Minima spesa, massima resa! Pc gaming config. Help!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

JohnnyPC

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti! Sono nuovo, mi sono appena presentato nella apposita sezione! La faccio breve: sono un giocatore di vecchissima data e... la scimmia di Diablo 3 mi ha colpito (brutta cosa la nostalgia...)! Sto soffrendo perchè nè PS3 e nè 360 mi possono accontentare... in questo momento le butterei via volentieri!

Allora, l'obiettivo è costriurmi un pc che regga bene D3 a dettagli massimi su un TV FullHD, ma anche se mi va a 720p mi va benissimo. Vedendo i bellissimi benchmark di TOMSHW, credo di poter partire da un Pentium G860 su Mobo socket 1155 che mi consentirà un upgrade di CPU in futuro. La scheda video...?! Commisurata al processore, economica e silenziosa (il pc sta in salotto...). Pensavo quindi alla Radeon HD 7770.
Spesa totale... MINIMA! Resa per D3... MASSIMA!
Ecco la mia configurazione, attendo Vs. consigli! Ah, prezzi dalla celeberrima "chiave"...

Intel Pentium G860 3.0Ghz 82,60€
Mobo Asrock P67 Pro3 SE rev.b 65,60€
RAM DDR3 2x2Gb 1333 Corsair XMS3 28,90€
His Radeon HD 7770 iCooler 1Gb GDDR5 109,40€
HDD 250Gb 3.5 7200 sata3 54.30€
Ali LC-Power Silent Giant Series 600W 39.10€
Masterizz. DVD Sony Optiarc 15.50€
TOTALE 395.40€
Case... ce l'ho! Se non sovesse andar bene, pensavo all'Elite 343.

Cosa dite? Faccio girare D3 a dettagli massimi e risoluzione HD (Full o Ready)?!
A veder i benchmark singoli, CPU e scheda video dovrebbero gestire persino un Battlefield 3 a dettaglio elevato... credo a 720p al massimo. Ma non posso sapere le prestazioni di CPU + GPU combinate... Che dite?

Chiedo suggerimenti, ma... la sfida è sempre la minima spesa e la massima resa! Vuol dire non sforare il tetto dei 400€!


Ciao e GRAZIE!!!
 

JohnnyPC

Nuovo Utente
9
0
ciao,
come ali metterei un xfx pro 450w
cambia ram con gskill ripjaws x 1600mhz 2x2

GRAZIE! Quando ho valutato l'ali, ho buttato un
occhio "in là"...
Penso che con un 600W potrò essere tranquillo per eventuale upgrade di CPU e soprattutto GPU in futuro. Tornando a Diablo 3, con questa config mi gira a dettagli elevati e almeno a 720p? E che vantaggi avrei dalla ram a 1600? Notevoli?! Devo pure controllare che la mono supporti tale frequenza per la ram...
 

AlexD

Utente Attivo
268
19
CPU
Intel® Core™ i5-2500K
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3 GEN3
HDD
WD Caviar Blue 500GB 7200rpm SATA3
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3 1600MHz (2x4GB)
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 6870
Audio
Integrata
Monitor
1080p
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
HAF 912 Plus
OS
Windows 7 Professional x64
se vuoi per il futuro (con singola gpu cmq) prendi xfx 550w..la ram prendi quella che ti ha detto andrea e per la mobo prendi il modello non SE
 

JohnnyPC

Nuovo Utente
9
0
se vuoi per il futuro (con singola gpu cmq) prendi xfx 550w..la ram prendi quella che ti ha detto andrea e per la mobo prendi il modello non SE

Grazie! Siete gentilissimi. Allora deduco che per far girare D3 a dettagli elevati e in HD questa configurazione è giusta. Me lo confermate con la vs esperienza?

---------- Post added at 14:50 ---------- Previous post was at 14:12 ----------

Grazie! Siete gentilissimi. Allora deduco che per far girare D3 a dettagli elevati e in HD questa configurazione è giusta. Me lo confermate con la vs esperienza?

1_ Ultima domanda: mi avete consigliato la scheda madre non SE, quindi Asrock P67 Pro3. Ho visto che costa un po' di più... quali sono le differeze con la Pro3 SE?

2_ Ultima considerazione: vedo che molti utenti cercano consigli per PC ultra pompati... beh, credo che lì sia facile scatenare la fantasia e puntare al meglio. Qui la mia SFIDA è più difficile... minima spesa, massima resa... vedo che ben pochi si cimentano in consigli! Onore a chi ci sta provando!

Ritorno su un punto del mio primo post: vedendo i benchmark di TOMSHW sia CPU (G860) che GPU (HD 7770) singolarmete presi potrbbero gestire addirittura un Battlefield 3 a dettagli elevati, diciamo a 720p... MA le due combinate insieme?! Sebbene confidi di riuscire a giorcare in high details almeno a 720p a D3, davvero una configurazione da 400€ potrebbe far girare B3 in hd e dettagli elevati (non ultra)?!

E comunque ancora nessun temerario azzarda una risposta almeno du D3!!!!
 

JohnnyPC

Nuovo Utente
9
0
Grazie! Siete gentilissimi. Allora deduco che per far girare D3 a dettagli elevati e in HD questa configurazione è giusta. Me lo confermate con la vs esperienza?

---------- Post added at 14:50 ---------- Previous post was at 14:12 ----------



1_ Ultima domanda: mi avete consigliato la scheda madre non SE, quindi Asrock P67 Pro3. Ho visto che costa un po' di più... quali sono le differeze con la Pro3 SE?

2_ Ultima considerazione: vedo che molti utenti cercano consigli per PC ultra pompati... beh, credo che lì sia facile scatenare la fantasia e puntare al meglio. Qui la mia SFIDA è più difficile... minima spesa, massima resa... vedo che ben pochi si cimentano in consigli! Onore a chi ci sta provando!

Ritorno su un punto del mio primo post: vedendo i benchmark di TOMSHW sia CPU (G860) che GPU (HD 7770) singolarmete presi potrbbero gestire addirittura un Battlefield 3 a dettagli elevati, diciamo a 720p... MA le due combinate insieme?! Sebbene confidi di riuscire a giorcare in high details almeno a 720p a D3, davvero una configurazione da 400€ potrebbe far girare B3 in hd e dettagli elevati (non ultra)?!

E comunque ancora nessun temerario azzarda una risposta almeno du D3!!!!

So che non è bello autoquotarsi, ma avrei davvero bisogno di togliermi i dubbi di cui sopra per effettuare l'acquisto... Su questo forum ci sono esperti coi controcogli0n! che potrebbero metterci un secondo ad aiutarmi... o forse due! Come dicevo, i consigli su pc gaming da mille euro e passa sono facili, ma io vorrei prendere la configurazione soprastante per spendere poco!

GRAZIE!
 

AlexD

Utente Attivo
268
19
CPU
Intel® Core™ i5-2500K
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3 GEN3
HDD
WD Caviar Blue 500GB 7200rpm SATA3
RAM
G.Skill Ripjaws-X F3 1600MHz (2x4GB)
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 6870
Audio
Integrata
Monitor
1080p
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
HAF 912 Plus
OS
Windows 7 Professional x64
Non so cosa cambi tra Se e non..però ho visto che tutti cercano di evitarla...

Battlefield è un gioco abbastanza pesante...però la 770 se la cava benino AnandTech - Bench - GPU12..dal bench risulta che ce la fa a girarlo in Full-HD...Anche la Cpu è buona e forse potrebbe andare bene...

Però di configurazioni low-budget so poco..aspetta qualcuno di + esperto
 

JohnnyPC

Nuovo Utente
9
0
Non so cosa cambi tra Se e non..però ho visto che tutti cercano di evitarla...

Battlefield è un gioco abbastanza pesante...però la 770 se la cava benino AnandTech - Bench - GPU12..dal bench risulta che ce la fa a girarlo in Full-HD...Anche la Cpu è buona e forse potrebbe andare bene...

Però di configurazioni low-budget so poco..aspetta qualcuno di + esperto

Mi ti co! Grazie Alex per i consigli.

Bell'attrezzo il link, non lo conoscevo quel sito...

Piano piano si sta effettivamente delineando lo scenario che prevedevo. Pentium G860 + HD 7770 si "mangiano" tranquillamente D3 (probabilmente anche a 1080p) e fanno girar più che decentemente una bestia come B3. Considerato che si tratta già di grafica next gen (o quasi), potrei essere ok anche per qualche tempo nel caso volessi comprare qualche gioco per pc anzichè per console (per risparmiare!).

Bene, attendo comunque altre conferme!
 

Reeaver

Utente Attivo
1,188
134
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD SAMSUNG 860 EVO 500 GB + CRUCIAL MX 1TB
RAM
HYPER X 16GB 2400MHz DDR4 LP
GPU
ASUS ROG STRIX GTX1070 O8GB
Audio
SOUNDBLASTER AUDIGY FX
Monitor
LG ULTRAGEAR 2K
PSU
SEASONIC SSR-550M
Case
NZXT S340
Periferiche
MOUSE, TASTIERA, MANI
Net
FIBRA FTTH 1GB
OS
WINDOWS 10 PRO 64-BIT
già quando ho letto "minima spesa"...

comunque potresti mettere una foto/immagine del case (e magari del suo interno) ?

senza case potresti fare qualcosa come questo

Visualizza allegato 25265

se ti manca anche il case è un impresa (non mi piace ammetterlo) da mr.frizz
 
U

Utente cancellato 102838

Ospite
già quando ho letto "minima spesa"...

comunque potresti mettere una foto/immagine del case (e magari del suo interno) ?

senza case potresti fare qualcosa come questo

Visualizza allegato 25265

se ti manca anche il case è un impresa (non mi piace ammetterlo) da mr.frizz

Finalmente qualcuno che consiglia AMD!
Ritengo che riguardo alle soluzioni low budget sia la scelta migliore :sisi: (dimmi un po' se riesci a trovare un quad core a meno di 100 euro con intel! :asd:).

Come scheda io personalmente punterei alla 6850... E' molto meglio delle 7770 e a livello di rumorosità/consumi non è nemmeno tanto inferiore (preferisco avere una scheda che consuma leggermente di più ma che vada meglio! Non farti ingannare dal fatto che siano di nuova generazione!)
 

JohnnyPC

Nuovo Utente
9
0
Finalmente qualcuno che consiglia AMD!
Ritengo che riguardo alle soluzioni low budget sia la scelta migliore :sisi: (dimmi un po' se riesci a trovare un quad core a meno di 100 euro con intel! :asd:).

Come scheda io personalmente punterei alla 6850... E' molto meglio delle 7770 e a livello di rumorosità/consumi non è nemmeno tanto inferiore (preferisco avere una scheda che consuma leggermente di più ma che vada meglio! Non farti ingannare dal fatto che siano di nuova generazione!)

Ragazzi, vi ringrazio. Avete comunque espresso i dubbi che avevo anche io. Parlando di minima spesa, in effetti, AMD sarebbe la scelta ottimale per portarsi a casa un quad core. Cosa che nel 2012 sarebbe ottimale... Qui ne forum qualcuno ha scritto: "un dual core nel 2012 non se lo prenderebbe nemmeno un talebano". In effetti... Però il socker 1155 mi permette, spendendo poco, di avere un processore, sì dual core, ma prestante quanto il vecchio quad AMD, e soprattutto di avere una espandibilità per il futuro.

Per quanto riguarda la GPU... so che sarebbe meglio la 6850, sorapttutto perchè ha architettura a 256 bit (128 per la 7770) e in generale è più potente. Però la 7770, a fronte di una accettabile diminuzione delle prestazioni (sufficienti cmq per D3), costa meno, è di nuova generazione e quindi consuma meno e scalda meno... Quasto ultimo aspetto è di fondamentale importanza poichè il CASE che riciclo è di un vecchio tower HP Pavilion che ha poca areazione.

Cmq grazie a PLACO e a ZIP per le dritte! Ditemi solo... riuscite a seguire il mio ragionamento sulle scelte intraprese oppure siete assolutamente per CPU AMD e 6850?
 

dudley

Nuovo Utente
12
0
Finalmente qualcuno che consiglia AMD!
Ritengo che riguardo alle soluzioni low budget sia la scelta migliore :sisi: (dimmi un po' se riesci a trovare un quad core a meno di 100 euro con intel! :asd:).

Come scheda io personalmente punterei alla 6850... E' molto meglio delle 7770 e a livello di rumorosità/consumi non è nemmeno tanto inferiore (preferisco avere una scheda che consuma leggermente di più ma che vada meglio! Non farti ingannare dal fatto che siano di nuova generazione!)

Ciao Ragazzi,

questa configurazione interessa molto anche a me...sapreste confermarmi se procedendo con l'ordine così è comprensivo anche del dissipatore sulla scheda madre?
 

JohnnyPC

Nuovo Utente
9
0
Ciao Ragazzi,

questa configurazione interessa molto anche a me...sapreste confermarmi se procedendo con l'ordine così è comprensivo anche del dissipatore sulla scheda madre?

Ciao Dudley! Sono contento che a qualcuno interessi la mia configurazione, sempre se stai parlando della soluzione Intel... Quindi io ti posso rispondere riguardo al Pentium G860: si, il disspipatore è incluso con la CPU.

Continuando gli "studi" sulla massima resa con la minima spesa, posso eventualmente consigliare un SSD da 60Gb al posto del HDD meccanico (OCZ Agility 3 sata3 = €61.50). Credo che adotterò questa soluzione, alla fine con WIN7 ridotto all'osso (8Gb disabilitando ibernazione e ripristino) e D3 installato resta ancora spazio per levarsi lo sfizio di Battlefield 3... A proposito di questo gioco, in effetti, gira più liscio su una Sapphire HD 7770 OC (Ghz Edition)... però a questo punto, se devo avere una GPU overclockata e che quindi scalda e consuma di più, meglio indirizzare la spesa su una HD 6870 (138€, ma anche meno cercando bene...). Certo, forse sforiamo di poco la soglia dei 400, ma di poco si può fare...

Fammi sapere!
 

DarkThought

Utente Attivo
803
52
CPU
Intel Core I5 3450 3.4GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA H77 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB 16MB 7200rpm
RAM
Vengeance Corsair Blue Low Profile 1600MHz 2x4GB
GPU
Gainward GTX670 6008MHz 2GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC E2260S FullHD
PSU
Cooler Master GS Lite 600w
Case
Cooler Master K-350
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Credo sia meglio l'Intel G860 per giocare. Un Quad-Core con alcuni giochi è "sprecato" in quanto sono pochi i giochi a superare i 3 core e i processori AMD non brillano di sicuro per le loro prestazioni!

A ogni modo se devi prendere un SSD, prenditi un Samsung 830 e scansa l'OCZ!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!