DOMANDA Mini PC Gaming - fattibile o follia?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

chemicalbuz

Utente Attivo
14
0
CPU
INTEL CORE I7 920
Scheda Madre
ECS X58B-A BLACK SERIES
RAM
OCZ DDR3 1600 MHZ PC3-12800 GOLD EDITION
GPU
ATI RADEON HD4870 1024MB
Audio
REALTEK ALC 888S-VC HD audio
Monitor
LG FLATRON W2442PA
PSU
Enermax PRO 82+ 425W
Case
THERMALTAKE SOPRANO BLACK
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 32bit - UBUNTU 10.04 32bit
Ciao a tutti,
ho bisogno di un pc che sia il più compatto e trasportabile possibile, senza rinunciare in prestazioni rispetto ad un atx di fascia medio-alta.
I gamers incalliti non vogliono nemmeno sentir nominare le parole mini-itx, però purtroppo nel mio caso è il requisito fondamentale, quindi proverò a tirarci fuori il meglio.
Partiamo subito dal problema principale: calore.
Senza dubbio questo sarà il mio case, prezzo onesto, dimensioni perfette e abbastanza spazio per inserire tutto ciò che mi serve, tra l'altro le recensioni ne parlano parecchio bene.

CASE: Elite 120 Advanced - Cooler Master

Per il raffreddamento ho fondamentalmente 2 possibilità, quella ad aria mi costringe ad usare il master geminII M4, progettato da cooler master apposta per essere compatibile col case (nelle foto del case sul sito infatti viene mostrato questo)
GeminII M4 - Cooler Master

Con 10€ in più però avevo anche pensato ad un impiantino a liquido, as esempio
Seidon 120M - Cooler Master
in questo caso c'è da considerare dove piazzare il radiatore con la ventola, dopo un po di "accurati" calcoli, la via più semplice sarebbe metterlo al posto della ventola frontale, così facendo però bloccherei il flusso di aria in entrata e rimarrebbe solo la ventolina da 8.
In alternativa credo che la cosa migliore sarebbe sfruttare il bay da 5.25 che non ho intenzione di usare per il drive dvd: ho provato a cercare un radiatore con ventola che ci si infili direttamente ma non ne ho trovati, sapete se esistono?
Altrimenti dovrei fare un po di bricolage e ricavare un apertura per la ventola nel case nella parte alta frontale (sul "tetto"), non sarebbe particolarmente un problema, ho già fatto un po di "esperimenti" con vecchi case, se fosse necessario lo farei, sarebbe nella posizione più distante da tutto il resto.

Adesso passiamo, appunto, a tutto il resto:

Alimentatore: CX Series
500W me li faccio bastare, penso questo abbia un buon rapporto qualità\prezzo ed è anche modulare, il che fa molto comodo in un case così piccolo.

SSD: Sandisk extreme 120gb

CPU: qua aspetto milioni di vostri consigli, non sarà un pc "da benchmark", ma un po di OC non guasterebbe, sempre ovviamente considerando l'ambiente. Ho dato un occhio agli haswell e ho visto che i prezzi più o meno sono lì con i predecessori, sono anche poco più performanti ma visto che cercherò di farmelo durare a questo punto prenderei "l'ultimo arrivato"
ARK | Intel® Core
Portare questo a 4gHz stabile mi andrebbe bene. Qualsiasi consiglio in merito comunque è ben accetto, anche su sponda amd di cui sinceramente non ho più seguito gli sviluppi da anni in ambito cpu e quindi non saprei fare confronti.

SCHEDA MADRE: questa segue la scelta della cpu, per quella sopracitata serve una mini-itx 1150, "per fortuna" non c'è troppo da scegliere, ho trovato 2 asrock che non sembrano male
ASRock > Z87E-ITX
ASRock > H87M-ITX
la z87 costa 40/50€ in più, lì vale?

RAM: non ho ancora capito se le memorie sopra i 1600 diano guadagni tangibili nel gaming, comunque avevo pensato aVengeance® Low Profile si trova sotto i 60€

VGA: sono intenzionato ad aspettare la next gen, per il momento tengo la fedele HD4870 che mi sta ancora regalando grandi gioie a 1080

Scusate la filippica ma ho cercato di essere il più preciso possibile, ovviamente siete liberi di stravolgere i miei piani, grazie in anticipo per tutti i consigli
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili