Mini PC per postazione ufficio

Pubblicità

andpc

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
37
Salve, ho mia moglie in studio che si lamenta che il pc è un po' "laggoso" ..
è un Intel NUC (NUC5CPYH) con Celeron N3050, 8GB ram e SSD (non ricordo se fosse M.2 o sata)
lo usa per un applicativo web di contabilità IN CLOUD, quindi in pratica lavora via browser
e ogni tanto uso degli applicativi office (word, excel) apertura pdf e qualche scansione.
Quando inserisce i dati da un campo all'altro, effettivamente è più lento rispetto agli altri pc dei colleghi dello studio.

Che dite un Mini PC con Processore Intel Gen 11 N5105 ho un salto prestazionale per l'uso che ne fa?

è un Intel NUC (NUC5CPYH) con Celeron N3050, 8GB ram e SSD (non ricordo se fosse M.2 o sata)
lo usa per un applicativo web di contabilità IN CLOUD, quindi in pratica lavora via browser
e ogni tanto uso degli applicativi office (word, excel) apertura pdf e qualche scansione.
Quando inserisce i dati da un campo all'altro, effettivamente è più lento rispetto agli altri pc dei colleghi dello studio.

Che dite un Mini PC con Processore Intel Gen 11 N5105 ho un salto prestazionale per l'uso che ne fa?
Ciao. I sintomi che lamenta sono a parità di connessione?
Che budget hai?

Direi di passare a un PC normale con I3 ultima gen e SSD, anche SATA va bene

c'è da capire dove sta il problema, la cpu sicuramente non è un fulmine, ma se lavora in cloud, c'è da vedere se la ram viene saturata e se la linea è stabile

sì, la linea è uguale (rete gigalan) con connessione fttc (stesso ping verso il server AWS rispetto a tutti gli altri pc)
ad esempio un altro NUC con i3 (non ricordo che generazione, almeno 4 anni fa) è più reattivo.
In effetti chrome (ma anche firefox) occupano abbastanza ram (ma mai sopra i 2 GB su 8 effettivi, ram disponibile sempre sul 30-50%)
mentre la CPU è spesso sotto carico, si avvia Windows? 100% CPU per servizi windows update, antimalware, etc..
lo stesso Esplora File se lo si apre si prende il 20% di CPU.
Poi dopo un po' la CPU torna all'1%. Appena si lavora schizza su.
E' proprio l'N3050 che è una ciofeca!
E meno male che i minipc fanno da client.

Sto provando un altro NUC uguale che avevo come riserva e si comporta allo stesso modo.

sì, la linea è uguale (rete gigalan) con connessione fttc (stesso ping verso il server AWS rispetto a tutti gli altri pc)
ad esempio un altro NUC con i3 (non ricordo che generazione, almeno 4 anni fa) è più reattivo.
In effetti chrome (ma anche firefox) occupano abbastanza ram (ma mai sopra i 2 GB su 8 effettivi, ram disponibile sempre sul 30-50%)
mentre la CPU è spesso sotto carico, si avvia Windows? 100% CPU per servizi windows update, antimalware, etc..
lo stesso Esplora File se lo si apre si prende il 20% di CPU.
Poi dopo un po' la CPU torna all'1%. Appena si lavora schizza su.
E' proprio l'N3050 che è una ciofeca!
E meno male che i minipc fanno da client.

Sto provando un altro NUC uguale che avevo come riserva e si comporta allo stesso modo.
Budget?

provato con una distro linux?
budget basso, perchè lavora 3 ore al giorno..
il "Beelink Mini S Mini PC, Mini Computer Desktop con Nuovo 11th Generazione Jasper Lake N5095, DDR4 8GB/256GB M.2 SATA3 SSD 2280" sta sui 180 euro (ma va bene anche sui 250)
e ha cose che non interessano (hdmi per doppio\triplo monitor 4k etc..) mi basterebbe pure uscita VGA, tanto per fare un esempio, ma un processore più performante, per questo chiedevo se il Jasper Lake N5095 fosse una buona soluzione.

Distro Linux? Purtroppo, nonostante si lavori in cloud tramite browser, c'è bisogno di un modulo applicativo .exe che permette alle stampanti locali di comunicare con il software di contabilità. Quindi o Windows o niente..

ps. ho un vecchio PC con un Athlon II X4 620 (e 8GB di ram)
non è che è meglio del celeron n3050 (sempre con 8GB di ram) ??? 😅

Io personalmente in ambito business non vado su nulla che sia inferiore a I3.
In alternativa potresti pensare a un rigenerato tipo un I3 6° gen rigenerato, a me non piacciono molto ma per budget bassi e utilizzi limitati possono andare bene

sì, gli altri PC sono tutti più performanti (chi equipaggiati con i5, chi con AMD dagli FX-8350 in su)
ma sono PC di chi lavora tutto il giorno, ha vari software aperti o fa un lavoro più "intensivo".

Per immettere dei dati tramite browser (o aprire qualche tabella excel) mi sembra esagerato.

il problema è il processore, avevo un mini pc simile ed era alla stregua dell'utilizzabile.
sono passato ad un NUC con i3 (vecchio, di ottava generazione e per giunta "U" ovvero da portatile) e per lavori da ufficio vola letteralmente.

3 anni fa spesi sui 300€ nuc + 1 stick di ram da 8 + 1 ssd da 128.

p.s, è vero che parli di "solo browser", ma alcuni come chrome non sono per niente clementi se il pc ha poche risorse

p.p.s lato intel non scendere sotto l'i3, lato amd scegli sempre ryzen, quelli prima sono inutili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro