MiniPC per giocare a Mame

Pubblicità

FabioG75

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
42
Salve a tutti,

apro un thread simile a quello aperto nel 2023, perché mi serve sempre un consiglio di un minipc per giocare a mame, ma con i modelli di oggi, dato che sono passati 2 anni.
All'epoca, con le risposte che mi avete dato, mi sono orientato su questo beelink. Lo presi su aliexpress con versione da 1 TB di disco.

Ma purtroppo è defunto: in parte è stata colpa mia, perché dopo aver cambiato il mobile TV l'ho messo in uno spazio troppo ristretto.
Già avevo notato da subito nel 2023 un surriscaldamento un po' eccessivo, ma in questa settimana gli ho dato il colpo di grazia: ad un certo punto sentivo la ventola che si spegneva e ripartiva ogni 30 secondi, la lan che non blinkava più e ovviamente nessun segnale HDMI né nessun accesso a desktop remoto.
Ho provato a riavviarlo ma niente, saliva la temperatura da subito, cavo HDMI che bolliva sul connettore ecc. ecc.

L'ho aperto e ho staccato disco e ram che mi sembrano integri e freschi.
Il surriscaldamento arriva dalla parte superiore dove c'è la ventola.

Per cui pensavo ad un nuovo minipc (ho individuato un posto più areato, direi che il muso ce l'ho sbattuto a sufficienza) ma se possibile:

1. costo il più contenuto possibile, tanto ci devo solo giocare al mame e al più tenerlo acceso con il buon vecchio em**le
2. possibilità del doppio slot, così ci provo a rimettere il disco attuale come boot e non perdo i giochi del Mame che ho lì sopra.
3. possibilità di ram espandibile, così magari con uno da 16 GB ci aggiungo il modulo attuale (DDR4) e arrivo a 32 GB
4. Che non riscaldi troppo come questo.

hai riprovato a ripastare la cpu? altrimenti ritorna su questo

Intendi pasta termica? No, non ci ho pensato. Perché l'ho aperto, tolto hard disk e ram e basta. Dove la trovo la CPU? Devo smontare la MoBo e sta dall'altro lato?
E' complicato o si fa facilmente?

l'N100 è la cpu più fresca che puoi trovare

ah ecco, pensa gli altri allora.

Ma non esistono board tipo raspberry o odroid dove si può installare windows?
Io ho un odroid N2 con su home assistant, è acceso h24 ed è sempre fresco come una rosa.

Intendi pasta termica? No, non ci ho pensato. Perché l'ho aperto, tolto hard disk e ram e basta. Dove la trovo la CPU? Devo smontare la MoBo e sta dall'altro lato?
E' complicato o si fa facilmente?

ah ecco, pensa gli altri allora.

Io ho un odroid N2 con su home assistant, è acceso h24 ed è sempre fresco come una rosa.
Puoi usare un raspberry con installato retropi, io ce l'ho e funziona tutto benissimo

cerca qualche video sul tuo modello, andrà in protezione per le alte temperature, se fosse morta la cpu o mobo, non si accenderebbe
zimaboard, forse @Moffetta88 aveva fatto qualche recensione o ne aveva parlato in qualche thread
io ho un N95, che ha un TDP superiore all'N100 e con 4 container non supera i 50°

Puoi usare un raspberry con installato retropi, io ce l'ho e funziona tutto benissimo

Io avevo adocchiato l'odroid h3, ma non so che prestazioni possa avere.

cerca qualche video sul tuo modello, andrà in protezione per le alte temperature, se fosse morta la cpu o mobo, non si accenderebbe

ok. Infatti il mio si accende, quindi forse qualche speranza posso avercela di recuperarlo.
Guardo zimaboard di che si tratta.

Guardo zimaboard di che si tratta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro