Mirrorles:SONY o Nikon?

Tecnico66

Nuovo Utente
4
0
Salve,mi presento brevemente e poi passo al motivo del thead,ho cominciato a fare foto a 15 anni con una vecchia macchina a telemetro (Futura-S),poi mi sono comprato una reflex "tutta manuale" Yashica FX-3 Super 2000,che ho usato per molti anni fino all'acquisto della mia prima digitale una HP 935, che ho rimpiazzato con una Canon Powershot 720is,affiancata prima da una compatta con custodia subacquea "Ferrania",e poi da una compatta waterproof Fuji,per fare foto in barca e in mare, di solito fotografo panorami e soggetti fermi, e sostanzialmente queste macchinette mi hanno sempre soddisfatto..e adesso arrivo al dunque, ci sono situazioni dove le compatte dimostrano i propri limiti e rimpiango la mia Yashica (Qualità e versatilità delle ottiche..) , ma recentemente mi sto trovando a fotografare un soggetto in movimento,mia nipote di 5 anni vivacissima, e lì la compattina dimostra i suoi limiti,ritardo mostruoso sullo scatto e autofocus lentissimo...per cui voglio cogliere l'occasione per passare a qualcosa di più "serio".Sono orientato su una mirrorless essenzialmente per due motivi, la possibilità di cambiare le ottiche di una reflex,ma la relativa compattezza e leggerezza (Mi ricordo ancora degli oltre 10 Kg dello zainetto "Yashica"!!),guardando in giro mi sono orientato per due modelli in particolare la Nikon 1 J4, o la SONY Alpha 5100,ambedue hanno un autofocus veloce le ho trovate al'incirca allo stesso prezzo, la SONY mi attira di più per il sensore APS-C, la Nikon per la fama del marchio e perchè un mio conoscente (Fotografo semiprofessionista..) ci si trova benissimo,ambedue però peccano negli obiettivi di "default" ma all fine io vengo da una compatta,mi auguro che le ottiche siano comunque migliori!!!

Grazie
 

freeman77

Utente Attivo
325
42
se 6 interessato a riprendere soggetti in movimento la nikon ha proprio il suo punto di forza in quel tipo di categorie di foto però come qualità rispetto ad altre macchine che hanno lo steso tipo di sensore lascia un po a desiderare . la sony grazie al sensore sensibilmente piu grosso ti consente di fare foto di qualità migliori a parità di luce ( anche un po scarsa) . ora non ricordo se la 5100 ha autofocus ibrido come sulla mia nex5t in tal caso ti assicuro che è abbastanza veloce .
 

Tecnico66

Nuovo Utente
4
0
..la Alpha 5100,ha l'autofocus ibrido,e viene pubblicizzata come "autofocus velocissimo" (Raffica di 20 fotogrammi a 6 fps,in focus tracking),la Nikon 1 J4 ha una prestazione simile, sinceramente sono indeciso,la Nikon mi lascia perplesso per le considerazioni sul sensore e per le opinioni contrastanti, la SONY per il fatto che le ottiche NON Zeiss non sembrano particolarmente buone mentre quelle buone sono care appestate!!!
 

freeman77

Utente Attivo
325
42
è vero che il kit in dotazione 16-50 powerzoom no è il massimo come qualità ma quasi tutti i kit che danno in dotazione lo sono. le ottiche di qualità si pagano parecchio in qualunque caso purtroppo :P. prova a fare un salto su dpreview.com per un confronto .
 

mattias93

Utente Attivo
67
1
CPU
amd athlon 64 x2 5200+
Scheda Madre
ecs della hp...
HDD
1TiB+320GiB
RAM
3GB DDR2 SDRAM
GPU
AMD ATI 4890HD
Audio
Onboard
Monitor
HP w2007v
PSU
Nesteq X-strike 600w 91%
Case
CM690 II advanced
OS
Ubuntu 10.4 e Windows 7
Vai di sony! la 5100 è su un altro pianeta. Dopo la a6000 viene lei come velocità di autofocus (la a6000 è tra le più veloci al mondo). Per non parlare del sensore di qualità superiore. Le nikon sono carine per le caratteristiche di contorno, la a5100 si distacca dalle compattine.
 

Tecnico66

Nuovo Utente
4
0
...allora,alla fine ho deciso,dopo tanto peregrinare ho trovato in rete queste due recensioni...

Sony Alpha 5100 (A5100) : Test complet

Nikon 1 J4 : Test complet

..da cio si evince che il sensore APS-C dela SONY è decisamente migliore del Nikon, oltretutto cercando in rete ho trovato questo attrezzo:

Fotodiox Anello Adattatore per Contax/Yashica (C/Y) Obiettivo a Fotocamera Sony NEX: Amazon.it: Elettronica

..che mi consente di non lasciare inutilizzate le mie ottiche Yashica ML, che sono di buona qualità, ho anche un vecchio Zenith MTO 500/8 a specchio, che usavo a volte sulla Yashica magari non sarà il massimo ma via non si butta,leggendo l'articolo però si legge un parere interessante sulla 5100,in soldoni "è una buona macchina,ma non la compreremmo,perché troppo inferiore alla 6000 rispetto alla differenza di prezzo",per cui alla fine ho fatto un pianto e un lamento...SONY Alpha 6000 con zoom SONY E PZ 18-105 mm f/4 G OSS,il range di focale è simile a quello della mia compatta (Canon PS A720is 8 MP),ma la sua qualità unita alla risoluzione del sensore e alla sua qualità,dovrebbero consentirmi di ingrandire un po' in digitale...
 
Ultima modifica:

freeman77

Utente Attivo
325
42
con la 6000 hai anche il mirino elettronico che è sempre molto comodo quando hai il sole che picchia sul display e non ti fa vedere benissimo quello che vuoi fotografare l avrei presa anchio sono che è decisamente fuori portata per mio budget ho dovuto "ripiegare" sulla nex 5t che è sempre una delle migliori mirrorless ma la 6000 è decisamente un passo piu avanti. :)
 

mattias93

Utente Attivo
67
1
CPU
amd athlon 64 x2 5200+
Scheda Madre
ecs della hp...
HDD
1TiB+320GiB
RAM
3GB DDR2 SDRAM
GPU
AMD ATI 4890HD
Audio
Onboard
Monitor
HP w2007v
PSU
Nesteq X-strike 600w 91%
Case
CM690 II advanced
OS
Ubuntu 10.4 e Windows 7
Vai di sony! la 5100 è su un altro pianeta. Dopo la a6000 viene lei come velocità di autofocus (la a6000 è tra le più veloci al mondo). Per non parlare del sensore di qualità superiore. Le nikon sono carine per le caratteristiche di contorno, la a5100 si distacca dalle compattine.
Ottimo acquisto!!
 

Tecnico66

Nuovo Utente
4
0
con la 6000 hai anche il mirino elettronico che è sempre molto comodo quando hai il sole che picchia sul display e non ti fa vedere benissimo quello che vuoi fotografare l avrei presa anchio sono che è decisamente fuori portata per mio budget ho dovuto "ripiegare" sulla nex 5t che è sempre una delle migliori mirrorless ma la 6000 è decisamente un passo piu avanti. :)

....infatti,fra i "plus" sulla 5100 c'è il mirino elettronico e la slitta hot-shoe per il flash...comunque la 6000 in kit col 16-50 si trova sui 600 Euri...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!