Mini/slim pc per ufficio

Pubblicità

ZenoneZ

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
46
Ciao, avrei necessità di assemblare un mini pc per uso ufficio (no gaming, no video editing).
Si tratterebbe sostanzialmente di una postazione fissa per una scrivania di dimensioni medie, da utilizzare prettamente per coding tramite ide e scrittura di articoli tramite word processor o latex.
Sono svariati anni che uso esclusivamente notebook di fascia business ma adesso per vorrei una postazione fissa di ridotte dimensioni da tenere nell'ufficio della mia residenza.
Una discreta tastiera meccanica ed un display di buona qualità andrebbero a completare il pacchetto, senza troppe esigenze.

Cercando di contenere quanto più possibile la spesa, quali prodotti/componenti mi consigliare di prendere in considerazione ?

Grazie.

Ciao, avrei necessità di assemblare un mini pc per uso ufficio (no gaming, no video editing).
Si tratterebbe sostanzialmente di una postazione fissa per una scrivania di dimensioni medie, da utilizzare prettamente per coding tramite ide e scrittura di articoli tramite word processor o latex.
Sono svariati anni che uso esclusivamente notebook di fascia business ma adesso per vorrei una postazione fissa di ridotte dimensioni da tenere nell'ufficio della mia residenza.
Una discreta tastiera meccanica ed un display di buona qualità andrebbero a completare il pacchetto, senza troppe esigenze.

Cercando di contenere quanto più possibile la spesa, quali prodotti/componenti mi consigliare di prendere in considerazione ?

Grazie.

Ciao a te.

Ho visto che sei che non ti presentato nella sezione apposita dato che sei un nuovo utente. Puoi farlo qui:

https://www.tomshw.it/forum/forums/presentati-alla-community.138/

Una volta che ti sei presentato devi sapere che:

su questo forum serve il budget in euro e non esiste "il contenute quanto più possibile la speasa". Come da regolamento lo devi inserire nel titolo.

Una tastiera meccanica costa di più.
Hai scelto il periodo sbagliato visto che le ram costano un botto.

Per quanto riguarda il monitor non hai indicato quanti pollici deve avere.

Il case va bene in formato mini-itx?

Forse sono stato frainteso (o mi sono spiegato male).

Tastiera e display verrebbero acquistati a parte (ho già qualcosa in mente) per cui non rietrano nel quesito.

Dapprima vorrei occuparmi del "motore" del pc. :)

Spesa possibilmente inferiore ai 150 euro... per cui budget molto ridotto, considerando l'uso "basico".

Un Intel Nuc potrebbe una soluzione low cost sufficientemente versatile per uso office/coding, considerando che non userei la postazione nè per il gaming nè per video/image editing ?

Io ho appena acquistato il nuovo nuc7pjyh con il Pentium silver j5005.
Con un crucial mx500 e 4gb di ram ddr4 vs che è una meraviglia, uso home ed Office.
Spesa totale 179+65+40.

Puoi risparmiare anche la metà sull’ssd Acquistando qualcosa di fascia bassa ma non te lo consiglio.

Sull'SSD non voglio risparmiare in qualità quanto semmai in capacità, non necessitando di molto spazio.

Ci sono alternative altrettanto economiche e valide all'intel nuc ?

Sent with my Huawei Nova Titanium

I nuc ed i gigabyte brix ci sono di vari modelli e prezzi.
Fuori da quelli, con 150 euro meglio se guardi all’usato

In caso decida di optare per il formato mini itx i prezzi incrementano sostanzialmente ?

Restando sul nuc, invece, quali sono le configurazioni raccomandabili, per rapporto qualità/prezzo ?

Sull'usato se ne trova qualcuno, a partire dalla quinta generazione di intel.

Con il mini si, inoltre non hai molta scelta. NUC7PJYH è attualmente il migliore, processore nuovo e ram DDR4, il prezzo era stabile a 175 su Amazon ora è salito ma di poco.

Aspetta magari le opinioni di qualcun altro

Allora... non avendo particolare fretta ho deciso di percorrere la strada del mini itx assemblato con componenti usati.
O, in alternativa , di un NUC di seconda mano.

In teoria, nonostante il maggiore ingombro, la prima soluzione sarebbe maggiormente gradita per la possibilità di futuro upgrade.

Lo scopo è quello di contenere la spesa entro le 200 euro tutto compreso (ad eccezione del display e della tastiera).

Come già detto vorrei contenere al max la spesa, considerando la necessità di acquistare un buon monitor ed una tastiera meccanica, per cui valuto (anche e soprattutto) l'usato.
Tra questo vi sarebbe il Lenovo M91, un mini pc piuttosto compatto che offrirebbe la possibilità di successivi upgrade ad un costo iniziale accettabile (siamo a poco meno di 90 euro).

- Cpu Intel i3-2100 3.1 Ghz
- 1 modulo di Ram ddr 3 sodimm da 4gb + 1 modulo vuoto
- scheda video Intel Hd2000
- Hd sata a 7200 rpm da 320gb Wdigital
- Vga + DPort
- Win7 genuine

Hp mini 260 G2

i3-6100u
4 GB di RAM
SSD 256 GB

Di novembre 2017, condizioni ottime.
A 200 euro.