Mionix Naos 3200 - Topic Ufficiale

Mouse

Andre345

Utente Èlite
Ecco la mia recensione per questo mouse. Vi avviso che la farò un po' a modo mio, cioè inserendo solo le caratteristiche principali e che interessano il lettore, in modo da non farla diventare noiosa :D

Mionix Naos 3200

mionix_naos-3200-mouse-thumb-450x321.jpg


Caratteristiche tecniche:

Sensore: ADNS-3060 (ottico - 3200 dpi - leggerissima prediction (non si nota nemmeno, sul serio) - accelerazione regolabile e disattivabile via software)
Lift-distance: 3,5mm
Polling rate: 1000hz (regolabili)

(tutte le altre caratteristiche descritte sotto)

Scatola e contenuto:

La scatola è rigida, in cartone duro ed è completamente nera. All'interno vi è una descrizione del termine "Naos" e il contenuto si basa semplicemente sul mouse e un certificato di autenticità in cartoncino.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Il mouse in sè:

Confronto fra Mionix Naos 3200 e il mio "vecchio" Sharkoon Fireglider black:


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
Da notare i piedini in teflon nuovi del Naos (opachi) e quelli usati del Fireglider (lucidi). Comunque basta un po' di rodaggio e diventano lisci anche quelli nuovi ;)

Il profilo del mouse e i suoi diversi colori (che sono verde, rosso e blu):


I tasti laterali sono ben posizionati, il click è "morbido" ma reattivo. Lo stesso vale per le 2 freccette per i DPI poste sopra. Tutti i tasti del mouse sono morbidi, reattivi e possono essere cliccati facilmente da qualsiasi angolazione (cosa molto importante).

Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
I colori sono molto vividi, si vedono benissimo anche di giorno, da qualsiasi angolo e se spenti il logo Mionix diventa completamente invisibile.

Visto da vicino:


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Il mouse va bene sia per palm-grip, claw-grip e finger-grip, anche se devo dire che è particolarmente adatto per i claw-gripper o chi è un palm-gripper non deciso (come me - nel senso che anche se il palmo non è completamente appoggiato al mouse, non è un problema - se lo fosse, il mouse in questione non fa per voi)

Il software

Il software di questo mouse è completo di tutto ciò che serve. Si presenta così:
Mionix_Naos_3200_Software01.jpg


(immagine presa da Google)

Credo che la cosa migliore sia dirvi cosa è possibile fare con questo software:


  • Assegnare un ruolo ad ognuno dei 7 tasti
  • Regolare velocità doppio-click
  • Regolare velocità dello scroll
  • Regolare l'accelerazione (è possibile anche disattivarla)
  • Regolare i DPI (a 3 step: 800-1600-3200)
  • Regolare la velocità del puntatore
  • Regolare il polling rate (a 4 step: 125hz-250hz-500hz-1000hz)
  • Attivare/disattivare i led
  • Creare le macro
Giudizio personale:
La forma di questo mouse invita l'utente ad impugnarlo in una certa e ben definita maniera, anche se in linea di massima devo dire che va bene per qualunque mano e tipo di grip. Chi è un palm-gripper deciso e con mani particolarmente lunghe deve stare lontano da questo mouse, poichè il palmo (se il mouse viene impugnato come è predisposto per essere impugnato) non è completamente avvolto dal mouse, ma solo a metà. C'è però da dire che comunque, data l'altissima ergonomia, il controllo che avrebbe la seconda metà del palmo ce l'hanno le dita, che in questo mouse trovano tutte una zona d'appoggio. La rotellina è dentellata, un po' dura (ma meglio così) e ha un ottimo "feeling" (:lol:). Il puntatore è precisissimo, più di quello del mio vecchio fireglider e il software è spettacolare. Nota di demerito va ad un difettino della rotellina che se scrollata, ogni tanto (solo con scrollate lunghe, molto lunghe..), fa un lievissimo "click" . Credo che con un po' di rodaggio passerà. Il mouse costicchia (il mio l'ho pagato 50€ s.s. incluse) però la qualità c'è :sisi: Acquisto consigliato a chi vuole un mouse comodo, bello e senza cose inutili :D

p.s. sono un palm-gripper

Spero la recensione vi sia piaciuta e spero serva a qualcuno :lol:

p.p.s. scusate la qualità delle immagini ma non riuscivo a farle non mosse, sono un pessimo fotografo ç_ç
 
-->
Ultima modifica:
#1

Byte

Utente Èlite
bravo bella rece e ottimo mouse
mi piace l'ergonomia..soprattutto la sporgenza a destra
:)
 
Mi Piace: Andre345
#2

_Gra_

Utente Èlite
Sticked ;) ...
 
Mi Piace: Andre345
#3

Cek.

bella, cmq ti faccio notare che il naos ha prediction, anche se non pesantissima... non si nota in game.
 
#4

Andre345

Utente Èlite
Cek. ha detto:
bella, cmq ti faccio notare che il naos ha prediction, anche se non pesantissima... non si nota in game.

E' vero ne ha un poca, correggo la recensione. Comunque non me ne ero nemmeno accorto facendo le prove su paint :asd: solo perchè me l'hai detto tu...
 
#5

Andre345

Utente Èlite
Se avete dubbi o domando riguardo il mouse chiedete pure :sisi: Adesso che l'ho provato per bene posso offrirvi info in più
 
#6

Cek.

Andre345 ha detto:
Se avete dubbi o domando riguardo il mouse chiedete pure :sisi: Adesso che l'ho provato per bene posso offrirvi info in più

mi serve sapere: se metti tutta la mano sopra (senza che nessuna parte del palmo tocchi la scrivania) l'alluce o il mignolo escono dall'impugnatura? e poi vorrei sapere se tiene bene il sudore.
 
#7

Andre345

Utente Èlite
Cek. ha detto:
mi serve sapere: se metti tutta la mano sopra (senza che nessuna parte del palmo tocchi la scrivania) l'alluce o il mignolo escono dall'impugnatura? e poi vorrei sapere se tiene bene il sudore.

Se metti tutto il palmo sopra (e per tutto intendo tutta la mano fino alla fine, in modo innaturale anche per me che sono palm-gripper) mignolo e anulare escono di pochi millimetri, vanno a sfiorare il tappetino. Se lo impugni normalmente, con i soliti 2/3 - 3/4 del palmo è assolutamente perfetto. Però mi ribadisco: se sei un palm-gripper convintissimo ed irremovibile questo mouse può non piacerti. Cosa intendi per "tenere bene il sudore"?
 
#8

Cek.

Andre345 ha detto:
Se metti tutto il palmo sopra (e per tutto intendo tutta la mano fino alla fine, in modo innaturale anche per me che sono palm-gripper) mignolo e anulare escono di pochi millimetri, vanno a sfiorare il tappetino. Se lo impugni normalmente, con i soliti 2/3 - 3/4 del palmo è assolutamente perfetto. Però mi ribadisco: se sei un palm-gripper convintissimo ed irremovibile questo mouse può non piacerti. Cosa intendi per "tenere bene il sudore"?
nel senso se ti fa sudare o meno
 
#9

Andre345

Utente Èlite
Cek. ha detto:
nel senso se ti fa sudare o meno

Mah, fa sudare quanto quello che avevo prima, forse un po' meno... ma se hai la mano che tende a sudare, sudi comunque sec.me :D Comunque il materiale di cui è fatto non è semplice gomma, è un mix fra una plastica leggermente porosa e gomma normale :boh: è morbidissimo, liscio..
 
Mi Piace: Cek.
#10

pattagarrau

secondo te qual'è meglio tra i due , vecchio e nuovo e il rapporto qualità prezzo , i pesi servono o no.
ciao
 
#11

Andre345

Utente Èlite
pattagarrau ha detto:
secondo te qual'è meglio tra i due , vecchio e nuovo e il rapporto qualità prezzo , i pesi servono o no.
ciao

sicuramente di gran lunga meglio questo Mionix. I pesi sono, secondo me, assolutamente inutili.. per il semplice fatto che non è comodo avere un mouse pesante. Non è comodo ne nei giochi dove magari ti serve poter muovere il mouse di scatto, nè sul desktop dove si viaggia moltissimo muovendo il polso. Poi oguno ha i suoi gusti :D

Il rapporto qualità prezzo è buono. Non è ottimo, però. Perchè comunque l'ho pagato 50€ e anche se ho un mouse con materiali ottimi, software molto valido, sensore privo di difetti (per quanto mi concerne)... comunque ho un semplice mouse con 3200dpi. Soddisfattissimo dell'acquisto comunque. Diciamo che 50€ son sempre 50€.. :sisi:

Esteticamente da urlo, di una comodità stravolgente.. ben fatto. Un gran bel mouse :D

Per la cronaca ora ho acquistato un tappetino Steelseries 4HD a 15€ (volevo un tappetino rigido). Il mouse è un piacere da usare, tanto che spesso lo impugno e lo muovo sul tappetino solo per il gusto di farlo :asd:
 
#12

Yokoshima

Meglio questo o il roccat kova [+]?
 
#13

Andre345

Utente Èlite
Yokoshima ha detto:
Meglio questo o il roccat kova [+]?

Non ho provato il kova+ , ma non l'ho comprato perchè non mi piace, è un mouse nato per notebook, è piccolo, materiali plastici lisci che non credo diano un gran feeling... poi quella scritta incisa ROCCAT sul tasto destro credo mi darebbe fastidio alla lunga.. senza contare che non ha nessuno spazio per anulare e mignolo...e poi sono della fermissima convinzione che un mouse per essere comodo debba esseree tondeggiante, non quadrato.

Si insomma un mousino abbastanza piccolino (stretto), sovraprezzato e con le lucine :asd:

Ovviamente questo è come la penso io, ognuno è libero di pensare come meglio crede.
 
#14

Yokoshima

Alla fine ho preso il Naos 3200, però devo dire che per il momento sn un pò deluso, il mouse è più grande di quanto mi asettassi ed è leggero, inoltre i tasti aggiuntivi a mio avviso sn poco personalizzabili e il sistema di macro non mi esalta. Tipo posso impostare un tasto a mia scelta ma deve essere solo uno non posso mettere ALT+1 e se uso le macro in ogni caso nn mi preme i tasti insieme ma uno alla volta...insomma una delusione dal punto di vista della personalizzazione. Esteticamente è bello ma lo trovo troppo grande e leggero :( sto pensando seriamente di rivenderelo.
 
#15