• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mini-PC da gioco. max 600-700 euro

Pubblicità

dosse91

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti. vorrei assemblarmi un piccolo pc, in un case tipo il Lian Li PC-Q08B, però dev'essere almeno decente per giocare.
avevo pensato a farne uno con un'apu ma poi ho visto i benchmark e sono ancora insufficienti. cosa mi consigliate? non ho mai montato pc così piccoli quindi non so proprio regolarmi con le misure

Devi stare attento a non farlo troppo potente perché poi sicuramente avrai problemi di temperature. Bisogna vedere se quel case ospita schede madri ITX o micro-ATX, dipende. Io valuterei una scheda video abbastanza potente della NVIDIA e ci metterei una cpu AMD che sono le più economiche e quindi nei 700€ ci stai sicuramente dentro!

Sarebbe da capire quell'alimentatore Silverstone in quali case è che può montare, perché normalmente i case hanno l'alloggio per alimentatori ATX quindi il buco è più grande rispetto a quello che hai bisogno te, rimarrebbe una parte vuota per forza di cose, e non sta molto bene. Non so neanche se sia possibile montare un alimentatore di quel formato su un case come il Lian Li che dici. Bisognerebbe verificare sui rispettivi siti!

Dato che lo fa sempre con me , taggo una persona che potrebbe aiutarti ;)
@Thai 90

-Sempre che non sia a prendere il sole in spiaggia-

edit

Potresti fare una configurazione tipo :

i5 2500k o i5 3570k | 200 euro circa
ASRock Z77E-ITX| 130 euro circa
HD 6950 | 190 euro circa
SSD Crucial M4 da 64GB | 65 euro circa
Western Digital Caviar Black 500GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 | 77 euro circa
Corsair XSM3 2x4GB cl9 | 40 euro circa

L'alimentatore appunto sarebbe da utilizzare quello della news da 750W ( silverstone ST75SF-G o ancora meglio l'ST75F-P che è uguale am 80+ silver e supporta ufficialmente la 6950) perchè altri da 750w di quel formato non ne conosco.
Però non so se si trovi facilmente in giro.

staresti sui 700-750 euro , ma ovviamente è una configurazione grezza e puoi limare qualcosa qua e la.

Comunque , ho letto di gente che ha una configurazione simile e grossi problemi di temp non ne ha...
Magari più in la ti fai un corsair H50 per la cpu e lo monti sul top del case.

P.s. questa è appunto una configurazione grezza , un esempio diciamo , fatta così in due minuti.

Ultima modifica:
eh non si discosta molto da quella che stavo facendo su girando su amazon, a parte per il processore che ne ho messo uno abbastanza economico di amd (x4 640). il case vedo che vuole una mobo micro itx, vedo se trovo qualcosa per quel processore.
per la scheda grafica avevo puntato leggermente più in basso, con una 6770 gddr5 dato che ho un po paura per calore, consumi e soprattutto dimensioni, ma se ci sta una 6950 allora è benvenuta.
grazie per l'aiuto

si , fa conto che dovrebbero avanzarti 6 cm ...
dal sito ufficiale :

Maximum Compatibility

VGA Card length: 300mm

urca , è vero , mini itx , mi sembrava di aver letto micro atx , mi devo essere confuso con qualche altra config che stavo facendo per cavoli miei

- - - Updated - - -

Potresti andare di ASRock Z77E-ITX con un i5 ivy bridge ( correggo anche di la ) e staresti sui 700-750 euro all'incirca.

comunque con una 6950 non dico che devi prendere un procio potente , ma quantomeno un i3 2100k o equivalente io ce lo metterei.

Ultima modifica:
eh non si discosta molto da quella che stavo facendo su girando su amazon, a parte per il processore che ne ho messo uno abbastanza economico di amd (x4 640). il case vedo che vuole una mobo micro itx, vedo se trovo qualcosa per quel processore.
per la scheda grafica avevo puntato leggermente più in basso, con una 6770 gddr5 dato che ho un po paura per calore, consumi e soprattutto dimensioni, ma se ci sta una 6950 allora è benvenuta.
grazie per l'aiuto

Anchio una volta volevo farmi un mini itx gaming , però per quanto siano belli i case mini itx ci sono un sacco di svantaggi

Calore, tanto calore mettitelo via che avrai un dolceforno :coffee:

Poca espansione futura , si sà

E i cavi, i cavi dell' alimentatore, prendi un modulare, fidati che io sul mio micro atx, ho tirato non sò quante bestemmie percè non riuscivo a sistemare i cavi come si deve, maledetta quella volta che non ho preso un modulare o un case tower :muro: :muro: :muro:o tutti e due :oogle:

eh in effetti c'è il problema del calore. gli ivy bridge scaldano parecchio, se ci aggiungo la 6950 in un case così piccolo potrebbe soffrire parecchio. a sto punto mi sa che conviene la configurazione amd con la 6770. fascia media ma comunque dignitoso. almeno mass effect 3, skyrim e altri giochi recenti dovrebbero andare dignitosamente da quanto vedo.
poi l'alimentatore di sicuro lo prendo modulare. solo non riesco a trovare quello dell'articolo di stamattina quindi mi tocca cercare qualcosa di simile. 400w bastano e avanzano con questa configurazione

non è per insistere e non voglio obbligarti a fare nulla , ma ho visto una config con l'h50 come dissi per la cpu e problemi di calore non ne aveva :l

Poi va beh , insomma dipende anche da quanto vuoi spenderci , perchè anche un dissi aftermarket come l'h50 ( che è più simil liquido ) è un costo in più.

eh in effetti c'è il problema del calore. gli ivy bridge scaldano parecchio, se ci aggiungo la 6950 in un case così piccolo potrebbe soffrire parecchio. a sto punto mi sa che conviene la configurazione amd con la 6770. fascia media ma comunque dignitoso. almeno mass effect 3, skyrim e altri giochi recenti dovrebbero andare dignitosamente da quanto vedo.
poi l'alimentatore di sicuro lo prendo modulare. solo non riesco a trovare quello dell'articolo di stamattina quindi mi tocca cercare qualcosa di simile. 400w bastano e avanzano con questa configurazione

Lo sò, è una fi.gata avere un mini itx però fidati fatti almeno un micro atx cosi almeno il pc respira meglio, magari uno con mobo orizzontale cosi sopra gli metti un fottio di ventole da 12-14mm per l' areazione :rock1:

tieni presente che io ho un phenom II quindi immaginati che calori che escono dal case:pompiere: , magari fatti un raffreddamento a liquido tipo corsair hydro h40 ;) o tieni presente un case tipo questo Bitfenix Prodigy Mini ITX Gaming & Water Cooling Case Unboxing & First Look Linus Tech Tips - YouTube

Allora..innanzitutto a che risoluzione giocheresti?
Partendo dall'alimentatore punterei sicuramente a un modulare (per il fatto che ti hanno già descritto) da circa 450-500w...magari un fanless se ti interessa il silenzio. Come scheda video una 6950 direi proprio di no, a poco in più c'è la 7850 che va di più (circa come una 6970), consuma meno e soprattutto scalda meno...comunque stando su questa fascia giocheresti a tutto senza problemi in Full HD. Per la CPU non sono molto informato riguardo alle ultime APU, ma credo che con una scheda dedicata potente stare su AMD non avrebbe molto senso...un i5 quad core sarebbe ok (ovviamente se devi fare oc la scelta sarebbe tra 2500k e 3570k).
Per quanto riguarda il case ne hai già citato uno che penso sia adatto, per la ram un kit 2x4GB da 1600 MHz, e se ci sta come budget un ssd da 60-120GB sarebbe un'ottima scelta.
;)

Si ma non dimentichiamoci che la 6950 è moddabile se proprio si vuole e comunque le differenze sono irrisorie se si vanno a vedere due bench con giochi , insomma niente che non si risolva con 50 MHz in più sulla gpu da CCC e su una config da 700 euro , 30 euro risparmiati qua e la ti consentono di pigliare un ssd che altrimenti non ci rientra.

Io però con un 450W non mi fiderei. Cioè almeno almeno uno decente da 550W...
Il punto è che , credo volesse utilizzare uno di quelli della news qui : SilverStone ST45SF-G, un piccolo alimentatore da 450 watt - Tom's Hardware
almeno così mi è sembrato di capire dal commento nella news.

Poi non so , io con l'ali consiglio sempre di stare belli larghi , per aggiornamenti futuri imprevedibili e perchè è un po come l'albero motore di un veicolo , un po più di sicurezza non fa mai male ( anche se poi se non lo utilizzi con un carico bello altino l'efficienza ne risente un po ) .

Ultima modifica:
Si ma non dimentichiamoci che la 6950 è moddabile se proprio si vuole e comunque le differenze sono irrisorie se si vanno a vedere due bench con giochi , insomma niente che non si risolva con 50 MHz in più sulla gpu da CCC e su una config da 700 euro , 30 euro risparmiati qua e la ti consentono di pigliare un ssd che altrimenti non ci rientra.

Io però con un 450W non mi fiderei. Cioè almeno almeno uno decente da 550W...
Il punto è che , credo volesse utilizzare uno di quelli della news qui : SilverStone ST45SF-G, un piccolo alimentatore da 450 watt - Tom's Hardware
almeno così mi è sembrato di capire dal commento nella news.

Poi non so , io con l'ali consiglio sempre di stare belli larghi , per aggiornamenti futuri imprevedibili e perchè è un po come l'albero motore di un veicolo , un po più di sicurezza non fa mai male ( anche se poi se non lo utilizzi con un carico bello altino l'efficienza ne risente un po ) .

Mah...io una 6950 ora non la comprerei comunque, non quando aggiungendo poco si prende una scheda nuova, con minori consumi/calore, e che potrà migliorare ancora in prestazioni in futuro...d'accordo poi sul fatto che, risparmiando qui e lì, si può prendere un ssd (o altro) senza troppe rinunce sulle prestazioni.
Per l'alimentatore, un 450w di buona marca non avrebbe certo problemi, ovvio che, se possibile, comprarne uno sovradimensionato è un "investimento" ragionevole; ma se dovessi scegliere tra un 800w fermaporta (El Skyfo :lol:) e un 450w di buona marca, non avrei dubbi.

Ah beh quello è poco ma sicuro ... ad esempio un lc power da 1000w reggerà si e no una 560 :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro