DOMANDA MIRRORLESS e REFLEX: CONTA IL MARCHIO?

Pubblicità

danyswimmer

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
28
Ciao a tutti,

sono uno dei tanti novellini che si è stufato della compatta e vorrebbe passare a qualcosa di più. Leggendo il forum mi sono orientato sulle mirrorless (causa ingombri), scartando le compatte di alto livello perchè l'ottica fissa, per certi prezzi, non mi sembra una grande idea.

Sono però conscio dell'importanza dell'ottica. A tal proposito, considerando una fascia di prezzo bassa (massimo masismo 500 €) c'è qualche marchio da tenere in considerazione maggiormente, riguardo l'ottica?
Per esempio, ho letto su un forum di lasciar perdere le sony NEX con l'attacco E (mi pare).

Avete qualche consiglio?

Le Sony NEX a detta di tutti e anche di molti siti, sono ottime, la pecca è di avere poche ottiche disponibili, e costose. Ci sono poi gli Zeiss da 1000€ ma salvo esser professionisti, direi che sono fuori budget. Il 16-50 pancake che è in kit con la 5t e la 6 è però meglio del 18-55, ed è molto compatto.
Personalmente, dopo essermi documentato per mesi, ti consiglio Olympus OM-D EM-5 (micro4/3) o proprio le Sony...magari usate, perchè purtroppo cercando qualcosa di abbastanza "serio" è praticamente sicuro trovare prezzi sopra i 500€. Aggiungici custodia, micro sd, magari batteria extra ecc ecc...

P.s. il 29 gennaio Olympus presenta la OM-D EM-10...sarà l'erede della EM-5, speriamo che sia l'occasione buona per abbassare il suo prezzo!

Avevo già letto qualche recensione della OM-D EM-5, ma se non diminuisce il prezzo è decisamente fuori budget. Se ho capito bene, delle Sony è buona la compattezza (correggimi se dico fesserie) ed è una caratteristica che mi piace - considerando anche il flash integrato, che non guasta, e il sensore APS-C (anche se non so quanta differenza noterei col micro 4/3, visto il mio livello)
Un'altra domanda: ovviamente le ottiche non sono compatibili da marca a marca, right?

Claro, cambia l'attacco tra lente e corpo macchina. Con Sony ad esempio puoi usare degli anelli adattatori, ma scordati autofocus...quindi dovresti andare di messa a fuoco manuale. Senza contare che la stabilizzazione di Sony è presente proprio nelle lenti (trovi la scritta OSS, che indica proprio ciò) quindi se prendi ottiche alternative non stabilizzate, perdi pure la stabilizzazione...in altre parole, il gioco non vale la candela da quanto ho capito. Olympus invece dovrebbe essere migliore da questo punto di vista, nel senso che ci puoi mettere anche altre marche come obiettivo, ad esempio Lumix o Panasonic che dir si voglia...inoltre, le ottiche per micro 4/3 sono generalmente meno costose rispetto ad aps-c...quindi potresti in futuro comprare qualche obiettivo in più senza spender mezza busta paga :ok:

Ma tu guarda...mi hai aperto un mondo, non sapevo nulla...grazie!!:utonto:

Uno di questi giorni mi farò un giro in negozio di grande distribuzione e vedo..ma da quello che mi hai detto starò attento alle Sony :asd:

Ma tu guarda...mi hai aperto un mondo, non sapevo nulla...grazie!!:utonto:

Uno di questi giorni mi farò un giro in negozio di grande distribuzione e vedo..ma da quello che mi hai detto starò attento alle Sony :asd:

Lungi da me parlar male delle Sony eh, non fraintendermi, sono anche io alla ricerca di una buona mirrorless e la scelta cade tra NEX 6, OM-D EM-5 (magari usate) ma con un occhio di riguardo alla nuova EM-10 che presenteranno tra poco!!!
Ribadisco, forse l'unico difetto delle Sony è il parco lenti...il resto è eccezionale, dai video ai punti di focus, dal sensore alla raffica, dalle app installabili al mirino OLED, dal flash integrato alle dimensioni, dalla qualità fotografica a tutto il resto...

Ciao a tutti,

sono uno dei tanti novellini che si è stufato della compatta e vorrebbe passare a qualcosa di più. Leggendo il forum mi sono orientato sulle mirrorless (causa ingombri), scartando le compatte di alto livello perchè l'ottica fissa, per certi prezzi, non mi sembra una grande idea.

Sono però conscio dell'importanza dell'ottica. A tal proposito, considerando una fascia di prezzo bassa (massimo masismo 500 €) c'è qualche marchio da tenere in considerazione maggiormente, riguardo l'ottica?
Per esempio, ho letto su un forum di lasciar perdere le sony NEX con l'attacco E (mi pare).

Avete qualche consiglio?

Personalmente, dopo anni di reflex digitali di fascia alta (Canon 5D mk II) ho venduto tutto per prendermi una Fujifilm X-E1 in kit con il 18-55 che è eccezionale. Ora è uscita la X-E2 (più costosa) e la X-M1 (più economica ma con obiettivo in kit di qualità medio bassa). Mio consiglio, prenditi la X-E1 in kit usata che sicuramente trovi a quel prezzo e non avrai bisogno di altro. Se poi vorrai spendere soldi in altri obiettivi, la Fuji sta facendo uscire degli obiettivi per la serie veramente superlativi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro