[MINIGUIDA] Surriscaldamento: Possibili sintomi e soluzioni

Pubblicità

SuperGiachi

Utente Èlite
Messaggi
1,786
Reazioni
260
Punteggio
61
Buonasera a tutti, apro questo thread per fornire chiarimenti riguardo il surriscaldamento di CPU e GPU.

SINTOMI:
1) Decadimento delle prestazioni, sopratutto usando applicazioni pesanti (poi vedremo il perchè)
2) Spegnimento del pc.

Dizionario di alcuni termini utilizzati nella guida

THROTTLING: rallentamento della frequenza di funzionamento di una CPU o di una GPU(processore grafico) dovuto a temperature troppo alte.
Esempio: un processore lavora normalmente a 2,4ghz, ma la sua temperatura raggiunge un valore X (preimpostato). La sua frequenza scenderà gradualmente fino a quando la temperatura non sarà sotto al valore X.

DISSIPATORE: è il dispostitivo adibito al raffreddamento di un componente. Di solito composto da heatpipe(tubi di calore) che allontanano il calore dal componente, da alcune sottili lamelle di alluminio attacatte alle heatpipe che fungono da radiatore.Nei dissipatori attivi (stragrande maggioranza dei casi) sono presenti anche una o più ventole.

PASTA TERMICA: è un composto, più o meno denso, che serve a coprire i buchi di aria, che è un cattivo conduttore di calore,che si formano tra la superficie del componente da raffreddare e la superficie di contatto del dissipatore.

IDLE: un pc si intende in idle quanto non ha quasi nessun calcolo da svolgere, ad esempio (in condizioni normali), quando si è nel desktop.

FULL LOAD: Il contrario di idle, si intende qualdo il pc ha molti calcoli da svolgere (giochi, rendering, stress test)

Per prima cosa scaricate HWmonitor, un utile software per il monitoraggio delle temperature.
Aprire il software, e individuare le temperature di CPU e GPU (la dovreste trovare dentro alla sezione scheda video)
Se ravvisate problemi di rallentamento e/o spegnimento le temperature della cpu superano i 95c(intel) o i 65c(amd) per la cpu e, di solito, 80-90c) per la GPU.

SOLUZIONI SEMPLICI E ALLA PORTATA DI TUTTI

Se avele temperature troppo alte, aprite gestione attività (destro sulla barra delle applicazioni) e, nella scheda prestazioni, controllate l'uso della cpu: se questo, in idle, è costantemente sopra il 25% significa che c'è qualche software che sta impegnando la CPU, e che può causare il surriscladamento. Andante nella tabella processi e controllate quale processo usa la CPU: se ha un nome strano e/o a voi sconosciuto consiglio una scansione completa con un antivirus in quanto potrebbe essere un miner di criptomonete o comunque un malware.
Se non trovate nulla che sovraccarica la cpu, tornando su HWmonitor, controllate sotto la sezione riguardante la scheda video il carico sulla GPU: se il valore è costantemente sopra il 10% e siete in idle consiglio di eseguire la scansione con completa l'antivirus.

N.B Sopratutto se si usa un portatile, è consigliabile pulire le prese d'areazione spesso.

SOLUZIONI PER UTENTI ESPERTI

Se si è acquistato il pc da tanto (2-3 anni) e non è mai stata sostituita la pasta termica, consiglio la sostizione della stessa con una pasta termica buona tipo la artic mx-4, che si trova a poco sul web.
Se è stato effettuato overclock, controllare che i voltaggio siano adeguati e al limite rillassare l'overclock, o tornare a stock).



GUIDA WORK IN PROGRESS
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top