DOMANDA mini pc uso server/htcp/muletto basso consumo... che ne pensate

Pubblicità

Kerminos

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
dunque come gia da titolo questo computerino vorrei lasciarlo acceso 24/7 quindi priorita assoluta BASSO CONSUMO.... come budget vorrei stare nei 350€ massimo massimo 400€ ma e gia tanto

la domanda che mi si pone e questa: cosa scegliere? sono indeciso fra l'amd APU e-350 e l'intel i3 2120t visto che leggendo in giro sembra che siano le cpu che consumino meno corrente in assoluto... ovviamente con l'amd risparmierei + o meno sui 80€ che non e poco pero non sono certo che riesca a soddisfare cioe che voglio farci (home server acceso 24/7, vpn, muletto per scaricare torrent, e cosa + importante guardarci video blueray e video hd1080p quindi mi serve attacco hdmi)

le due configurazioni a qui pensavo erano:

sceda madre: ASUS 1155 P8H77-I 89€
cpu: Intel Core i3-2120T 2.6Ghz 3MB 1155 Sandy Bridge con GPU 35W BOX 112€
ram: DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (2x4GB) 49€ oppure anche solo 4gb a 27€
hd: Corsair FORCE Serie 3 120GB SATAIII 94€
case: Thermaltake Element Q 57€
totale 404€ che e parecchio

seconda configurazione con amd:
sceda madre con apu e-350: ASUS E35M1-I Deluxe 129€
hd: hd: Corsair FORCE Serie 3 120GB SATAIII 94€
ram: DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (2x4GB) 49€ oppure anche solo 4gb a 27€
case: case: Thermaltake Element Q 57€
totale 327€

ora la domanda che mi si pone e quale mi conviene prendere e magari dove posso risparmiare cambiando qualcosa senza perdere prestazioni e non poter + essere in grado di guardare film in blueray o video in hd1080p sull mio 40" e altra cosa importante se voglio lasciarlo acceso 24/7 quale delle 2 configurazioni mi conviene che consumi meno corrente visto che prevedo di usarlo per almeno 4-5 anni

ps: avete anche qualche consiglio riguardante il shop dove comprare la roba?

io ti consiglio di togliere l'ssd e mettere questo: Hard Disk Interno Seagate Momentus XT 500GB 2.5" 7200rpm 32MB SATA2 Hybrid 4GB ST95005620AS € 84,00

è un hard disk ibrido ovvero ha i solito piatti magnetici ma il tutto è velocizzato da una memoria flash nand da 8 gb. Così puoi avere 500 GB e delle ottime prestazioni

lo avevo visto ma onestamente non so se mi converrebbe anche perche se voglio lasciarlo acceso le sue 15/20 ore al giorno o pure 24/7 se mi gira mi converrebbe prendere un hd della wd quelli fatti per girare 24/7..... ma visto che sto pc sara cmq in lan col mio fisso ho pensato di metterci su un ssd per velocizzarlo... tanto quando ho finito di scaricare la roba la copio sul nas

lo avevo visto ma onestamente non so se mi converrebbe anche perche se voglio lasciarlo acceso le sue 15/20 ore al giorno o pure 24/7 se mi gira mi converrebbe prendere un hd della wd quelli fatti per girare 24/7..... ma visto che sto pc sara cmq in lan col mio fisso ho pensato di metterci su un ssd per velocizzarlo... tanto quando ho finito di scaricare la roba la copio sul nas

non esistono (o almeno non li conosco) hard disk specifici fatti per girare 24/7 diciamo che vanno tutti bene ma secondo me per quello che devi fare questo HD è perfetto veloce e molto capiente

ho notato che anche un bel AMD A6-3500 sarebbe interessante solo che ha un TDP di 65w in confronto al apu e-350 e i3 2120 che hanno 35w di TDP quindi scaldera di + e consumera anche di + corrente... magari e valida se si undervolta un po non so... voi che ne pensate?

se si undervolta si ha buoni risparmi sotto stress. Ho downvoltato un athlon 2 x3 scendendo un bel pò. Non sò se per le apu ci sono programmi o schede madri che supportano l'undervolt, prova ad informarti.
Lascia perdere l'e-350.
Tieni presente in ogni caso che i consumi in idle sono molto simili tra cpu della stessa generazione; il rosparmio dipende per quanto tempo al giorno tieni la cpu al massimo.

infatto mi sono guardanto un bel po di test alla fine mi sono preso un intel 2120t (fantastica cpu per quanto riguarda consumi, performance e non esageratamente costosa 112€) con un bella ASUS P8H77-I .... purtroppo non posso undervoltare perche ha un chipset h77 ma non ne ho alcun bisogno con un i3 2120t che consuma pochissimo e scalda ancora meno :D questo e il mio ordine:
  • 1 x Intel Core i3-2120T 2.6Ghz 3MB 1155 Sandy Bridge con GPU 35W BOX 1

• 1x DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance Low Profile 1.5V CL9 (2x4GB)

• 1 x Thermaltake Element Q

• 1 x ASUS 1155 P8H77-I (H77,ATX,DDR3,VGA)

• 1 x Corsair FORCE Serie 3 120GB SATAIII
ordinato ieri e in tutto ho speso 380€ + 10€ di spedizione e non vedo lora che mi arrivi la roba per montare il tutto ;P alla fine avrei potuto risparmiare prendendomi un Intel Celeron G530 ma per sti 70€ di differenza mi so detto bah....pijo sto bel i3 che tanto sto pc melo tengo fisso a casa per i prossimi 4 anni (si spera xD)

Ultima modifica:
beh sappi che si poteva ottenere lo stesso risultato ma spendendo molto molto meno! contento tu! contenti noi

io ho da riciclare un case con alimentatore da 450 w che oggi utilizzo per un pc con p4 che scheda mdre potrei metterci ?

- - - Updated - - -

nn so se devo aprire un nuovo thread oppure continuare qui visto che lo scopo è lo stesso , la configurazione proposta mi andrebbe bene ma vorrei riciclare il case quindi dovrei modificare la scheda madre .che cosa potri mettere al posto della mini ASUS 1155 P8H77-I (H77,ATX,DDR3,VGA)?grazie

beh sappi che si poteva ottenere lo stesso risultato ma spendendo molto molto meno! contento tu! contenti noi

lo so che si poteva risparmiare potevo mettermi un g530 come processore e magari risparmiare sulle ram e la sceda madre... ma tirando le somme ci risparmiavo + o meno sui 80€ e mi so detto per sti 80€ in + mi prendo la configurazione + performate e qualitativamente migliori visto che e rimane acceso molto (spesso anche 24/24h) e almeno cosi melo tengo finche non crepa sto htcp ^^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro