MiniPC per cloud e media center

Pubblicità

ric18

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Buongiorno a tutti,

vorrei qualche consiglio sulla configurazione di un minipc da usare principalmente come cloud (ownCloud) e come media center.

Le caratteristiche fondamentali sono:
1) MB con ethernet gigabit.
2) Almeno 3 GB di spazio su disco rigido.
3) Deve essere silenzioso.
4) Riproduzione video in fullHD
5) Basso consumo energetico

Altamente desiderate:
1) Configurazione RAID 1 (ma credo sia un po' fuori budget)

Budget massimo 400€, se si riesce a star sotto ovviamente è meglio.

Una configurazione a cui avevo pensato era questa:
1) Seagate barracuda 4 GB: 120 €
2) Intel pentium G4600: 76 €
3) ASRock h110m-hds: 46 €
4) CRUCIAL DDR4 2133 4GB C13: 33 €
5) Case cooler master elite 110: 41 €
6) Alimentatore: ??? (Alla peggio posso recuperarne uno da un vecchio pc)

Grazie in anticipo a tutti :)

Buongiorno a tutti,

vorrei qualche consiglio sulla configurazione di un minipc da usare principalmente come cloud (ownCloud) e come media center.

Le caratteristiche fondamentali sono:
1) MB con ethernet gigabit.
2) Almeno 3 GB di spazio su disco rigido.
3) Deve essere silenzioso.
4) Riproduzione video in fullHD
5) Basso consumo energetico

Altamente desiderate:
1) Configurazione RAID 1 (ma credo sia un po' fuori budget)

Budget massimo 400€, se si riesce a star sotto ovviamente è meglio.

Una configurazione a cui avevo pensato era questa:
1) Seagate barracuda 4 GB: 120 €
2) Intel pentium G4600: 76 €
3) ASRock h110m-hds: 46 €
4) CRUCIAL DDR4 2133 4GB C13: 33 €
5) Case cooler master elite 110: 41 €
6) Alimentatore: ??? (Alla peggio posso recuperarne uno da un vecchio pc)

Grazie in anticipo a tutti :)

Giorno.

Lascia perdere il Cloud che costa un botto di soldi e tra l' altro nemmeno ti serve. Il Cloud è un' altra cosa.
Se vuoi proprio il cloud ti devi rivolgere ad una delle aziende che offrono questo tipo di servizio. Es. Google, Amazon, OVH etc..

Altrimenti rinunci al cloud e si fa una configurazione per usarla come Nas e come media center.

1) Dal 2006 le schede madri hanno la/e scheda di rete gigabit.
2) Non esistono hard disk da 3gb. Forse intendevi 3tb.

Prima di tutto il raid 1 non protegge i dati ma serve solamente per la continuità del servizio. Con un solo hard disk non si può fare il raid 1. Se usi Windows ti serve un controller hardware raid pci-express che non costa poco.

1) Mi sa che volevi scrivere 4tb.
3) Con molta probabilità le schede madri H110 non hanno il Bios Uefi aggiornato e quindi lo schermo rimarrà nero se ci metti il pentium G4600. Come scheda madre si parte dalle B250M.
4) Il pentium G4600 supporta ufficialmente anche una frequenza di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4. Poi andrei su un modulo da 8gb.
5) Il case non è compatibili con la schede madri Micro-atx (vengono indicate dalla lettera "m"). O prendi un case compatibile con le schede madri Micro-atx oppure devi andare sulle schede madri in formato mini-itx che però costano di più.
6) Bisogna vedere se uno degli alimentatori dei tuoi vecchi pc lo puoi recuperare oppure se lo devi buttare nella discarica. L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc.

Marca e modello del monitor?

Ultima modifica da un moderatore:
Giorno.

Lascia perdere il Cloud che costa un botto di soldi e tra l' altro nemmeno ti serve. Il Cloud è un' altra cosa.
Se vuoi proprio il cloud ti devi rivolgere ad una delle aziende che offrono questo tipo di servizio. Es. Google, Amazon, OVH etc..

Altrimenti rinunci al cloud e si fa una configurazione per usarla come Nas e come media center.

1) Dal 2006 le schede madri hanno la/e scheda di rete gigabit.
2) Non esistono hard disk da 3gb. Forse intendevi 3tb.

Prima di tutto il raid 1 non protegge i dati ma serve solamente per la continuità del servizio. Con un solo hard disk non si può fare il raid 1. Se usi Windows ti serve un controller hardware raid pci-express che non costa poco.

1) Mi sa che volevi scrivere 4tb.
3) Con molta probabilità le schede madri H110 non hanno il Bios Uefi aggiornato e quindi lo schermo rimarrà nero se ci metti il pentium G4600. Come scheda madre si parte dalle B250M.
4) Il pentium G4600 supporta ufficialmente anche una frequenza di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4. Poi andrei su un modulo da 8gb.
5) Il case non è compatibili con la schede madri Micro-atx (vengono indicate dalla lettera "m"). O prendi un case compatibile con le schede madri Micro-atx oppure devi andare sulle schede madri in formato mini-itx che però costano di più.
6) Bisogna vedere se uno degli alimentatori dei tuoi vecchi pc lo puoi recuperare oppure se lo devi buttare nella discarica. L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc.

Marca e modello del monitor?

Vorrei usare ownCloud, un PC di livello medio/basso è sufficiente, oggi uso un raspberry 3. Quale scheda madre consigli? Come form factor mini-itx sarebbe meglio. Il PC sarebbe collegato al televisore di casa. Se serve la marca la posso mettere, in ogni caso la risoluzione è fullHD.

PS il sistema operativo sarebbe linux. Perché il RAID 1 non protegge dai dati? Non sono due hard disk che hanno gli stessi dati memorizzati due volte?

Vorrei usare ownCloud, un PC di livello medio/basso è sufficiente, oggi uso un raspberry 3. Quale scheda madre consigli? Come form factor mini-itx sarebbe meglio. Il PC sarebbe collegato al televisore di casa. Se serve la marca la posso mettere, in ogni caso la risoluzione è fullHD.

PS il sistema operativo sarebbe linux. Perché il RAID 1 non protegge dai dati? Non sono due hard disk che hanno gli stessi dati memorizzati due volte?

OwnCloud è un software ma per realizzare il Cloud devi realizzare un cluster che dev' essere formato da almeno 2 server identici quindi oltre al costo elevato nemmeno non ti serve.
Il raspberry 3 non c' entra nulla con il Cloud.

Perchè se viene un virus, oppure un malware etc.. e ti cancella uno o file e cartelle verranno cancellati automaticamente anche sul secondo disco. Se becchi un rasomware anche i file e le cartelle sul secondo disco vengono criptati.

Perchè se uno o più file presenti usl primo disco si danneggiano per qualunque motivo verranno automaticamente danneggiati gli altri identici presenti sull' altro disco.

Se stai lavorando a un file (foto, documenti, video, progetto etc..) e fai un salvaggio errato automatica automaticamente anche lo stesso file presente sull' altro disco verrà aggiornanto con il salvattaggio errato.
Anche il raid 1 non sostituisce il backup.

compra una asrock j3160 o j3710, oppure quelle appena uscite modello j3355 o j3455. Hanno cpu integrata, sono fanless, supportano la decodifica hardware degli hevc aka h265 quindi per dirti che è abbastanza potente per quel che serve a te.

OwnCloud è un software ma per realizzare il Cloud devi realizzare un cluster che dev' essere formato da almeno 2 server identici quindi oltre al costo elevato nemmeno non ti serve.
Il raspberry 3 non c' entra nulla con il Cloud.

Perchè se viene un virus, oppure un malware etc.. e ti cancella uno o file e cartelle verranno cancellati automaticamente anche sul secondo disco. Se becchi un rasomware anche i file e le cartelle sul secondo disco vengono criptati.

Perchè se uno o più file presenti usl primo disco si danneggiano per qualunque motivo verranno automaticamente danneggiati gli altri identici presenti sull' altro disco.

Se stai lavorando a un file (foto, documenti, video, progetto etc..) e fai un salvaggio errato automatica automaticamente anche lo stesso file presente sull' altro disco verrà aggiornanto con il salvattaggio errato.
Anche il raid 1 non sostituisce il backup.
Scusami perché servono due server?

compra una asrock j3160 o j3710, oppure quelle appena uscite modello j3355 o j3455. Hanno cpu integrata, sono fanless, supportano la decodifica hardware degli hevc aka h265 quindi per dirti che è abbastanza potente per quel che serve a te.
scusami ma sarebbe una soluzione più veloce di qualsiasi box tv in circolazione? (ad esempio l'atom x5 o x7)? personalmente mi interesserebbe più che altro la visualizzazione di contenuti in 4k anche in bitrate alto...

Ultima modifica:
io posso dirti che a 1080p gli HEVC sono decodificati con un uso minimo della CPU e ovviamente sono perfetti, sul 4k non ho fatto test perché non ho una TV del genere ma dalla descrizione della mia scheda j3710 sono supportati:
**Supports HEVC (H.265) decoding to provide substantially improved video quality. Plus a minimum of 3840 x 2160 pixels with 4K resolution.**

Owncloud non fà altro che condividere file e cartelle del proprio pc al di fuori della rete locale, creando una connessione sicura utilizzando i vari client per windows/linux/mac/android, non è un vero cloud
è una cosa fattibile da parte dell'utente, se non ricordo male c'è anche un plugin per freenas

io posso dirti che a 1080p gli HEVC sono decodificati con un uso minimo della CPU e ovviamente sono perfetti, sul 4k non ho fatto test perché non ho una TV del genere ma dalla descrizione della mia scheda j3710 sono supportati:
**Supports HEVC (H.265) decoding to provide substantially improved video quality. Plus a minimum of 3840 x 2160 pixels with 4K resolution.**
L uso minimo della cpu se sono.max HEVC liv 5 profondita colore 8 bit con il 10 bit via HW i 1080 nn hanno supporto via software solo con Potplayer e Mpc-hc riesci a vederlo.con un utilizzo della cpu di circa il 50% dipende anche dal bitrate con Kodi lagga parecchio lo so per certo xche ho l.N3700 ed ha la,stessa codifica Hw della j3710 almeno sotto windows,sotto Linux non so.

La decodifica hw completa del HEVC anche 10 bit è solo sulle Asrock fanless J4205, J3455 e J3355 praticamente le apollo lake
Il J3710 come l.N3700 ha ilsupporto al4k solo a 30hz adifferenza delle mobo sopracitate che sono a 60hz

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

io con HEVC a 1080p non ho MAI avuto problemi.. l'uso della CPU è in media il 12-22% in base certamente alla codifica e al tipo di video ma mai al 50%.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro