DOMANDA Mini pc/mini tower 200€ Hdmi a basso consumo

Pubblicità

nonsoloapple

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono un nuovo membro del forum, approfitto della mia discussione per presentarmi (spero nel modo giusto). Premetto che sono possessore di prodotti apple da diverso tempo (macbook pro, air, imac ecc) pertanto non sono tanto aggiornato su problematiche e tematiche pc. E' per questo che mi rivolgo a voi (vogliate scusarmi se avanzerò pretese stupide o irrealizzabili). Detto questo, avrei bisogno (e allo stesso tempo mi intriga il fatto di assemblarlo da solo) di un pc mini o cmq mini tower da collegare al tv tramite HDMI. Mi servirebbe come pc da tenere acceso magari anche per 2 o 3 giorni di fila, preferibilmente a basso consumo, silenzioso o no non fa differenza, per navigare in internet, scaricare video, guardare qualche film e giochicchiare a qualche titolo (se possibile ovviamente). Potrei riciclare da un mio vecchio pc un Hd Maxtor 80GB 6Y080L0 e un lettore/masterizzatore Nec dvd-rw nd-3500ag. Budget max sui 200/250. Intel o AMD?! Che sistema operativo mi consigliate? Penso di non aver dimenticato niente:grat:. Mi aiutate con la lista della spesa? Grazie a tutti

Ultima modifica:
CPU AMD A4 5300 2-Core 3.4GHz Socket FM2 1MB HD7480D 65W Boxed € 39,50
Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3 € 42,70
Scheda Madre Asus F2A55-M LK2 PLUS Socket FM2 AMD A55 FCH DDR3 SATA2 USB2 micro ATX € 41,90
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3B1K2/4G 1600MHZ 4GB (2x2GB) CL9 € 44,18
Case Micro-Atx iTek IT113B Nero con alimentatore 500W € 28,10
TOTALE IVA COMPRESA : 196,38 € (io metterei altri 5 euro per una ventola)

il windows NON è incluso e non può esserlo con quel budget perché da solo costa 80 euro

Grazie mille, soprattutto per la tempestività della risposta. Credi non si possa osare di più magari sulla cpu e scheda madre risparmiando i soldi dell'HD che posso ricavare da un vecchio pc (Maxtor 80GB 6Y080L0)?

- - - Updated - - -

CPU AMD A4 5300 2-Core 3.4GHz Socket FM2 1MB HD7480D 65W Boxed € 39,50
Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3 € 42,70
Scheda Madre Asus F2A55-M LK2 PLUS Socket FM2 AMD A55 FCH DDR3 SATA2 USB2 micro ATX € 41,90
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3B1K2/4G 1600MHZ 4GB (2x2GB) CL9 € 44,18
Case Micro-Atx iTek IT113B Nero con alimentatore 500W € 28,10
TOTALE IVA COMPRESA : 196,38 € (io metterei altri 5 euro per una ventola)

il windows NON è incluso e non può esserlo con quel budget perché da solo costa 80 euro

Ho controllato la scheda madre e non ha un'uscita hdmi (non vorrei sbagliarmi). Poi per quanta riguarda la ram cosa ne pensi di questa alternativa?
- RAM DDR3 Corsair XMS3 PC3-12800 1600MHz 4GB (1x4GB) 1.5V CL9

Ultima modifica:
hai ragione sulla scheda madre, non me ne ero accorto:
MSI FM2-A75MA-E35 a 47-50 € circa

potresti anche risparmiare sull'hdd ma quel maxtor inciderebbe parecchio come velocità di caricamento e trasferimento file
al limite puoi tenerlo all'inizio e aggiornarlo più tardi, 10 euro se ne andrebbero per la scheda madre di sopra, gli altri 30 potresti sfruttarli per arrivare a una di queste apu:
CPU AMD A6-6400k 2-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8470D 65W Boxed 60,50 €
CPU AMD A8 5600K 4-Core 3.6GHz Socket FM2 4MB HD7560D 100W Boxed 79,50 €
(non sto mettendo nessun processore intel perché montano schede video integrate ridicole)

hai ragione sulla scheda madre, non me ne ero accorto:
MSI FM2-A75MA-E35 a 47-50 € circa

potresti anche risparmiare sull'hdd ma quel maxtor inciderebbe parecchio come velocità di caricamento e trasferimento file
al limite puoi tenerlo all'inizio e aggiornarlo più tardi, 10 euro se ne andrebbero per la scheda madre di sopra, gli altri 30 potresti sfruttarli per arrivare a una di queste apu:
CPU AMD A6-6400k 2-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8470D 65W Boxed 60,50 €
CPU AMD A8 5600K 4-Core 3.6GHz Socket FM2 4MB HD7560D 100W Boxed 79,50 €
(non sto mettendo nessun processore intel perché montano schede video integrate ridicole)

Mmm...capisco...a quanto pare gli amd montano schede video più performanti rispetto ad intel?! Della la Ram che ti indicavo sopra cosa ne pensi? E poi scusa la domanda stupida...ma quei 500w non saranno un pò troppi? mirerei ad un risparmio energetico...

- - - Updated - - -

Avrei pensato di prendere un AMD A-10 5700k se ne parla bene in giro e il costo dovrebbe aggirarsi sui 90€ escluse spese. Un buon rapporto qualità-prezzo. Avevo previsto di spendere al max 200€, ho messo 50€ in più nel budget. Suggerimenti su scheda madre (ho letto che le ASrock sono ottime), ram, case, HD?

Mmm...capisco...a quanto pare gli amd montano schede video più performanti rispetto ad intel?

in linea di massima le vga integrate fanno abbastanza schifo, le uniche decenti (in relazione al prezzo) sono quelle della serie A di amd, per farti un idea confrontale alle varie intel hd graphics
Guida mensile all'acquisto delle schede video - Tabella di confronto GPU - Pagina 6 - Tom's Hardware
come puoi notare la hd7480 montata sull'a4 da 40 euro è comparabile alla intel hd 4000 montata su i3-i5 ivy bridge che costano come minimo il doppio se non di più

Della la Ram che ti indicavo sopra cosa ne pensi?

penso vada bene anche se con 2 banchi da 2GB sfrutteresti il double channel che da qualcosa in più come performance
su questi argomenti però meglio sentire qualcuno più esperto

E poi scusa la domanda stupida...ma quei 500w non saranno un pò troppi? mirerei ad un risparmio energetico...

sono 500W di un alimentatore integrato in un case che non sarà certo di alta qualità (dubito fortemente che riesca realmente a fornire 500W, probabilmente non tiene più di 300W) ma costa poco, al contrario un alimentatore certificato ed efficiente costa come minimo 30-35 euro (a cui si deve aggiungere il case che con o senza alimentatore costa almeno 30 euro)
in ogni caso considera che questa configurazione consumerà poco (non ho fatto il calcolo ma sarà sui 150W)

Avrei pensato di prendere un AMD A-10 5700k se ne parla bene in giro e il costo dovrebbe aggirarsi sui 90€ escluse spese. Un buon rapporto qualità-prezzo. Avevo previsto di spendere al max 200€, ho messo 50€ in più nel budget. Suggerimenti su scheda madre (ho letto che le ASrock sono ottime), ram, case, HD?

sicuramente quell'a10 è nettamente meglio

l'hdd o arrivi a 52 euro per un seagate o un wd caviar blu da 1TB con 64MB di buffer altrimenti rimani su quello che ho indicato prima

come scheda madre asrock c'è la Asrock FM2A85X Extreme4 a 57 euro (porta hdmi, usb3, sata 3, ddr3)

Consigli sulla RAM? Non ne capisco niente...sui siti ne vendono di tutti i tipi...
mi consigliate anche uno store economico?

- - - Updated - - -

in linea di massima le vga integrate fanno abbastanza schifo, le uniche decenti (in relazione al prezzo) sono quelle della serie A di amd, per farti un idea confrontale alle varie intel hd graphics
Guida mensile all'acquisto delle schede video - Tabella di confronto GPU - Pagina 6 - Tom's Hardware
come puoi notare la hd7480 montata sull'a4 da 40 euro è comparabile alla intel hd 4000 montata su i3-i5 ivy bridge che costano come minimo il doppio se non di più

penso vada bene anche se con 2 banchi da 2GB sfrutteresti il double channel che da qualcosa in più come performance
su questi argomenti però meglio sentire qualcuno più esperto

sono 500W di un alimentatore integrato in un case che non sarà certo di alta qualità (dubito fortemente che riesca realmente a fornire 500W, probabilmente non tiene più di 300W) ma costa poco, al contrario un alimentatore certificato ed efficiente costa come minimo 30-35 euro (a cui si deve aggiungere il case che con o senza alimentatore costa almeno 30 euro)
in ogni caso considera che questa configurazione consumerà poco (non ho fatto il calcolo ma sarà sui 150W)

sicuramente quell'a10 è nettamente meglio

l'hdd o arrivi a 52 euro per un seagate o un wd caviar blu da 1TB con 64MB di buffer altrimenti rimani su quello che ho indicato prima

come scheda madre asrock c'è la Asrock FM2A85X Extreme4 a 57 euro (porta hdmi, usb3, sata 3, ddr3)

Grazie per la pazienza ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro