Mini pc per il salotto: l'hardware minimo indispensabile (e scelta s.o.)

Pubblicità

sellz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Come è possibile assemblare una macchina che con la minor spesa possibile:

• faccia semplice condivisione dei file (multimediali) in una rete domestica
  • backup dei suddetti file?

Ricerco IN PRIMIS bassissimi consumi e un sistema fanless, visto che dovrà restare accesa praticamente sempre e senza fare rumore.

Premetto che mi sono studiato diverse soluzioni NAS, la cosa più ovvia quando si pensa a condivisione/backup e macchine sempre accese... ma hanno tutti un certo costo e di fatto fanno molto di più di quello che mi serve a me!

Avevo pensato di usare anche uno dei pc che ho attualmente disponibili (i3, amd duron e thunderbird) ma facendo un po' di ricerche in giro mi sono reso conto che pur se ottimi muletti (quello che alla fine serve a me) non ci starei dentro con consumi e silenziosità.

Altro capitolo riguarda la scelta del sistema operativo: personalmente sono abituato ai sistemi win (seven) ma non ho idea di come usarlo come server multimediale, da remoto senza tastiera/mouse. Si può utilizzare in tal senso? Altrimenti ho visto che c'è un media center della microsoft, ma non lo conosco.
Non ho nessuna preclusione verso sistemi linux, alcune soluzioni anzi sono ottime (vedi xbmc) ma mi sentieri più a casa configurando s.o. che già conosco.

Grazie in anticipo a qualsiasi input che potrete darmi

Dai un'occhio alle schede madri della serie Fusion. Hanno la APU integrata e tipicamente hanno bassissimi consumi. Le trovi da 42 € della meno attraente fino a questa:
Scheda madre + CPU Zotac E2-1800-ITX WiFi A Series (fanless, Wifi integrato, USB3, TDP CPU 18 Watt) 117 €

Che mi pare molto interessante ed è fanless. In ogni caso queste APU hanno un dissipatore veramente piccolino e anche la ventola è ridicola.

Per quanto riguarda il SO, puoi usare tranquillamente Windows 7. Io ho costruito un PC per il mio telescopio e lo telecontrollo grazie a TeamViewer che è gratis per scopi non commerciali. Lo metti nella cartella "Esecuzione automatica" e lo imposti in modo da accettare le connessioni LAN in ingresso e gli dai una password permanente. Per collegarti installi TeamViewer sul tuo PC che userai per telecontrollare e gli dai in pasto l'IP del muletto e la password permanente. Consiglio di usarlo in LAN, così non soffrirai cali di velocità.

:)

Ultima modifica:
IO fossi in te, opterei per un gigabyte brix con atom bay trail n2807, costa sui 120 euro, gli metti 4gb ddr3l e un ssd o hdd e hai un bel macchinetto per i tuoi scopi ;).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro