Mini Pc da salotto

Pubblicità

dannymello

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti, vorrei assemblare un mini pc da salotto.

Questo l'uso che ne vorrei far:
Visione video in streaming dal nas
Visione video da servizio online (netflix, premium play, etc...)
Download torrent
Qualche navigazione web

Queste le caratteristiche che cerco:
Silenziosità
Bassi consumi (sarà sempre accesso).

Ho pensato a questi componenti:
[TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD]Scheda/Proc[/TD]
[TD]Mb Soc Asrock N3700-Itx[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Ram[/TD]
[TD]ADATA 8GB DDR3-1600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Disco [/TD]
[TD]Kingston Ssd 2.5 120Gb[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Sono assolutamente indeciso e in confusione per il case: lo vorrei il più piccolo possibile (compatibilmente con i componenti ovviamente) e l'alimentatore.
Mi date una mano a trovare un buon case e a capire se i componenti scelti sono validi per l'uso che vorrei fare?

Grazie!

- - - Updated - - -

Altra configurazione, con la quale potrei pensare anche di utilizzare il mini pc come piccolo serve plex (una trascodifica alla volta dovrebbe reggerla).
Però forse qui i consumi aumentano un pochino:

[TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD]Scheda madre[/TD]
[TD]gigabyte ga-f2a88xm-hd3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Ram[/TD]
[TD]ADATA 8GB DDR3-1600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Cpu[/TD]
[TD]amd a10 5800[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Disco[/TD]
[TD]Kingston Ssd 2.5 120Gb[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Il dubbio è sempre sul case e sull'alimentatore.
Che dite? Quale dele due scegliere?

Che tipologia di case vorresti usare? Slim, cubo, fanless?
Che transcodifica pensavi di fare? Premesso che il 5800 è vecchiotto e tutt'altro che limitato nei consumi soprattutto bisognerebbe capire che sorgenti prevedi di usare (=hai materiale h265 in 4k/1080p o prevedi di produrne?) e su che dispositivi visualizzi.
Mettere media center e NAS nella stessa macchina non è una grande scelta: devi sempre scendere a compromessi (da una parte o dall'altra).

Allora lo schermo sarà un panasonic et60e led full hd. Gli altri schermi su cui streammare saranno tablet e smartphone android, chromecast, e un altro smart tv. Uno stream alla volta ovviamente. Al momento ho fonti che vanno dai divx sd a h264 full hd. Al momento niente h265 (ma arriveranno) e niente 4k (al momento proprio non mi interessa). Il case deve essere il più discreto possibile e se fosse fanless sarebbe ancora meglio. Non ho preferenze sulle forme.

Ps. Non ho intenzione di mettere il nas su questa macchina. Il nas è già presente e sarebbe connesso al pc tramite rete gigabit.

Ultima modifica:
Si ma il torrent implica che lo scatolotto rimanga accesso a lungo, ergo soluzioni fanless sarebbero sconsigliabili. Anche la transcodifica, boh i dispositivi che hai indicato dovrebbero riuscire a visualizzare i formati più diffusi senza problemi: resta fuori il h265, ma li dovresti capire cosa dicono sul forum Plex. La transcodifica è più pesante di una semplice riproduzione: a riprodurre un h265 (1080p non 4k a 5.1Mbps di bitrate) ce la fa pure un A4 4020 (provato di persona) ed a buon senso un 5800 non dovrebbe aver problemi.

Che io sappia chromecast supporta solo h264. In ogni caso la trascodifica è un "bisogno" secondario. Ora il vero consiglio che mi serve riguarda il case.

Si, ma ti era già stato a che tipologia di case pensavi, senza ottenere risposta... Boh, un Cooler Master Elite 120?

Cavolo mi pare grossino. Io pensavo a qualcosa tipo questo: aerocool qs102.
Anche più piccolo.
Altra cosa... Magari in privato, potete darmi il link di uno dei siti che usate per acquistare...

Oh, vedi che insistendo vengono fuori le informazioni... Potrebbe essere una soluzione: preventiva già di acquistare un buon dissipatore per la cpu, un alimentatore abbastanza silenzioso e la sostituzione della ventola del case (che di solito son di scarsa qualità... di solito, ma magari sei pure fortunato).

Il dissipatore mi servirebbe solo nel caso di amd corretto? Non c'è già dentro la scatola della cpu? Volendo restare in ambito amd, quale cpu più recente mi consigliereste?
Per l'alimentatore? Da quanto deve essere? Bastano 200w visto anche l'ssd?

- - - Updated - - -

Ad esempio, cosa ne dite del A6 7400 o A8 7600 (che costa si di più ma pare anche ben più performante a parità di consumi massimi).

Mi pare che salti di palo in frasca: il A6 7400K ha un benchmark poco inferiore a 3000 (cpubenchmark.net) mentre il A8 7600 supera i 5000. Chiaro che non vanno presi come valori assoluti ma mi pare che stai comparando due cpu decisamente differenti: entrambe hanno TDP 65w quindi direi che in idle staresti tra i 40 e 50w (paragonato al mio a10 5700 con be quiet sfx 80+).
Prenditi qualcosa di dissipato a ventola: se prevedi torrent, lascerai il tutto acceso a lungo e le temperature potrebbero farsi sentire. Se prendi una cpu con dissipatore fanless, allora prendi un case ben areato e spazioso: se prendi un case piccolo, prenditi una cpu con dissipatore a ventola. Puoi anche partire col dissipatore originale e sostituirlo (eventualmente) in un secondo momento.

Si differenti nelle prestazioni ma simili nei consumi e non troppo distanti di prezzo. Potete inviarmi il link di qualche buon sito dove acquistare?

Tra l'altro l'A8 può essere settato a 45w se non ho letto male.

- - - Updated - - -

Ala fine questa è la configurazione che mi appresto a ordinare:

CASE: CoolerMaster Elite 110 Case M-ITX
ALI: Corsair VS350
MB: ASRock Mod SoFM2 FM2A78M-ITX+
PROC: AMD FM2 A8-7600 3,1GHz
MEM: Kingston HyperX Savage Memorie DDR-III da 8 GB, 2x4 GB, PC 2133, Rosso
DISK: Kingston 120GB unità a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0

Dovrebbe essere una discreta configurazione a un prezzo decisamente accettabile.
Una domanda: a parte le viti, ci sono altre cose che devo prevedere per l'assemblaggio? E' un po' che non lo faccio e non ho più in casa cavetti e ameniccoli vari.
Altra domanda: la cpu la vendono con dissipatore e ventola giusto? Se pevista nella confezione per il momento utilizzerei quella, poi casomai la cambierò più in la.

Ragazzi, a chi può interessare, ho acquistato e montato il tutto. Il case è davvero bello, forse un pelo "troppo presente" la ventola in dotazione (la cambierò). Tutto il resto davvero eccezionale. Sistema up in 7 secondi senza fastboot.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro