DOMANDA MiniPc con 50€ RASPBERRY PI come motherboard consigli e aiuto.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bios boot

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
39
Salve a tutti ,"chiedo venia se ho sbagliato sezione"
mi è venuta un'idea , un minipc con 50 € il prezzo è davvero modico ma lo è anche la potenza hardware che sarebbe la famosa Raspberry Pi modello b (quella con 250 mb di ram),
il case sarà fatto di plexiglas da me creato,con dimensioni abbastanza ridotte ma con alcune ventole per non far fondere la scheda,
il costo dei materiali:
1) 1 pannello di plexi trovato in garage
2 ) 2 miniventole trovate in giro per la scrivania
3 ) il Raspberry Pi (30 € )
4) 1 memory card 16 gb (stima 8-18 €)
5)alimentatore usb (trovato per casa)
sicuramente sarà di più l'importo di 50 € ma non di molto, la raspberry la trovo solo da due negozi ma c'è da aspettare almeno 5 settimane
che ne pensate??? sicuramente non sarà potentissimo ma mi serve solo per guardare film,navigare in rete e basta avete qualche consiglio??
vi saluto e vi ringrazio

Salve a tutti ,"chiedo venia se ho sbagliato sezione"
mi è venuta un'idea , un minipc con 50 € il prezzo è davvero modico ma lo è anche la potenza hardware che sarebbe la famosa Raspberry Pi modello b (quella con 250 mb di ram),
il case sarà fatto di plexiglas da me creato,con dimensioni abbastanza ridotte ma con alcune ventole per non far fondere la scheda,
il costo dei materiali:
1) 1 pannello di plexi trovato in garage
2 ) 2 miniventole trovate in giro per la scrivania
3 ) il Raspberry Pi (30 € )
4) 1 memory card 16 gb (stima 8-18 €)
5)alimentatore usb (trovato per casa)
sicuramente sarà di più l'importo di 50 € ma non di molto, la raspberry la trovo solo da due negozi ma c'è da aspettare almeno 5 settimane
che ne pensate??? sicuramente non sarà potentissimo ma mi serve solo per guardare film,navigare in rete e basta avete qualche consiglio??
vi saluto e vi ringrazio

Ciao ti consiglio un pc mini-itx andrai a spendere qualcosina in più pero ti assicuro che ne vale la pena ti elenco i componenti :
scheda madre foxconn d42s ( scheda madre integra un intel atom da 1.80 ghz) prezzo 35-45 euro
ram 2 gb ddr2 10/15 euro
la memory card prendila di classe alta,con alto trasferimento anche da 8 gb per risparmiare qualcosina in questo caso il prezzo varia secondo la marca
metti windows xp allegerito con 2 gb di ram vai bene
per il case come hai detto te 1 pannello di plexi c'e' la dovresti fare..(non so che dimensione hai disponibili)

Se invece vuoi rimanere con la tua configurazione,prendi una memory card di alta classe .. la raspberry e supportata solo da linux (non ricordo le versioni che la supportano,mi sembra che sia cosi..) fammi sapere

Ciao,la tua è una grande idea,ma veniamo incontro a dei problemi :-)
Niente hdmi
Ci vuole un alimentatore
Il processore genera più calore del chip della broadcom quindi il case deve essere più grande per un dissipatore
In teoria con 100€ viene un pc migliore,ma cerco una soluzione tascabile grazie mille comunque:-):-)

- - - Updated - - -

allora ,l'alimentatore del rasp è di 5 volt,come faccio a collegare un dispositivo usb??? , le ventole di 12 volt ciascuna dove le collego??? aiuto !!

Ciao,la tua è una grande idea,ma veniamo incontro a dei problemi :-)
Niente hdmi
Ci vuole un alimentatore
Il processore genera più calore del chip della broadcom quindi il case deve essere più grande per un dissipatore
In teoria con 100€ viene un pc migliore,ma cerco una soluzione tascabile grazie mille comunque:-):-)

- - - Updated - - -

allora ,l'alimentatore del rasp è di 5 volt,come faccio a collegare un dispositivo usb??? , le ventole di 12 volt ciascuna dove le collego??? aiuto !!
Per l'hdmi dovresti aumentare il prezzo ma ha quel punto ti troveresti una scheda con slot pc-e,dx 11,supporto ddr3 ,l alimentatore vabbene anche un 200 watt di sotto marca per questi sistemi non consumano e non scaldano molto,pensando ad altro si con 100 euro sopratutto se miri sull'usato troveresti qualcosa di migliore ma come la mia configurazione non rientrebbe nelle tue esigenze
Parlando dei 5 volt "puoi provare" se sei bravo con le saldature e tene intendi un pò a saldare un diodo zenner da 7 vols sulla pista d'alimentazione della usb , la miglior cosa sarebbe cambiare proprio il regolatore di tensione sostituendo quello da 5 v a uno qualsiasida 12 v ti lascio gli schemi della scheda che puoi trovare qui :http://www.adrirobot.it/raspberry_pi/pdf/Raspberry-Pi-Schematics-R1.0.pdf maggior info qui : Raspberry pi - Version B - Presentazione
In ogni caso la ventola a 5 vols funziona ma per via della tensione ridotta la vedrai girare più lenta
Se vuoi una cosa "più semplice" senza rischiare di rompere la scheda puoi prendere un convertitore da 5 v a 12 vols usb, e adattarlo cambiando l'uscita da 12 vols mettendoci uno sdoppiatore usb per farti capire meglio ti lascio i link in privato ;)
Più semplice di cosi prendi un hub usb con alimentatore a parte e risolvi subito

Ultima modifica:
ma cmq non pensare che col raspberry tu possa guardare video in 1080p blueray etc.... non so cosa tu voglia farci con quel raspberry poi pero se hai intenzione di usarlo per guardarti film e per multimedia lascia stare mi ero gia informato pure io ma l'hardware e troppo lenta per fare cio.... alla fine e un giocattolino per smanettarci un po tutto qua

si riesce a guardare i film anche in mkv 1080p l'ho visto con i miei occhi mi sembra che il film era bastardi senza gloria,comunque volevo usarlo se no per gestire l'impianto di videosorveglianza

- - - Updated - - -

il mio alimentatore è di 1500mah per la scheda me ne server 700 il resto non lo posso usare per le ventole?? se non sbaglio 1500 dovrebbe essere 18 watt o non centra nulla??

si riesce a guardare i film anche in mkv 1080p l'ho visto con i miei occhi mi sembra che il film era bastardi senza gloria,comunque volevo usarlo se no per gestire l'impianto di videosorveglianza

- - - Updated - - -

il mio alimentatore è di 1500mah per la scheda me ne server 700 il resto non lo posso usare per le ventole?? se non sbaglio 1500 dovrebbe essere 18 watt o non centra nulla??
Se punti per l'impianto di sorveglianza puoi provare ad usare ho delle prolunghe usb messe sulle videocamere a sua volte messe sullo sdoppiatore usb,wireless costerebbe molto per non parlare di alcuni modelli che integrano lo slot memory card per registrare direttamente li

Per l'alimentatore considerando che delle ventole standard consumano 2/3 watt a 12 vols vai tranquillo credo che 2/3 ventole a 5 vols puoi metterle senza creare problemi con l'alimentatore

grazie mille!! ho ricostruito l'hardware con virtualbox e gira bene raspian con 256 mb di ram però con un core di un i7 non è la stessa cosa XD

Salve, devo ammettere che la discussione mi piace proprio..Io sarei intenzionato all'acquisto di un HardKernel Odroid-X, che alla fine altro non è che un Raspberry Pi con l'hardware di un Samsung Galaxy S3..
Ma, a parte ciò, oltre alla scheda Foxconn d42s, ci sono altre magari che montano le APU di AMD con prezzo similare?

Questo é un sistema interessante, e penso che se hai dei buoni codec ci fai girare qualsiasi cosa in multimedia.., basta aver fatto delle prove tra i lettori multimediali e ti accorgi subito quale regge e quale no!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro