Mini PC o NAS quale scegliere

daxrob

Utente Attivo
9
1
CPU
Intel E8500
Scheda Madre
ASUS P5Q Deluxe
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Corsair Dominator DDR2 4x1GB
GPU
MSI GTX 560 Ti 448
Monitor
DELL U2311H
PSU
Corsair
Case
Corsair
OS
Windows 7 64bit
Ciao a tutti,

ora ho un mini server HP:

- 4 slot per HD
- CPU AMD Turion II Neo N40L dual-core 1.5 GHz
- solo 2 GB di RAM

Come spazio per mettere dischi ne avrei anche troppo. Il problema sono le performance che lasciano a desiderare, e i consumi.
Il mio utilizzo sarebbe:

- File storage (e qui non sceglierei di usare la WiFi, ma cablare per questioni di performance)
- Plex media server
- DLNA server per foto ecc
- Download station torrent (ora uso Deluge con interfaccia web)
- ntopng per monitoring traffico di rete collegato ad uno switch Netgear con porta di mirroring (e qui mi serve la seconda scheda LAN)
- Ubiquiti UniFi controller per la gestione degli Access Point e, in futuro, delle telecamere

Sono indeciso tra un Synology DS220+ e 2x4TB (costo circa 550 euro) oppure un mini-pc Zotac con doppia LAN e un disco da 4TB (costo circa 450 euro)
Il problema è che il primo non mi permette poi di caricare software come ntopng o Unifi controller.
Sul secondo non c'è RAID (ma potrei risovere con app di sync free e fare backup periodico su secondo disco esterno), non ci sono app fighe per backup delle foto, download station e via discorrendo. Inoltre sono preoccupato per le performance di PLEX

Consigli?

Non vorrei però spendere ppiù di 550 euro ... :-(

Grazie
Roberto
 

daxrob

Utente Attivo
9
1
CPU
Intel E8500
Scheda Madre
ASUS P5Q Deluxe
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Corsair Dominator DDR2 4x1GB
GPU
MSI GTX 560 Ti 448
Monitor
DELL U2311H
PSU
Corsair
Case
Corsair
OS
Windows 7 64bit

r3dl4nce

Utente Èlite
16,881
9,225
Potresti costruirti un nas con xpenology, praticamente il sistema operativo Synology su hardware non synology. Ci metti due o più dischi in raid, 8gb di ram così ti ci scappano un paio di vm Linux e sei a posto.
Certo, richiede un po' più di "smanettonaggio" e di manutenzione...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,017
Certo, richiede un po' più di "smanettonaggio" e di manutenzione...
perdi un po di tempo nel trovare la versione giusta per il tuo hardware, il resto è praticamente tutto in automatico, l'ho fatto su un vecchio netbook con 1 solo gb di ram e cpu atom, è acceso da mesi sotto la scala insieme allo switch ethernet, l'unica pecca è che usa una versione troppo vecchia compatibile con il netbook e non riesco a far andare pi hole su docker
 

daxrob

Utente Attivo
9
1
CPU
Intel E8500
Scheda Madre
ASUS P5Q Deluxe
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Corsair Dominator DDR2 4x1GB
GPU
MSI GTX 560 Ti 448
Monitor
DELL U2311H
PSU
Corsair
Case
Corsair
OS
Windows 7 64bit
Potresti costruirti un nas con xpenology, praticamente il sistema operativo Synology su hardware non synology. Ci metti due o più dischi in raid, 8gb di ram così ti ci scappano un paio di vm Linux e sei a posto.
Certo, richiede un po' più di "smanettonaggio" e di manutenzione...
Già fatto varie volte per provarlo. L'ultima volta mi sono incastrato e non ne sono uscito. Questo, unito al fatto che ogni volta che si aggiorna devi incrociare le dita, mi fa dire che è meglio lasciare stare. Mi occupo anche di server Linux, ma configurare, installare e manutenere Plex, FreeNAS e simili su Linux secondo me è da incubo. Pagine e pagine di istruzioni per installare una cosa che su Windows basta un .exe. Non ha senso.
Post unito automaticamente:

perdi un po di tempo nel trovare la versione giusta per il tuo hardware, il resto è praticamente tutto in automatico, l'ho fatto su un vecchio netbook con 1 solo gb di ram e cpu atom, è acceso da mesi sotto la scala insieme allo switch ethernet, l'unica pecca è che usa una versione troppo vecchia compatibile con il netbook e non riesco a far andare pi hole su docker
Potresti darmi qualche dettaglio in più sulla installazione? Versione OS? Applicazioni usate ecc.. Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: gamestorming

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,017
Potresti darmi qualche dettaglio in più sulla installazione? Versione OS? Applicazioni usate ecc.. Grazie
non c'è molto da smanettarci, è tutto nel forum ufficiale

Cattura.JPG
se hai una cpu haswell o superiore (serie 4000+ di intel), scarichi prima il Loader 1.04b (Jun's Loader v1.04b DS918+ synoboot-ds918.zip)
dopo passi al DSM version 6.2.3, dalla lista vai a selezionare il modello presente in DSM platform (DSM_DS918+_25426.pat ), cioè per il DS918+
crea una chaivetta usb da almeno 8gb, possibilmente vecchia o che non ti serva più (deve rimanere collegata al NAS), utilizzando rufus con dentro il loader che trovi nel primo zip scaricato (synoboot.img)
fai partire il pc/NAS avviandolo da chiavetta e ti parte come una normale distro linux, arrivato alla schermata di login, significa che è andato tutto a buon fine, se non ti da l'indirizzo IP, scarica synology assistant, il resto è tutto in modalità grafica via browser web, quando ti chiede di scaricare l'immagine dell'OS, cercalo manualmente e inserisci il DSM .pat scaricato prima e il gioco è fatto
 
  • Mi piace
Reazioni: daxrob e r3dl4nce

daxrob

Utente Attivo
9
1
CPU
Intel E8500
Scheda Madre
ASUS P5Q Deluxe
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Corsair Dominator DDR2 4x1GB
GPU
MSI GTX 560 Ti 448
Monitor
DELL U2311H
PSU
Corsair
Case
Corsair
OS
Windows 7 64bit
non c'è molto da smanettarci, è tutto nel forum ufficiale

Visualizza allegato 390837
se hai una cpu haswell o superiore (serie 4000+ di intel), scarichi prima il Loader 1.04b (Jun's Loader v1.04b DS918+ synoboot-ds918.zip)
dopo passi al DSM version 6.2.3, dalla lista vai a selezionare il modello presente in DSM platform (DSM_DS918+_25426.pat ), cioè per il DS918+
crea una chaivetta usb da almeno 8gb, possibilmente vecchia o che non ti serva più (deve rimanere collegata al NAS), utilizzando rufus con dentro il loader che trovi nel primo zip scaricato (synoboot.img)
fai partire il pc/NAS avviandolo da chiavetta e ti parte come una normale distro linux, arrivato alla schermata di login, significa che è andato tutto a buon fine, se non ti da l'indirizzo IP, scarica synology assistant, il resto è tutto in modalità grafica via browser web, quando ti chiede di scaricare l'immagine dell'OS, cercalo manualmente e inserisci il DSM .pat scaricato prima e il gioco è fatto
Ah ok, intendevi XPENOLOGY. Già provato varie volte tempo fa. Appena tirato su con la 6.2. Tutto ok. Provato ad aggiornare alla 6.2.2, perso tutto. Come al solito. Non mi sembra molto solida come relase. Se un domani dovesse uscire una release con importanti bug fix di sicurezza oppure le app mobile fossero compatibili solo con una versione superiore, cosa devo fare? Rifare tutto da capo?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,017
Ah ok, intendevi XPENOLOGY. Già provato varie volte tempo fa. Appena tirato su con la 6.2. Tutto ok. Provato ad aggiornare alla 6.2.2, perso tutto. Come al solito. Non mi sembra molto solida come relase. Se un domani dovesse uscire una release con importanti bug fix di sicurezza oppure le app mobile fossero compatibili solo con una versione superiore, cosa devo fare? Rifare tutto da capo?
io ho una vecchia versione, quindi impossibile da aggiornare, le versioni che funzionano le trovi DSM version, non aggiornare tramite il programma ufficiale, è pur sempre un porting
quello che installi è il sistema operativo ti basta rifare la procedura della chiavetta con rufus e indicare il nuovo file .pat, riconosce in automatico gli HDD e ti chiede se vuoi mantenere i dati con le vecchie impostazioni
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,881
9,225
Io aggiorno sempre su xpenology, basta seguire le procedure sul forum relativo, poi i dati sono comunque in partizioni gestire con mdraid e ext4 / btrfs quindi in caso leggibili con una distro Linux qualunque.
Ovvio, se non di vuole avere questi problemi, il consiglio è prendere un nas synology
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili