Mint abbandona KDE

Pubblicità

Lam

Utente Èlite
Reazioni
290
Punteggio
61
dalla edizione 19 mint non avrà più la propria edizione KDE: avendo la suddetta edizione installata,aggiornando ci saranno cambiamenti?Potrò aggiornare e mantenere KDE oppure sarà rimpiazzato da un altro DE(riesco già a immaginare cosa potrebbe comportare per la stabilità...)
ho letto che sarà sempre possibile installare KDE con i PPA e quant'altro,ma avendoli già,un upgrade li mantiene? mi sembra strano che cambi automaticamente DE e disinstalli tutti i pacchetti da solo...

@Lam Quindi succederà che se userai un PPA per il tuo kde potresti avere qualche problemino di dipendenze non aggiornate, qualche incongruenza, aggiornamenti ritardati rispetto ad altre distro che offrono kde. La stessa cosa sta succedendo con ArchLinux32.
Il DE non verrà sostituito in automatico, chi lo ha installato se lo tiene e dovrà fare delle scelte quali buttarsi sul PPA o cambiare DE (questo in base alle info che hai passato).

dalla edizione 19 mint non avrà più la propria edizione KDE: avendo la suddetta edizione installata,aggiornando ci saranno cambiamenti?Potrò aggiornare e mantenere KDE oppure sarà rimpiazzato da un altro DE(riesco già a immaginare cosa potrebbe comportare per la stabilità...)
ho letto che sarà sempre possibile installare KDE con i PPA e quant'altro,ma avendoli già,un upgrade li mantiene? mi sembra strano che cambi automaticamente DE e disinstalli tutti i pacchetti da solo...
No, credo che dovrai passare ad altro DE oppure continuare ad usare questo con le problematiche che emergeranno fra qualche anno, quando ci saranno modifiche importanti e non ci sarà più il supporto.. d'altra parte questa distro non nasce con KDE e, sinceramente, lo vedo poco affine alla filosofia di Mint.. non sapevo nemmeno che ci fosse disponibile!

In ogni caso non mi sembra affatto un dramma. Se ti piace KDE (come a me) passa a kubuntu, a Debian o qualche altra distro importante che lo considera il DE principale come Opensuse o Fedora.. o manjaro..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Mint usa i repository di Ubuntu, quindi non succederà nulla, semplicemente non rilasceranno più un ISO con KDE. In effetti non ha senso, perché c'è Kubuntu.

lo so,ma se possibile volevo evitare di formattare(avevo già pensato di mettere kubuntu,è crashato l'installer e partiva solo in uefi,se necessario riformatterò la pennetta),e mint ha una molti tool utili che uso spesso.Comunque a mettere i ppa di kubuntu non ci vuole nulla,ovviamente avendo la 18.3 reimposta in automatico ai ppa per la 16.04,la 19 è 18.04 quindi potrò finalmente aggiornare plasma

lo so,ma se possibile volevo evitare di formattare(avevo già pensato di mettere kubuntu,è crashato l'installer e partiva solo in uefi,se necessario riformatterò la pennetta),e mint ha una molti tool utili che uso spesso.Comunque a mettere i ppa di kubuntu non ci vuole nulla,ovviamente avendo la 18.3 reimposta in automatico ai ppa per la 16.04,la 19 è 18.04 quindi potrò finalmente aggiornare plasma
Ripeto, Mint ha i repository di Ubuntu, quindi se aggiorni non dovresti avere problemi. Però, se usi KDE, non ha senso usare Mint, ripeto, c'è Kubuntu. Ho installato la ISO daily beta di Kubuntu 18.04 di recente, e l'installer va adesso, l'unico bug è che non registra la password wifi.
Se vuoi seguire lo sviluppo di Kubuntu: https://phabricator.kde.org/project/profile/214/

Mah, preferenzialmente io andrei su di una Distro che supporta il DE di Default. Così non ci si ritrova a saltare da una Distro ad un altra ogni volta che le scelte delle comunità cambiano! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro