Mini PC win 11 da usare con Remote Desktop per testare

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Stavo guardando la recensione video con la schermata del bios dove si possono settare i limiti di Watt.
A me, in controtendenza, servirebbe farlo andare più giu' possibile, diciamo tra i 6-8W max per un setup 24h/7 con Proxmox (un paio di VM e qualche container, tutto per la domotica e linux based).
Dite che si può fare con questo Beelink s12 in versione n95?
Solitamente e' il tetto massimo (PL1 e PL2) ad essere limitato, mentre non ci dovrebbero essere problemi ad abbassarli... eventualmente anche se cio' non fosse consentito da BIOS.
e.g. ho un n5105 e un n6000, e nessuno dei due ha la possibilita' di regolare il PL1 e PL2 da BIOS, ma in linux (e Proxmox e' Debian based) lo faccio tramite intel-undervolt, che su Fedora e' gia' presente nella Distro ufficiale.
E si puo' anche configurare la "finestra" di intervento (in secondi) di PL1 e PL2.
(Da qualche anno Intel ha eliminato la possibilita' di modificare i voltaggi delle CPU a basso consumo, anche a ribasso, undervolting, ma la possibilita' di regolare il PL rimane, ovviamente non "sopra" le specifiche imposte.)

Ma abbassare troppo il PL, come vorresti fare tu, potrebbe limitare anche la possibilita' di far raggiungere la frequenza massima (o alte frequenze) alla CPU.
Bisogna operare anche sul profilo di risparmio energetico, "Scaling Governor", ed e' dove si possono ottenere risparmi energetici senza eccessive rinuncie di performance.
Ci sono 2 driver per il kernel Linux: Intel p-State e ACPI CPUfreq... quest'ultimo permette piu' flessibilita' di risparmio: Intel ha solo 2 profili: Performance e Powersave (almeno sulle CPU Nxxxx), mentre ACPI aggiunge anche: Conservative, OnDemad e SchedUtil.
Poi tramite cpupower (che fa parte dei kernel-tools), puoi personalizzarti un po' tutto (anche frequenza minima e massima che vuoi "consentire" alla tua CPU... ovviamente nel range delle specifiche Intel)

Single Channel: DDR4 vs DDR5
Il single channel e' penalizzante soprattutto su DDR4, mentre le DDR5 hanno gia' il dual channel sul singolo modulo... e le CPU AdlerLake-N, come le sorelle maggiori, supportano sia DDR4 che DDR5.
C'e' gia' qualche modello con DDR5 in giro, ma praticamente nessuna recensione... e c'e' il rischio che le RAM possano essere integrate onboard e quindi non upgradabili.

Da considerare su quei modelli Beelink:
- Supportano SOLO DDR4.
- il Beelink mini S12 (Pro e non) non eccellono in performance WiFi, entrambi... ed entrambi hanno il modulo INTEGRATO onboard (NON su M.2 e non puo' essere sostituito).
- Beelink mini S12 con N95 ha un AC 3165, che ha un bandwith massimo di 433Mbps (1x1 TX/RX)... ed e' un modulo WiFi lanciato nel 2014!
- Beelink mini S12 Pro con n100 ha un AX101, che ti garantisce il WiFi6, ma ha un bandwith massimo di 600Mbps (1x1 TX/RX)... il che significa che dovresti attenderti una connessione reale, in condizioni ottimali, circa o poco inferiore a 200Mbps.​
- Occhio anche all'SSD che per essere un NVME pare davvero molto poco performante (a livelli poco superiori di un mSATA/SATA III), e te lo lo ritrovi in entrambe le versioni

Personalmente attenderei l'uscita di altri "marchi", magari con DDR5 (per vedere qualche recensione): soprattutto gli Intel NUC (che comunque costeranno di piu'), ma da valutare anche ASUS PN42 (annunciati "sembra" con supporto DDR5)
Andrei comunque sulla CPU n100: anche dalla recenzione si evince un piu' basso consumo a bassi carichi (e.g. idle e riproduzione multimediale).

P.S.
Dovrebbero essere attesi anche i Beelink con DDR5 (SO-DIMM)... a brevissimo (si parla di fine Marzo / primi di Aprile)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: misterikkese

misterikkese

Nuovo Utente
4
1
Solitamente e' il tetto massimo (PL1 e PL2) ad essere limitato, mentre non ci dovrebbero essere problemi ad abbassarli... eventualmente anche se cio' non fosse consentito da BIOS.
[....]
Penso sia la risposta più argomentata che abbia visto negli ultimi 10 anni!! :D \\//

Stavo valutando anche il barebone MSI con N6000, che da come ho capito stavi testando anche tu.

L'idea iniziale era di usare Proxmox via WIFI, dato che sono strozzato da connessioni a 100mbps nel luogo dove dovrebbe piazzarsi, però se mi dici che la bontà di quelle schede lascia a desiderare e consideriamo che Proxmox non ama il WIFI (così dicono), già devo rivedere parecchie cosucce, dall'hardware all'hypervisor....
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Penso sia la risposta più argomentata che abbia visto negli ultimi 10 anni!! :D \\//
E questo e' il modo piu' educato e simpatico per dirmi che sono stato decisamente troppo... prolisso 😅
(invece ti ringrazio per l'apprezzamento!)

Stavo valutando anche il barebone MSI con N6000, che da come ho capito stavi testando anche tu.
Si' QUI ho fatto la recensione su Amazon (cosi' non mi dilungo ulteriormente).
Io ho anche l'ASUS PN41, che e' fanless e tra i due c'e' anche poca differenza di temperature CPU, con la differenza che col miniPC ASUS non c'e' un cosi' evidente surriscaldamento globale dei componenti interni.
Pero' anche l'ASUS (ho letto in giro) che con un carico pesante e continuativo sulla CPU tocca alte temperature (dicono fino a 90 gradi)... personalmente, pero', nel "mio" uso quotidiano non gli ho visto mai superare i 70 gradi (giusto qualche picco a 75 di qualche core)... ma e' anche vero che non siamo in estate.

L'idea iniziale era di usare Proxmox via WIFI, dato che sono strozzato da connessioni a 100mbps nel luogo dove dovrebbe piazzarsi, però se mi dici che la bontà di quelle schede lascia a desiderare e consideriamo che Proxmox non ama il WIFI (così dicono), già devo rivedere parecchie cosucce, dall'hardware all'hypervisor....
L'ASUS, via network, e' ben equipaggiato: ha LAN da 2.5Gbit e WiFi 5 con AC 9560NGW (2x2 RT/TX) 1.73Gbps (MU-MIMO).
Di PN41 con N6000 (o N5100/N4500) esistono vari modelli; tutti hanno 2 uscite video (HDMI+USB-C), poi varia il terzo connettore che puo' essere: RS232 o VGA D-SUB 15 o LAN RJ45 oppure DP.
Il modello con RS232, che e' quello che costa meno, lo trovi su Amazon a circa 160 euro (nudo: senza SSD e RAM).
(occhio che e' sul MarketPlace... anche se il venditore e' affidabile)

Pero' potresti anche valutare un N105, che (almeno nel mio caso), sembra consumi anche meno ed e' anche leggermente piu' performante in fullLoad.

n5105 vs n6000
Entrambi equipaggiati con 16GB DDR4 3200MHz Crucial e 256GB SSD SSTC di HP, valori misurati con presa smart e test effettuati su Fedora37 con ACPI CPUfreq kernel module (profilo "OnDemand" di Scaling Governor e PL di default).

- Idle: 3.7W vs 5.5W
- Playback 4K: 8/12W vs 9/12W (dipende dalla "frenesia" delle scene)
- FullLoad: 15W vs 16W (30 sec di: sysbench cpu --threads=4 --time=30 run)

(in full load ASUS con PL di default scende a 10W dopo 20 secondi di utilizzo, subentrando la finestra di PL2... ed anche le frequenze si abbassano da da 3100MHz a 2000MHz con degrado delle performance... ma si puoi' impostare diversamente via software, ma non da BIOS)

In idle sembra che l'n5105 scali meglio sulle frequenze minime (800MHz), mentre l'n6000 e' piu' spesso attorno ai 1000MHz che sugli 800MHz... almeno con impostazioni di default

A confronto sono l'ASUS PN41 e il Maxesla N5101 (che ho tenuto togliendo i pad termici usati al posto della pasta termica e sostituendo RAM, WiFi e SSD ... tutto materiale che gia' avevo)

Concludo dicendoti occhio alla "marea" di n5105: molti hanno i moduli RAM integrati/saldati onboard, come questo NiPoGi... eventualmente sceglilo gia' con la RAM a te necessaria, considerando che al max supportano 16GB (da specifiche CPU)... tranne i NUC di Intel che arrivano a 32GB (chissa' come)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: misterikkese

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili