DOMANDA Mini Pc Semi-assemblato Vs Mini/micro-atx

Mini Pc semi-assemblato vs Mini/Micro Atx

  • Semi-assemblato

    Voti: 0 0.0%
  • Mini/Micro Atx

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    0
Pubblicità

Manuel Ferrari

Utente Èlite
Messaggi
37,314
Reazioni
10,408
Punteggio
112
Buonasera e buon anno a tutti.
Cercavo qualche cosa da affiancare al mio portatile, uso normale, film, office, autocad 2d, navigazione web con molte pagine (anche più di 20) e forse in futuro qualche cosa con dei programmi in 3d, i giochi dovrebbero restare fuori dal contesto, ma mai dire mai.
Riguardo ai componenti che verranno messi so cosa può fare un certo processore e cosa non può fare, il mio dubbio principale era il seguente:
Conviene prendere una soluzione del genere, e se si quale:
- http://www.monclick.it/schede/asus/VC65-G021M/vivopc-vc65-g021m.htm con i3-6100t
- https://www.amazon.it/Asus-VC65-G014Z-VivoMini-Processore-Windows/dp/B01D0HTGU4?th=1 con i5-6400t

Oppure puntare ad andare a prendere una mini/micro atx ?
Soprattutto in termini di ingombri, possono essere eguagliati i volumi delle soluzioni linkate, anche senza lettore cd ?
Certo so che il vantaggio di una soluzione mico/mini itx sarebbe quello di poter cambiare processore e sopratutto di poter aggiungere una scheda video in futuro, però alla fine il prezzo di questi non è elevato, soprattutto considerando che quello con l'i5 si trova a 405 euro.
 
sarebbe comodissima per gli ingombri una soluzione del genere..tuttavia mi sembra abbia limitazioni forse dovute alle cpu di tipo t, scarsa velocità di frequenza, solo 4gb di ram, la scheda madre che mi sembra non sia menzionata nella soluzione con i5..
 
sarebbe comodissima per gli ingombri una soluzione del genere..tuttavia mi sembra abbia limitazioni forse dovute alle cpu di tipo t, scarsa velocità di frequenza, solo 4gb di ram, la scheda madre che mi sembra non sia menzionata nella soluzione con i5..
Sono consapevole delle capacità di quell'i3, e so che mi basterebbe, al limite vado sull'i5, il budget non è un problema, così come la ram, si può aumentare facilmente, ed ovviamente c'è da mettere un ssd.
Secondo te con una soluzione mini-micro atx può essere compatta (anche un po di meno) di quelle citate ?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Ragiona un attimo:
in quella scatoletta c'è cpu, ram, hdd e scheda madre
se tu vai a sotituire ram e hdd stai praticamente buttando via metà delle cose che stai pagando.

Inoltre quesot pc per office va bene ma per modellazione 3D etc lo vedo veramente male.
In tutte e due lo soluzioni hai versioni "T" downcloccate... il motivo è semplice manca aerazione non potrei montarci mai nulla lì dentro di potente.
poi senza una GPU seria la modellazione non se ne parla.
 
Qualcosa che si avvicina come dimensioni c'è, questo ad esempio
http://www.antec.com/product.php?id=705198&fid=5022033&lan=nz
Si rimane comunque su case con pico psu, questo da 90W, quindi non è che si ci possa sbizzarrire più di tanto

C'è questo che è veramente minuscolo
http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=419&area=en
ma ci sta la scheda madre e basta, ne servirebbe una che prenda direttamente l'alimentazione da un alimentatori da portatili, ma non penso ci sia niente per i3/i5, l'unica che conosco è per il socket AM1

Il 6100t e il 6400t comunque sulla carta non dovrebbero andare male, perdono un po di frequenza rispetto alle versioni standard ma il loro lo fanno sicuramente, il 6100t comunque è clockato a 3.2Ghz, non è proprio inchiodato.
Stando su case di queste dimensioni in ogni caso, sia per lo spazio, sia per l'alimentatore, di schede video non ne puoi mettere, se invece qualcosa come il thermaltake core v1 ( http://thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00002373 ) ti sta bene come dimensioni allora il discorso cambia, ed effettivamente hai un pc che si può pensare di migliorare in futuro in modo consistente.
 
Ultima modifica:
interessante la forma a cubo..monterebbe normali componenti, ma il posizionamento su scrivania forse da fastidio come rumorosità e calore...o no?
 
Ragiona un attimo:
in quella scatoletta c'è cpu, ram, hdd e scheda madre
se tu vai a sotituire ram e hdd stai praticamente buttando via metà delle cose che stai pagando.

Inoltre quesot pc per office va bene ma per modellazione 3D etc lo vedo veramente male.
In tutte e due lo soluzioni hai versioni "T" downcloccate... il motivo è semplice manca aerazione non potrei montarci mai nulla lì dentro di potente.
poi senza una GPU seria la modellazione non se ne parla.
La questione economia non sarebbe un problema, e poi comunque dovrebbe avere due slot hdd, e se proprio non lo avesse si può usare come hard disk esterno, quindi buttato non va.
Inoltre quelle che farei in 3d è solo la visione di progetti già completi, quindi credo come potenza dovrebbe bastare.

Qualcosa che si avvicina come dimensioni c'è, questo ad esempio
http://www.antec.com/product.php?id=705198&fid=5022033&lan=nz
Si rimane comunque su case con pico psu, questo da 90W, quindi non è che si ci possa sbizzarrire più di tanto

C'è questo che è veramente minuscolo
http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=419&area=en
ma ci sta la scheda madre e basta, ne servirebbe una che prenda direttamente l'alimentazione da un alimentatori da portatili, ma non penso ci sia niente per i3/i5, l'unica che conosco è per il socket AM1

Il 6100t e il 6400t comunque sulla carta non dovrebbero andare male, perdono un po di frequenza rispetto alle versioni standard ma il loro lo fanno sicuramente, il 6100t comunque è clockato a 3.2Ghz, non è proprio inchiodato.
Stando su case di queste dimensioni in ogni caso, sia per lo spazio, sia per l'alimentatore, di schede video non ne puoi mettere, se invece qualcosa come il thermaltake core v1 ( http://thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00002373 ) ti sta bene come dimensioni allora il discorso cambia, ed effettivamente hai un pc che si può pensare di migliorare in futuro in modo consistente.

Interessanti soluzioni le prime due, però mi sembrano un po "castrate", solo slot sata da 2,5", niente ddr4, niente usb 3.0, niente lettore cd (di questo ne potrei benissimo fare a meno).
Poi non ho ben capito se ad esempio posso montare un i5-6500/6600 ?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
interessante la forma a cubo..monterebbe normali componenti, ma il posizionamento su scrivania forse da fastidio come rumorosità e calore...o no?

Io non l'ho mai avuto un case così sulla scrivania, ma con componenti adeguati ed eventualmente sostituendo le ventole stock penso si possano gestire bene calore e rumorosità.

Interessanti soluzioni le prime due, però mi sembrano un po "castrate", solo slot sata da 2,5", niente ddr4, niente usb 3.0, niente lettore cd (di questo ne potrei benissimo fare a meno).
Poi non ho ben capito se ad esempio posso montare un i5-6500/6600 ?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Si, montando una scheda madre mini-itx si possono utilizzare tutti i processori desktop

Mi sembra strano ma ora non ne trovo uno con usb 3.0 :boh:, per gli slot da 3.5" non so se si trova nulla già con quelli da 2.5" sta tutto piutttosto stretto, per la ram il case non centra, quella dipende solo dalla scheda madre.
Comunque si, con case cosi piccoli qualche compromesso c'è sempre, per le usb 3.0 sono convinto che cercando qualcosa salti fuori, per il resto non so.
 
Si, sono fatti apposta.

Per quello della silverstone però tieni conto che non essendoci di alimentatore in pratica non puoi metterci nessuna scheda madre per un i5/i7, quindi per quello che vuoi fare tu non va bene.
 
Si, sono fatti apposta.

Per quello della silverstone però tieni conto che non essendoci di alimentatore in pratica non puoi metterci nessuna scheda madre per un i5/i7, quindi per quello che vuoi fare tu non va bene.

Credo che ormai la scelta sia solo quale processore scegliere, i3-6100t o i5-6400t
 
La differenza di prezzo quanta sarebbe?

Considera comunque che l'i3 qualcosa recupera con la frequenza più alta, quinid alla fine la differenza non è tanta, anche se 4 core fisici possono sempre far comodo
 
La differenza di prezzo quanta sarebbe?

Considera comunque che l'i3 qualcosa recupera con la frequenza più alta, quinid alla fine la differenza non è tanta, anche se 4 core fisici possono sempre far comodo
Nello stesso modello di minipc, che ha anche un lettore cd ed un altro bay per l'hdd ci sono circa 150 euro, e in questo caso so che non varrebbe la pena
Mentre in un modello diverso, un po più "grezzo" ci sono solo 40 euro di differenza

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Si, per 150 euro sicuramente non ne vale la pena, per 40 ci può stare, alla fine è meno della differenza di prezzo che c'è fra i due processori presi da soli
 
Si, per 150 euro sicuramente non ne vale la pena, per 40 ci può stare, alla fine è meno della differenza di prezzo che c'è fra i due processori presi da soli
Si infatti è solo da valutare se voglio un secondo slot hard disk o no, grazie di tutto

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top