PROBLEMA mint "olivia" su vaio FZ: tasti funzione luminosità

• Autore discussione Autore discussione Utente 52152
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 52152

Ospite
mint olivia 15 su vaio FZ38m.
i tasti speciali con "FN" funzionano tutti, fuorchè quelli per regolare la luninosità del monitor.

installato i driver nvidia binario, come sempre in tutte le *ubuntu, e non funzionano.
installato i driver nvidia dal loro package manager, e non funzionano.

in tutte le ubuntu base che ho usato, hanno sempre funzionato a dovere.

questo è un grande problema! usando il pc a batteria, sapete questa quanto dura senza abbassare la luninosità del monitor? :mad:

p.s. con i nouveau funzionano, ma la gestione energetica è a dir poco scandalosa :asd: per non parlare di performance.

è un bug risaputo, se vuoi la luminosità regolabile usa i driver di default come ho fatto io (gallium mi sembra su vaio f13), se vuoi quelli nvidia dovrai tenere la luminosità al massimo

io ho cercato parecchio in giro (forse è un problema della mia serie) ma con driver nvidia ho sempre avuto questo problema, infatti per poterci lavorare tengo i gallium 0.4, perdo in prestazioni ma recupero in vista xD

Forse li avranno sistemati con i nuovi kernel e driver, personalmente sono fermo a 3.2 per kernel e 310 per driver.

conosco quel bug, ma su ubuntu e derivate, si sistemava installando il binario dal sito nvidia.

su ubuntu:
sudo apt-get install build-essential
si scarica il binario e si rende eseguibile
si mette in blacklist il nouveau, reboot
entri in una consolo, login, sudo su e killi lightdm
il classico ./NVIDIA...

fatto.

su xubuntu non serve neanche installare i build-essential.

per le versioni, credo dalla 11.10, ma non ricordo di preciso da quando ho avuto a che fare con questo portatile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro