mini pc multimediale...meglioAMD o Intel?

Pubblicità

glasgo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
ciao a tutti, mi dicono che qui siete i migliori quindi chiedo a voi. Vorrei assemblare un pc mini ITX da usare come media center e download station, quindi sarà acceso per molte ore e deve scaldare e consumare poco. Vorrrei attaccarlo alla tv, quindi mi servirebbe una mainboard che possa veicolare audio e video su HDMI. Il mio dubbio principale è questo: vorrei mettere un APU, ma il TDP di 65W mi spaventa un pò in ottica consumi. Se prendo un i3 da 35W la HD4000 integrata regge la trascodifica di MKV 3D da oltre 20gb o arranca? Poi un altro dubbio riguarda il case...se prendo qualcosa tipo il CM Elite 120 posso metterci dentro i 4 HD che già possiedo da 2,5 pollici, invece se prendo un qualcosa come l'Ms-Tech MC-80 starebbe benissimo sotto la tv. Voi che ne pensate?

Il tdp riguarda il calore non i consumi, comunque per l'uso che ne faresti tu, potrebbero andare bene entrambi, la hd 4000 ha il v-sync che migliora molto le cose, ma aspetterei altri pareri...

qualche giorno fa avevo provato a tirar giù una configurazione con AMD, eccola:

Scheda Madre Asus F2A55-M LE Socket FM2 AMD A55 DDR3 SATA2 USB2 MicroATX € 60,50
CPU AMD A8 5500 4-Core 3.2GHz Socket FM2 4MB HD7650D 65W Trinity Boxed € 94,00
Case Cube Itek nCube MiniITX Nero con alimentatore 200W € 42,30
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX4GX3M2A1600C8 1600MHz 4GB (2x2GB) 1600MHz CL8-8-8-24 € 36,50

TOTALE IVA COMPRESA : 243,50 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 201,24 €

con intel non saprei quale CPU scegliere...e poi vorrei mettere un dissi migliore di quello stock.
PS: sul case ho cambiato idea...ho notato che tutti i case cube che ho visto hanno l'alimentatore sopra la CPU e le due ventole si soffiano contro praticamente...

Tu che scheda mi consigli? Oppure un case cantuccio alto meno di 17 cm che può ospitare schede micro ATX?

Ma un E-350 amd? Sono proci BGA, quindi saldati sulla mobo... sulla chiave ce ne è uno della asrock a 58 euro. Dacci una occhiata, consumano veramente niente e per quello che ci devi fare tu vanno benissimo: sono paragonabili ad un Atom. Per il case una cosa come questa?

Ciao lock3r, per il case ho scelto il cm elite 120 in cui posso montare 4 hd. Per la cpu invece non mi convince per niente l'E-350, sia come prestazioni sia come longevità. Non voglio dover cambiare tra un anno o due perché il pc arranca. Rimane il dubbio sulla scheda madre (come sono le Asrock?) e sul dissipatore, non vorrei che quello stock mi desse problemi di rumorosità. Chi mi aiuta? :D

ho visto un dissipatore che dovrebbe fare al caso mio, il noctua NH-L9a, quindi la mia configurazione ideale sarebbe questa:

cm elite 120
amd a8-5500 (oppure a6-5400k)
noctua nh-l9a
ssd samsung 830 che ho già
3 hd wd black da 2,5 che ho già
lettore blue ray che ho già

mancano mobo, ali e ram. come potete vedere dalla cpu, questo pc sarà mini nelle dimensioni, scalderà e consumerà molto meno della workstation che ho ora (solo le cpu hanno un tdp di 95w l'una...) ma oltre a vedere i film 3d sulla tv voglio riuscire ad usarlo anche come pc general purpose per cazzeggiare su internet, office, musica e giocare a duke nukem 3d :) in pratica sulla workstation voglio lasciare solo le virtual machine e il viodeo editing.
potete darmi una mano per favore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro