può essere inclusa nell'obiettivo, c'è molta differenza?
Ho visto che ne hanno fatto anche una seconda versione...

Inviato da AC2003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Purtroppo la fotocamera perfetta non esiste, specialmente nel settore entry level come questo ci sono sempre compromessi da fare, quindi scegliere quello che è meglio per noi.
La xt30 e xs10 hanno praticamente lo stesso sensore, quindi la qualità della immagine è praticamente la stessa, ma nella xs10 hanno inglobato molto dalle sorelle maggiori, migliorato la interfaccia utente e il “grip”, ma hanno tolto molti comandi manuali forzando gli utenti a usare di più il menu e assegnando le opzioni preferite ai comandi rimasti, ad alcuni piace ad altri no. IBIS fa una bella differenza, ma non aspettarti granché in fotocamere entry level, è una tecnologia costosa.

Personalmente conosco la xt30, non ho mai provato la xs10. Per me una cosa importante è come una fotocamera si “sente” quando la si ha in mano, io ne ho provate molte prima di decidermi.
 
  • Mi piace
Reazioni: jimmy95

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao @jimmy95 , io posseggo una xt30 (prima generazione) e ti posso garantire che è una gran bella macchina sia per quanto riguarda le ottime foto/video che è in grado di scattare/girare, sia per quanto riguarda l'enorme quantità di impostazioni e personalizzazioni che puoi gestire in camera (quasi al pari della sorella maggiore xt3).
Come ti è già stato suggerito da Andretti60, la xs10 ha un grip migliore che la rende più comoda da impugnare (unica nota negativa che trovo sulla xt30 con la piccola bombatura sulla parte frontale scomoda soprattutto per chi ha le mani un po' grandi), ma per il resto a livello di resa sono davvero molto simili. La xs10 ha meno ghiere e pulsanti fisici rispetto la xt30, ma qui è questione di gusti e abitudini.
e sopratutto macro, considerando anche l'eventuale compatibilità con tubi di prolunga e strumenti similari.
Gli obiettivi macro e gli anelli macro hanno rese piuttosto diverse e dipende cosa si vuoi fare. Io posseggo l'anello fuji mcex-16 perchè volevo sperimentare la macro e ti posso assicurare che fa un ottimo lavoro, ma è molto più difficile gestire la profondità di campo. L'mcex-16 allontana un bel po' l'obiettivo dal corpo macchina e a volte devi avvicinarti troppo al soggetto generando delle ombre indesiderate, quindi se non vuoi proprio catturare minimi particolari, ti consiglio di prendere l'mcex-11. Ti sconsiglio tubi non fuji dal momento che perderesti la possibilità di utilizzare l'autofocus che potrebbe tornarti utile.
Se vuoi comprare un ottica macro puoi puntare al 60mm che però non ha una qualità incredibile, mentre se vuoi il top del top devi puntare all'80mm macro, ma il prezzo ovviamente sale e di molto.

A parte la stabilizzazione che comunque può essere inclusa nell'obiettivo, c'è molta differenza?
Tra stabilizzazione in camera e stabilizzazione nell'obiettivo sì, c'è molta differenza soprattutto se devi girare video, mentre per scattare foto la stabilizzazione nell'obiettivo fa comunque bene il suo lavoro. Diciamo che per scattare foto paesaggistiche, utilizzando qualche accorgimento sui tempi di scatto e con la stabilizzazione dell'obiettivo, non ti serve quella in camera. Avresti grandi vantaggi scattando di notte o per le foto macro, ma in questi casi è sempre meglio usare un cavalletto. La stabilizzazione in camera, fossi in te, non è quella caratteristica che mi fa scegliere una macchina piuttosto di un'altra.

Concludendo: xt30, xt30 II e xs10 sono tutte e tre ottime macchine. lascerei perdere la xt30 perchè riceverà meno aggiornamenti firmware rispetto alle altre due a meno che non la trovi nuova ad un prezzo davvero molto basso e conveniente che magari ti permette di investire in altre ottiche (ricordati che si deve investire più sulle ottiche che sul corpo macchina perchè le ottiche rimangono per sempre e sono compatibili con tutti i corpi macchina fuji che andrai a prendere in futuro). tra xt30 II e xs 10 punterei sulla xt30 II a parità di prezzo per il fatto di essere più recente, ma se come impugnatura trovi più comoda la xs10 cadi comunque in piedi (conta che con la xt30 io la tengo comunque benissimo in mano aggangiando la cinghia intorno al polso)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!