mini pc per 1080 p2p. meglio intel o amd??

Pubblicità

Trunksssj

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
ciao a tutti e innanzitutto grazie in anticipo a chi si prenderà un minuto del proprio tempo per consigliarmi un po'. ho frugato un po' in casa e mi sono ritrovato il mio vecchio pico psu non ricordo se 60 o 90w, e uno scatolotto mini itx. mi piacerebbe creare un mini pc per guardare skygo con silverlight, filmati in 1080 sul mio nuovo 50":figo: tramite l'hdmi, sicuramente h264 e, non dico forzatamente hw nativo h265, ma che se la possa cavare a reggere anche quest'ultima nuova codifica. ultimamente non sono rimasto aggiornatissimo, cmq ho letto bene in giro della piattaforma AMD A1 e anche delle Intel Bay Trail-D con l'atom rimarchiato embedded... non so se sono ancora moderne o se è uscito qualcosa di più nuovo magari... ecco io avendo già la pico psu e hd di raccatto volevo comprare solo la mobo e il processore. vabè anche la ram ma quella non dovrebbe incidere.
la mia domanda è: vorrei consumare e spendere il meno possibile (< 100 euro). mi consigliate amd o intel?
meglio una grafica integrata più potente o anche l'intel che consuma meno ce la fa bene con h264/h265?
grazie ancora a tutti!!

Amd e le relative schede integrate ATI sono sempre state migliori di Intel/NVidia sul fronte riproduzione video: basti solo pensare ai filtri che mettono a disposizione nativamente le ATI per la riproduzione o la "dolorosa" riproduzione dei 23.976fps di Nvidia e/o intel di pochi anni fa.
Per contro, le cpu intel tendono a consumare un po' meno corrente rispetto ad Amd ergo se il pc rimane sempre acceso (parlavi di p2p) forse sarebbe meglio orientarsi su intel. Per la riproduzione H264, ormai non ci sono problemi sia con amd che intel con accelerazione hardware: sul fronte H265, Intel comincia adesso a vendere cpu con accelerazione hardware. Considera comunque che un filmato h265 in HD (1920x1080) a 5.1Mbps (=Elecard test video) anche cpu relativamente poco prestanti viene riprodotto senza frames drop.
Risposta alla tua domanda: devi scegliere se privilegiare consumi o riproduzione: per i consumi vai su Intel, mentre per riproduzione vai su amd.

grazie mille gentilissimo.

vorrei ora ampliare un attimo la discussione
visto che la scheda madre mini itx + processore, sia intel che amd, verrebbe sui 60/70 euro, + ram, + case mini itx, + volendo posso recuperare un HD 2.5" e il mio vecchio PicoPSU, andrei a spendere probabilmente sui 130/140 euro.
mi hanno proposto a 80 euro un Asus EEEPC 1015PN (memoria ampliata a 2GB) con vga dedicata Nvidia ION2 e Atom N550.. secondo voi varrebbe la pena come spesa o è troppo vecchio e in difficoltà nella riproduzione video? e a livello di consumi?

Gli ION2 già adesso son stufi di girare e tra 1 o 2 anni li trovi come modernariato: scherzo ovviamente.
Seriamente, regge il materiale in h264 (credo solo il 1080p) ma con il h265 non credo vada molto d'accordo: meglio spendere qualcosa in più ed andare sul sicuro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro